Interruttori scomodi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

FogOnLine

sigà sigà
Registrato
26/2/14
Messaggi
20.585
Punti reazioni
8.434
Ho due interruttori con un pulsante ciascuno che, causa modifiche alla cucina, sono diventati scomodi e poco raggiungibili. :rolleyes:

Volendo evitare di spostarli avevo pensato di adottare un interruttore rf (no wifi, no compatibilità con alexa, etc, etc..:D) e ho trovato questi (RF, 868 MHz) che mi sembrano un buon compromesso.

Paio Interruttore per Luce Senza Fili, LoraTap Interruttore Remoto con Base Magnetica + 2 Ricevitore a Rele, Telecomando 200m 230V, On/Off Switch Wireless per Lampade e Apparecchi Elettrici: Amazon.it: Fai da te

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo di usarli (le recensioni su Amazon sono molto buone) e se ha eventualmente riscontrato qualche problema nel mettere il ricevitore direttamente nella scatola (cosa che vorrei fare).

Se qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione, alternativa a questa, già 'testata' ..... ben venga :)
 
un'alternativa praticabile esiste se hai disponibili altre scatole nel muro in posizione utile per azionare gli interruttori: con una sonda da elettricista fai arrivare i fili e cabli queste altre scatole. te la cavi con un po' di lavoro , il costo della sonda (probabilmente te ne basta una da 5 euro. o te la fai prestare) e il costo di coprifrutti per le vecchie scatole (gli interrutto li sposti nelle nuove scatole e le vecchie rimangono "scoperte") e di qualche metro di cavi elettrici
 
Casa piccola, cucina modello lilliput, impianto vetusto, è già tanto che ci siano due interruttori :rolleyes:, scatole libere in posizione utile assenti (tra l'altro l'ultima volta che, in salotto, ho usato un guidafili ci ho messo tre gg. causa curva impossibile :'().

Avevo pensato di tirare fuori giusto la fase e portarla in canaletta in un punto più accessibile con un interruttore da muro ma, esteticamente, non è il massimo (anche se finirà che risolvo così visto che è la soluzione più facile :yes:).

Credi ci possano essere controindicazioni per l'uso di interruttori RF e nel piazzare i ricevitori nella scatola? :confused::mmmm:
 
Credi ci possano essere controindicazioni per l'uso di interruttori RF e nel piazzare i ricevitori nella scatola? :confused::mmmm:

se c'è lo spazio dentro, non dovrebbero esserci problemi. gli 866Mhz tirano senza fare una piega 20-30 metri/il pensiero va agli antifurto wireless con i loro sensori)...mettiamo che dentro le scatole dimezzi o sia un terzo, non hai lo stesso problemi
 
se c'è lo spazio dentro, non dovrebbero esserci problemi. gli 866Mhz tirano senza fare una piega 20-30 metri/il pensiero va agli antifurto wireless con i loro sensori)...mettiamo che dentro le scatole dimezzi o sia un terzo, non hai lo stesso problemi

Sulle 'distanze di esercizio' non avevo dubbi data la dimensione degli ambienti :D, mi riferivo più che altro a controindicazioni di tipo elettrico quali eventuali 'scintille' in chiusura (che spero non ci siano).

Ma se non hai sottolineato problematiche di questo tipo faccio senz'altro conto sulla tua inequivocabile esperienza :bow: :)

Sulla dimensione della scatola devo ancora indagare ('a occhio' sembra poter andare) ma devo aprirla e verificare per bene, anche perchè non vorrei che lì arrivi solo la fase e non il neutro :eek:
 
Ma se non hai sottolineato problematiche di questo tipo faccio senz'altro conto sulla tua inequivocabile esperienza :bow: :)

esperienza diretta sugli interruttori wireless non ce l'ho. ho solo i relè cablati che sono chiusi in "scatola"
 
Verifiche fatte, nelle scatole c'è sia la fase che il neutro e lo spazio dovrebbe bastare (ho fatto una scatolina in cartone piegato con le stesse misure indicate per il ricevitore per provare :yes:).

Visto il costo non stratosferico provo a prenderli anche 'al buio' :), proprio non dovessero andare nelle scatole li riciclo a casa dei miei (che perderanno subito subito il comodo trasmettittore portatile :D).

