Prima di postare o di aprire un nuovo thread..

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La maggior parte delle persone che utilizza Internet e motori di ricerca, ha scarsa conoscenza degli operatori booleani, strettamente collegati all'insiemistica (insieme unione, etc..)

Questo vale sia per i Motori di Ricerca, sia per le funzioni interne a molti forums. Io uso molto l'operatore "+" (AND) ma anche l'operatore "-" (AND NOT)

Copio e incollo: da qui: http://www.toptrenta.com/trovo_2.htm

Modalità di ricerca: Ricerca avanzata

RICERCA AVANZATA
Quasi tutti i motori mettono a disposizione un insieme di opzioni di ricerca avanzata, a volte anche molto diverse tra loro. Osserveremo nel dettaglio queste caratteristiche nella sezione dedicata ai singoli motori.
Di norma non è possibile utilizzare la stessa sintassi di ricerca trasferendosi da un motore all'altro è però importante sapere che gli operatori booleani costituiscono un'eccezione a questa regola in quanto vengono accettati con qualche minima differenza praticamente da tutti i motori.

A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere cosa sono e soprattutto come si usano gli operatori booleani?
Si tratta di quattro parole (AND, OR, NOT e NEAR) estremamente potenti ed in grado di espandere o restringere il campo di ricerca di una interrogazione (a qualcuno potrebbe interessare sapere che esse devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864) che posò le basi della moderna logica simbolica).

N.B. Consigliamo vivamente di inserire gli operatori a lettere maiuscole sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori (ad es. Excite) richiedono espressamente l'operatore digitato maiuscolo.

esempioVediamoli ora un po' più in dettaglio:

L'OPERATORE "AND"
Restringe il campo di ricerca, inserendo ad esempio la stringa:

Italia AND pizza

Il motore ci mostrerà una lista di pagine che contengono entrambe le parole.

l'operatore "AND"

L'OPERATORE "OR"
Estende il campo di ricerca, digitando ad esempio:

Italia OR pizza

Otterremo una lista di pagine che contengono la parola Italia o la parola pizza. L'immagine sotto evidenzia come l'operatore abbia allargato l'insieme dei documenti che incontrano le nostre esigenze.

l'operatore "OR"

L'OPERATORE "AND NOT"
Restringe il campo di ricerca, inserendo:

Italia AND NOT pizza

Richiederemo documenti che contengono la parola Italia ma non la parola pizza.

l'operatore "AND NOT"

L'OPERATORE "NEAR"
Restringe il campo di ricerca, è più potente dell'operatore AND. Oltre a ricercare documenti che contengono entrambe le parole, restringe il campo di ricerca specificando che i due termini si devono trovare entro un certo numero di parole di distanza l'uno dall'altro.(queste variano da motore a motore, ad es. in Altavista sono 10 in Lycos 25).

N.B. Questo operatore non è riconosciuto da tutti i motori, Excite ad esempio non consente di utilizzarlo.

l'operatore "NEAR"

Naturalmente gli operatori booleani consentono di effettuare ricerche con più di due parole chiave, creando così interrogazioni che possono diventare molto complesse. Ecco due esempi chiarificatori:

(A and B) or C

(Italia AND pizza) OR spaghetti

A and (B or C)

Italia AND (pizza OR spaghetti)

Ricordatevi però che come già accennato gli operatori booleani non sono l'unico strumento di ricerca avanzato, per una trattazione completa delle opzioni particolari rimandiamo alle pagine dedicate alla ricerca con i singoli motori.
 
Confermo, su altavista utilizzando le parentesi e con un'infarinatura di logica booleana si possono fare ricerche molto complesse.

Near, a rigore, non mi sembra sia un operatore booleano.

Di fatto google nella pagina di ricerca avanzata mette a disposizione una maschera di ricerca che utilizza and, not, or in maniera "intuitiva".

La funzione più potente a mio avviso è però la ricerca per frase (che poi sarebbe near). P.e.: se volessi conoscere in pochi secondi luogo e data di nascita di R. Prodi basterebbe scrivere la frase "Prodi è nato". Oppure per rintracciare il testo di una canzone di cui si ricorda solo una strofa.

L'unica pesante controindicazione è che, essendo Internet aperto a chiunque, molto spesso si trovano informazioni inesatte o grossolane.
 
Ultima modifica:
scusami, quando mi si presenta un argomento composto da più di 20 righe dico a me stesso che non ho tempo, e così fanno in tanti. Perchè aumentare le difficoltà di comprensione? cè bisogno del signor booooleniano per dire che una ricerca va fatta così:
1 italia and ferrari
2 italia and not ferrari
3 xxxx
comunque grazie per il lavoro. se potessi riempire anche il numero3 e 4 è la volta buona che li imparo.
Adesso per esempio avrei bisogno di risolvere il problema del masterizzatore dwd bloccato. Come lo cerco? così: masterizzatore and dwd? porta pazienza.
 
Mentevasta ha scritto:
Se cerchi masterizzatore+dwd sul forum, l'unico risultato è questo thread: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=587190 :D perchè stai cercando DWD...

Se inserisci masterizzare+dvd trovi alcuni thread.

Su Google un esempio di ricerca è questo:

http://www.google.it/search?hl=it&q=masterizzatore+dvd+bloccato&btnG=Cerca+con+Google&meta=

sto cercando dwd perchè il mio masterLG16x non scrive e anzi danneggia il cd che poi non riparte più. Lo fa anche con un cd normale. L'ho installato l'anno scorso ma non ho mai avuto occasioe di provarlo. Solo adesso, ma non funziona.
 
