scusate, 1 GB a quanti MB corrisponde?

1000 + o -
 
mamma mia...quanto siete precisiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
maurix71 ha scritto:

domanda controversa...

a volte 1000 Mb

altre 1024 Mb


Valori del megabyte

A causa delle imprecisioni nell'uso dei prefissi SI come kilo, mega ecc. il megabyte puo indicare ben 3 diverse quantità di byte:

1. 1 MB = 1.000.000 byte (1000^2, 10^6): l'uso di questa definizione è raccomandato dall IEC. È molto spesso usata quando si parla di networking e di dispositivi di storage come hard disk e DVD.
2. 1 MB = 1.048.576 byte (1024^2, 2^20): questo valore (che corrisponde ad un mebibyte) viene associato al megabyte soprattutto quando si parla di dimensione dei file e di indirizzamento di memoria, questo perché gli indirizzi sono espressi in potenze di 2 e la memoria viene realizzata più agevolmente con capacità espresse in potenze di 2.
3. 1 MB = 1.024.000 byte (1024×1000): questo valore è ormai usato raramente perché associato all'utilizzo di dispositivi di memorizzazione usati sempre meno; come i floppy disk da 3,5 pollici ad alta densità spesso chiamati dischi da "1,44 MB" la cui reale capacità è di 1.474.560 byte.

Per risolvere queste contraddizioni si sono fatti parecchi tentavi finché nel dicembre 1998 la Commissione Elettronica Internazionale (IEC) ha ridefinito 1.048.576 byte come mebibyte. Si veda l'articolo sui prefissi binari per maggiori informazioni.


Gigabyte e gibibyte

A peggiorare una situazione già di per sé abbastanza ambigua contribuisce anche il fatto che a 1 gigabyte (ma il discorso si estende a tutti gli altri multipli del byte) nella pratica comune puo assumere 2 diversi valori:

* 1.000.000.000 byte = 1000^3 = 10^9 byte = 1 miliardo di byte

in questo caso il gigabyte è definito come 1 miliardo di byte ed è così utilizzato nelle telecomunicazioni, nell'ingegneria ma anche da molti produttori di hardware nelle specifiche tecniche delle loro apparecchiature.

* 1.073.741.824 byte = 1024^3 = 2^30 byte = 1 gibibyte

In questo caso il gigabyte ha lo stesso valore del gibibyte, che è uno standard definito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), che esprime 1.073.741.824 byte senza nessuna ambiguità e dovrebbe quindi essere utilizzato al posto del gigabyte per indicare tale quantità di dati. Oggigiorno questo viene fatto sempre più spesso in campi come l'ingegneria informatica, nella programmazione e in quasi tutti i sistemi operativi.
A causa di queste ambiguità il gigabyte è utile solo in situazioni in cui è richiesta solo una cifra di precisione. Nelle specifiche tecniche l'uso tipico del gigabyte espresso in multipli decimali è quello di arrotondare un po' i valori sulle prestazioni di un'apparecchiatura in modo che risultino superiori a quello che in realtà sono. Caso a parte fanno le memorie RAM, dove le dimensioni sono da sempre espresse in potenze di 2 che per questi dispositivi sono molto più utili.
 
Ultima modifica:
AZZ... quanto siete complicati voi informatici....
 
PonteDJ ha scritto:
Quoto .. oppure 8589934592 bit :p

Non dovrebbero essere meno?
1 gb = 1024MB = 1048576 Byte = 8388608 bit
Mi sa che hai moltiplicato una volta di troppo per 1024 :)
 
Hakuna Matata ha scritto:
Non dovrebbero essere meno?
1 gb = 1024MB = 1048576 Byte = 8388608 bit
Mi sa che hai moltiplicato una volta di troppo per 1024 :)
Per fare un MB ci vogliono 1024KB .. per fare un KB ci vogliono 1024 BYTE .. mi sa che ti sei dimenticato i KB :p
 
Goofy ha scritto:
mamma mia...quanto siete precisiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non dirlo a me che una volta ho dovuto rifare un esame perchè arrotondati a 1000..... :wall: :wall: :wall:
 
...il computer ragiona con le potenze in base 2..... :o :o
 
Vabbè ci sono i livello 0 e 1 .. che corrispondono a due tensioni .. in logica ttl 0 e 5volt .. questo forse xkè era piu facile fare un IC ke facesse ad esempio l'AND in logica binaria invece ke in logica decimale ..
 
PonteDJ ha scritto:
Per fare un MB ci vogliono 1024KB .. per fare un KB ci vogliono 1024 BYTE .. mi sa che ti sei dimenticato i KB :p
Mi ero dimenticato i KB :D
 
e i "nibbles" ? Esistono anche loro...che diamine :D
 
nibble(4bit mi pare),word(8 o 16bit) .. vabbè cadute molto in disuso :D .. cavolo mi fare ricordare le superiori!! .. meglio csì ripasso un pò :p
 
PonteDJ ha scritto:
nibble(4bit mi pare),word(8 o 16bit) .. vabbè cadute molto in disuso :D .. cavolo mi fare ricordare le superiori!! .. meglio csì ripasso un pò :p

promosso !!! ;)
 
problema su internet coop voce costa 1 cent k b
1000 kbait uguale 1 giga
1000 cent cisto 1 giga
1000 cent
10 euro
troppo caro
sempre che il mio conteggio sia esatto
 
problema su internet coop voce costa 1 cent k b

1 cent/KB significa che spendi 10€/Mega, non al Giga. Ma non ha senso una tariffa a consumo, se ti serve Internet devi prendere un piano flat che pagando tot/mese ti dia N Giga di traffico.
 
Indietro