Aggiornamenti previsti su uso e funzionalità, ma......non in tempi brevi ché le innovazioni in casa sono, purtroppo, all'ultimo posto nella lista delle priorità. :'(:wall:
 
Acquistati due trasmettitori e un solo ricevitore (per verificare di che si trattasse :yes:), ordinato mercoledì a pranzo su Amazon :eek: arrivato giovedì mattina :yeah:

Confezione curata (con incluso un piccolo cacciavite a stella) e oggetti che sembrano di buona fattura, il montaggio è semplice e l'accoppiamento tra ricevitore e trasmettitore già attivo.

Qualche contorsione :rolleyes: per posizionare il ricevitore nella scatola del precedente interruttore perchè, mea culpa :'(:wall:, non avevo tenuto conto che i fili un pò di spessore lo fanno, ma.....in venti minuti lavoro completato :yes:
Il trasmettitore, grazie alla base magnetica, fa ora bella mostra di sè su una padella ornamentale :D appesa al muro proprio all'ingresso della cucina e, comunque, funziona anche a distanze di 30/40 m. con muri di mezzo (provato, con successo, dal terrazzo :o :D)

Vabbè, devo dire lavoro rapido e soddisfacente :yes:, non mi resta che acquistare un altro ricevitore da accoppiare al trasmettitore che mi è avanzato per l'altro interruttore :).
 
Brava !
Adesso oltre ad essere esperta di informatica hai anche il brevetto da elettricista :clap: !!!
 
Avevo scritto un messaggio (eliminato poco fa) circa il difetto di ripartenza in stato di ON
al ritorno della corrente in seguito ad un blackout. Hanno fatto una modifica per rimediare
al difetto. Comunque tu controlla... just in case
 
Avevo scritto un messaggio (eliminato poco fa) circa il difetto di ripartenza in stato di ON
al ritorno della corrente in seguito ad un blackout. Hanno fatto una modifica per rimediare
al difetto. Comunque tu controlla... just in case

Per antica abitudine :yes:, prima di partire con l'installazione vera e propria, avevo predisposto un 'ambiente di test': un cavo con presa di un vecchio ferro da stiro e un portalampada con una lampadina :D per verificare il funzionamento del sistema prima di staccare la corrente e aprire la scatola.

Avevo letto sia le recensioni che le specifiche e, con quel sistemino di test, ho provato ad accendere la lampadina, togliere la presa, rimetterla e, effettivamente, il componente si comporta come un bistabile S-R mantenendo memoria dello stato precedente la disalimentazione :yes:

Avendoli adottati solo per comandare lampadine la cosa è, nel mio caso, di poca rilevanza. :)


Brava !
Adesso oltre ad essere esperta di informatica hai anche il brevetto da elettricista :clap: !!!

Per 4 fili non credo proprio che mi daranno un bel niente :o :p

Al massimo una bella patente di idiozia :D visto che ieri ho passato un paio d'ore a divertirmi ad accendere le luci della cucina dal salotto :yes:, dalla camera, dal bagno, dal terrazzo, dalla tromba delle scale...:wall:....insomma, come i bambini :clap:
 
Per antica abitudine :yes:, prima di partire con l'installazione vera e propria, avevo predisposto un 'ambiente di test': un cavo con presa di un vecchio ferro da stiro e un portalampada con una lampadina :D per verificare il funzionamento del sistema prima di staccare la corrente e apr:) la scatola.

Avevo letto sia le recensioni che le specifiche e, con quel sistemino di test, ho provato ad accendere la lampadina, togliere la presa, rimetterla e, effettivamente, il componente si comporta come un bistabile S-R mantenendo memoria dello stato precedente la disalimentazione :yes:

Avendoli adottati solo per comandare lampadine la cosa è, nel mio caso, di poca rilevanza. :)

Eh... in effetti con una persona formata alle avversità (legge di Murphy)
la mia avvertenza era quantomeno ridondante :)
 
Eh... in effetti con una persona formata alle avversità (legge di Murphy)
la mia avvertenza era quantomeno ridondante :)

In realtà avvertenza molto utile :yes:

Usare l'interruttore per una elettrovalvola collegata ad un tubo dell'acqua potrebbe essere rischioso :terrore:

:)

P.S. nessuno potrà mai confutare la legge di Murphy :o
 
Indietro