Forse cercavi dvd

dwd non è nulla... ;)
 
.
 

Allegati

  • bart.jpg
    bart.jpg
    80 KB · Visite: 12.421
Ultima modifica:
ZingheDenZan e come hai fatto a fare le scritte vicino il corpo di Bart? :confused:
me lo spiegheresti?magari con un mp così non riempiamo il thread di OT:)
 
prima di fare un post con le solite richieste di aiuto disperate....

seguite questi semplici passi per problemi di spyware :D :

a) installate EWIDO

b) aggiornatelo

c) fatevi uno scan del pc
 
Ultima modifica:
Il titolo del thread è inoltre importante, un thread con titolo "aiuto" si perde nei risultati di un motore di ricerca, siate sintetici e precisi, l'aiuto dato a voi potrà essere un aiuto dato a tutta la Rete.
 
per problemi di virus io consiglerei l'installazione di BITDEFENDER free e uno scan in modalità provvisoria
 
Mentevasta ha scritto:
La maggior parte delle persone che utilizza Internet e motori di ricerca, ha scarsa conoscenza degli operatori booleani, strettamente collegati all'insiemistica (insieme unione, etc..)

Questo vale sia per i Motori di Ricerca, sia per le funzioni interne a molti forums. Io uso molto l'operatore "+" (AND) ma anche l'operatore "-" (AND NOT)

Copio e incollo: da qui: http://www.toptrenta.com/trovo_2.htm

Modalità di ricerca: Ricerca avanzata

RICERCA AVANZATA
Quasi tutti i motori mettono a disposizione un insieme di opzioni di ricerca avanzata, a volte anche molto diverse tra loro. Osserveremo nel dettaglio queste caratteristiche nella sezione dedicata ai singoli motori.
Di norma non è possibile utilizzare la stessa sintassi di ricerca trasferendosi da un motore all'altro è però importante sapere che gli operatori booleani costituiscono un'eccezione a questa regola in quanto vengono accettati con qualche minima differenza praticamente da tutti i motori.

A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere cosa sono e soprattutto come si usano gli operatori booleani?
Si tratta di quattro parole (AND, OR, NOT e NEAR) estremamente potenti ed in grado di espandere o restringere il campo di ricerca di una interrogazione (a qualcuno potrebbe interessare sapere che esse devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864) che posò le basi della moderna logica simbolica).

N.B. Consigliamo vivamente di inserire gli operatori a lettere maiuscole sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori (ad es. Excite) richiedono espressamente l'operatore digitato maiuscolo.

esempioVediamoli ora un po' più in dettaglio:

L'OPERATORE "AND"
Restringe il campo di ricerca, inserendo ad esempio la stringa:

Italia AND pizza

Il motore ci mostrerà una lista di pagine che contengono entrambe le parole.

l'operatore "AND"

L'OPERATORE "OR"
Estende il campo di ricerca, digitando ad esempio:

Italia OR pizza

Otterremo una lista di pagine che contengono la parola Italia o la parola pizza. L'immagine sotto evidenzia come l'operatore abbia allargato l'insieme dei documenti che incontrano le nostre esigenze.

l'operatore "OR"

L'OPERATORE "AND NOT"
Restringe il campo di ricerca, inserendo:

Italia AND NOT pizza

Richiederemo documenti che contengono la parola Italia ma non la parola pizza.

l'operatore "AND NOT"

L'OPERATORE "NEAR"
Restringe il campo di ricerca, è più potente dell'operatore AND. Oltre a ricercare documenti che contengono entrambe le parole, restringe il campo di ricerca specificando che i due termini si devono trovare entro un certo numero di parole di distanza l'uno dall'altro.(queste variano da motore a motore, ad es. in Altavista sono 10 in Lycos 25).

N.B. Questo operatore non è riconosciuto da tutti i motori, Excite ad esempio non consente di utilizzarlo.

l'operatore "NEAR"

Naturalmente gli operatori booleani consentono di effettuare ricerche con più di due parole chiave, creando così interrogazioni che possono diventare molto complesse. Ecco due esempi chiarificatori:

(A and B) or C

(Italia AND pizza) OR spaghetti

A and (B or C)

Italia AND (pizza OR spaghetti)

Ricordatevi però che come già accennato gli operatori booleani non sono l'unico strumento di ricerca avanzato, per una trattazione completa delle opzioni particolari rimandiamo alle pagine dedicate alla ricerca con i singoli motori.

google mi pare non necessiti di operatori booleani...
 
Forse rende di più l'idea:

donne -nude
donne +nude

C'è differenza nei risultati? :D :p
 
la dritta per trovare ciò:
qualche tempo(2,3 mesi) fa ho chiesto come intervenire sul bookmark di opera. Adesso non riesco a rintracciare la risposta che mi sarebbe utile perchè il problema si ripresenta.
Le parole chiave sono: asco opera bookmarks
come rintracciare quel thread?
 
asco ha scritto:
la dritta per trovare ciò:
qualche tempo(2,3 mesi) fa ho chiesto come intervenire sul bookmark di opera. Adesso non riesco a rintracciare la risposta che mi sarebbe utile perchè il problema si ripresenta.
Le parole chiave sono: asco opera bookmarks
come rintracciare quel thread?

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=10726801

Ho semplicemente fatto "Ricerca Avanzata" ho inserito l'autore "asco" ed ho inserito la parola "OPERA".

Semplice, no?
 
dovè il post che sto cercando?
 
Indietro