Scelta Router FTTC Telecom si accettano consigli

effegi

Nuovo Utente
Registrato
15/4/05
Messaggi
573
Punti reazioni
9
Salve a tutti, in ufficio vorremmo passare alla fibra (FTTC) Telecom e stiamo valutando l'opzione di comprarci un router al posto di quello Telecom.
Dovrebbe gestire una sola linea (voip naturalmente), la connessione a 200 Mega, avere una buona gestione del telefono (rubrica chiamate con numero e magari segreteria). Il budget è di circa 100-120 euro.
Ho notato qualche fritzbox della avm, ma magari qualcuno di voi ne sta già usando qualcuno e può darmi dei preziosi consigli.
Grazie in anticipo.
 
Con un budget così risicato, se hai bisogno di FTTC profilo 200 Mbit e VoIP esiste un solo prodotto sul mercato, il Fritz 7530.
Tutti gli altri superano i 200 €.
 
Grazie Parnas, sotto i 200 quindi c'è solo questo? Supporta la 200 mega?
 
Meglio il Fritz7530 oppure il AVM FRITZ! Box 7560?
 
Sì, la VDSL 200 Mbit sarebbe tecnicamente il profilo 35b.
Lato DSL questo router è identico al fratello maggiore 7590, che è uno dei modelli forniti da Telecom (quindi 100% testato/compatibile con le FTTC di TIM).
Vedi qui per le differenze con gli altri modelli AVM: Prodotti AVM a confronto – FRITZ!Box DSL | AVM Italia

Grazie Parnas.
Ho sentito giusto ieri Telecom e la tipa mi ha detto che per questo tipo di contratti consegnano i Technicolor, senza sapermi specificare il modello.
Wind invece consegna questo: DVA-5592 Modem-Router Wi-Fi VoIP VDSL/ADSL AC2000 | D-Link Italia.

Comunque mi sembra di capire che sia fondamentale che ci sia una porta per collegare i telefoni, visto che la fonia di questi contratti è solo voip, giusto?
 
E' una limitazione per ciò che attiene la velocità massima?

Certo :yes:
Il numero xx associato a ciascun profilo è la banda passante utilizzata (più grande è, più si va veloci).

Come ha detto correttamente @Parnas, il profilo 35b è utilizzato quando si parla di velocità superiori a 100 Mb/s (che è la max velocità raggiungibile con il profilo 17a).

Considerando che, comunque, la velocità dichiarata al cabinet non sarà quella nel punto di prelievo (ufficio) visto che scende in base alla distanza, sempre meglio poter sfruttare la banda più performante.
 
Ma siete sicuri che quel router funzioni su linea TIM ? Non lo conosco, ma a occhio mi sembra un prodotto con firmware specifico per le linee Wind/Infostrada.
 
Ma siete sicuri che quel router funzioni su linea TIM ? Non lo conosco, ma a occhio mi sembra un prodotto con firmware specifico per le linee Wind/Infostrada.

Il fw è 'aperto', compreso il VoIP, e supporta il 35b anche se, personalmente, sceglierei un Fritz che è di gran lunga più 'amichevole' :yes:
 
Scusate la confusione, ho linkato il d-link poichè wind consegna quello senza possibilità di optare per il modem libero, diversamente da telecom che fa optare per il router dell'utente.
Dovessi scegliere telecom credo che comprerei il fritz senza farmi consegnare il loro technicolor, e credo che sceglierò loro anche per questo.
 
Scusate la confusione, ho linkato il d-link poichè wind consegna quello senza possibilità di optare per il modem libero, diversamente da telecom che fa optare per il router dell'utente.
Anche Wind offre una tariffa senza router incluso.
Wind ABSOLUTE
 
Salve a tutti, in ufficio vorremmo passare alla fibra (FTTC) Telecom e stiamo valutando l'opzione di comprarci un router al posto di quello Telecom.
Dovrebbe gestire una sola linea (voip naturalmente), la connessione a 200 Mega, avere una buona gestione del telefono (rubrica chiamate con numero e magari segreteria). Il budget è di circa 100-120 euro.
Ho notato qualche fritzbox della avm, ma magari qualcuno di voi ne sta già usando qualcuno e può darmi dei preziosi consigli.
Grazie in anticipo.

Se non hai esigenze particolari questo potrebbe fare a caso tuo. senza andare a spendere.....e arriva fino a 1Giga.....

MODEM ROUTER TIM HUB ADSL ADSL2+ VDSL EVDSL FIBRA FINO A 1000 MEGA NUOVO 2017: Amazon.it: Informatica
 
Se non hai esigenze particolari questo potrebbe fare a caso tuo.

Ha scritto che vuole comprarsi un router al posto di quello venduto da TIM, e tu gli suggerisci di comprare il TIM hub ? :confused:
 
Indietro