Distribuzione normale in excel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lightcreek

Omni hora cvstodire.
Registrato
1/11/03
Messaggi
2.271
Punti reazioni
160
Debbo simulare una distribuzione normale con excel.
Qualcuno sa come si faccia?

Se poi ho n rilevazioni, esiste un grafico della distribuzione già predefinito?

grazie mille, Lightcreek
 
=distrib.norm (vedi la guida funzioni...)
 
Debbo simulare una distribuzione normale con excel.
Qualcuno sa come si faccia?

Se poi ho n rilevazioni, esiste un grafico della distribuzione già predefinito?

grazie mille, Lightcreek

Ma cosa intendi, esattamente ?
Puoi usare la funzione DISTRIB.NORM() per ottenere i valori della funzione normale di distribuzione (o della cumulata)... vedi i dettagli sulla guida...

O per la simulazione vuoi generare dei numeri casuali distribuiti normalmente ?

Se non spieghi bene (magari con piu' di 2 righe :D ) cosa ti serve, dubito che troverai qualcuno che ti aiuta....:(
 
=distrib.norm (vedi la guida funzioni...)

sì, ma il mio problema è un'altro. Dovrei dire alla funzione random CASUALE() di generare dei numeri che rispettino una distribuzione normale. Vorrei simulare dei possibili andamenti di mercati finanziari che rispettino una distribuzione normale.
Il passo successivo sarà poi ipotizzare distribuzioni diverse.

Comunque grazie e spero che tu o qualcun altro possiate aiutarmi.

Saluti, Lightcreek
 
Poi vorrei anche costruire grafici di distribuzione. Questo lo saprei già fare ma mi chiedevo se esistesse già una funzione di excel che data la serie di rilevazioni e gli intervalli disegni un grafico a barre della distribuzione.

Saluti, Lightcreek
 
sì, ma il mio problema è un'altro. Dovrei dire alla funzione random CASUALE() di generare dei numeri che rispettino una distribuzione normale. Vorrei simulare dei possibili andamenti di mercati finanziari che rispettino una distribuzione normale.
Il passo successivo sarà poi ipotizzare distribuzioni diverse.

Comunque grazie e spero che tu o qualcun altro possiate aiutarmi.

Saluti, Lightcreek

Ah... ecco, ora sei stato un po' piu' preciso !

Ci sono molti metodi per ottenere una diversa distribuzione di probabilita', partendo da una distr.uniforme come quella di Rnd (o CASUALE che dir si voglia), abbastanza complicati...

Pero' per ottenere una Normale (a media 0 e var. 1) il metodo piu' semplice e' quello di sommare DODICI numeri casuali e sottrarre SEI ! :)

Sembra molto banale, ma e' semplice, veloce e... funziona !

Poi se uno vuole approfondire l'argomento e... farsi venire mal di testa:D , allora basta fare una ricerca sulla trasformazione di Box-Muller...
 
sì, ma il mio problema è un'altro. Dovrei dire alla funzione random CASUALE() di generare dei numeri che rispettino una distribuzione normale. Vorrei simulare dei possibili andamenti di mercati finanziari che rispettino una distribuzione normale.
Il passo successivo sarà poi ipotizzare distribuzioni diverse.

Comunque grazie e spero che tu o qualcun altro possiate aiutarmi.

Saluti, Lightcreek

puoi fare una ricerca obiettivo minimizzando una funzione obiettivo che minimizi gli scarti tra la media e la varianza di n campioni rispetto alla media e alla varianza di una distribuzione normale
 
Poi vorrei anche costruire grafici di distribuzione. Questo lo saprei già fare ma mi chiedevo se esistesse già una funzione di excel che data la serie di rilevazioni e gli intervalli disegni un grafico a barre della distribuzione.

Devi caricare, dal menu Strumenti/Componenti aggiuntivi gli "strumenti di analisi", poi li utilizzi sempre da Strumenti/analisi dati... Istogramma
 
Grazie mille. Ora ci provo e vi faccio sapere.
Saluti, Lightcreek

p.s. curioso il metodo di sommare dodici numeri casuali e sottrarne sei.
 
Ah... ecco, ora sei stato un po' piu' preciso !

Ci sono molti metodi per ottenere una diversa distribuzione di probabilita', partendo da una distr.uniforme come quella di Rnd (o CASUALE che dir si voglia), abbastanza complicati...

Pero' per ottenere una Normale (a media 0 e var. 1) il metodo piu' semplice e' quello di sommare DODICI numeri casuali e sottrarre SEI ! :)


Sembra molto banale, ma e' semplice, veloce e... funziona !

Poi se uno vuole approfondire l'argomento e... farsi venire mal di testa:D , allora basta fare una ricerca sulla trasformazione di Box-Muller...

questa non l'ho proprio capita
 
fra gli strumenti di analisi vi è anche un generatore di numeri casuali, settabile come distribuzione normale. L'ho scoperto utilizzando la funzione istogramma come mi avevate suggerito. Ho provato e funziona.

Saluti, Lightcreek
 
questa non l'ho proprio capita

Nel senso che una funzione come:
Codice:
Public Function RndNORMALE() As Double
   Dim i As Integer
   For i = 1 To 12
      RndNORMALE = RndNORMALE + Rnd
   Next
   RndNORMALE = RndNORMALE - 6
End Function
restituisce numeri casuali che si distrubuiscono secondo la Normale Standard, con media=0 e varianza=1. :cool:

Comunque se non ti fidi posso postarti una dimostrazione :D , oppure provi, oppura ancora usi lo strumento di analisi "Generatore numeri casuali" per un confronto, che (lo avevo dimenticato), puo' restituire direttamente numeri casuali distribuiti "normalmente"... :cool:

Ciao !
 
ah ecco, sono casuali secondo una funzione, non casuali....random :D
Dal tuo precedente post non era chiaro....

se hai comunque una dimostrazione, sarei curioso...
 
ah ecco, sono casuali secondo una funzione, non casuali....random :D
Dal tuo precedente post non era chiaro....

se hai comunque una dimostrazione, sarei curioso...
Adesso sono io a non aver capito !
"sono casuali secondo una funzione, non casuali....random" ?? :eek::mmmm:

Anche la funzione Rnd (o CASUALE) restituisce un numero decimale random (0...1] secondo una funzione di distribuzione di probabilita': la distribuzione uniforme (cioe' ogni numero o ogni intervallo identico in cui suddividere il campo di variazione dei valori ha uguali probabilita' di essere "estratto").
Se calcoli la media e la varianza di questa distribuzione (cioe', in pratica, di N valori ottenuti con Rnd o CASUALE), otterrai M=1/2 e V=1/12.
Per ottenere dei numeri casuali con distribuzione uniforme standardizzata (media=0 e varianza=1), si puo' utilizzare la trasformazione:
N=Sqr(3)*(2*Rnd-1)

Poi si possono ottenere numeri casuali con diverse distribuzioni di probabilita', utilizzando delle trasformazioni della funzione base Rnd, una delle quali e' la RndNORMALE che ho postato in precedenza... (la somma di 12 Rnd meno 6).


La dimostrazione: (allora non ti fidi ! :D) implica integrali, teorema del limite centrale...http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_limite_centrale insomma due palle, anche per eventuali altri lettori...

Ma in sostanza: sei un informatico o un teorico ? :D
Allora scriviti un programmino di cinque righe di VBA e VERIFICA che funzioni e che abbia le caratteristiche richieste ! :):D:D:D:D
Poi, se non lo dimostri, non e' un Teorema, ma potremo sempre chiamarla "Congettura di IceCube", no ? :D

Ciao !
 
essendo ing prendo il peggio delle due categorie :o
 
Indietro