Nuovi modelli notebook tutti con batteria interna

leviss

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
5.522
Punti reazioni
904
Salve, come avrete notato e' prassi oramai consolidata dei costruttori non mettere più la batteria estraibile esterna ma posizionarla dentro al notebook cosa alquanto discutibile perché credo che la maggior parte di chi usa un notebook lo fa in maniera fissa tenendolo su di un tavolo in casa come nel mio caso dove rimane più funzionale togliere la batteria per tenere il notebook collegato sempre all'alimentazione anche per preservare la batteria che sempre allacciata o stacca e attacca all'alimentazione perderebbe le sue potenzialità in poco tempo... Ma il problema più grosso rimane quando va sostituita perché risulta molto difficile poterne trovare una per sostituirla da soli della medesima fattura in vendita on line ma è necessario rivolgersi al centro assistenza dove la faranno pagare a peso d' oro... Bella fregatura!!!! era così comodo e funzionale avere la batteria esterna ai notebook che i costruttori essendo il punto più debole del portatile hanno pensato bene di metterne una interna
in modo da rendere la sua manutenzione molto difficile se non impossibile costringendoti o di comprare nuovo il notebook o rivolgerti ai centri assistenza che ti spelleranno vivi per sostituirla.....
 
Ultima modifica:
era troppo comodo prima
io ho un notebook preso nel 2012 con batteria esterna che mi dura ancora piu di 1 ora (con il senno di poi devo dire gran bella spesa, il notebook va ancora benissimo)
il precedente con batteria interna dopo 2 anni di utilizzo mi durava 10 minuti
inoltre ora è molto complicato sostituirla mentre il con il primo notebook bastava aprire il pannello posteriore
con il secondo, quello che uso attualmente, gia avevano complicato un po le cose, quando ho cambiato la pasta termica ci ho messo piu di 2 ore :D
 
era troppo comodo prima
io ho un notebook preso nel 2012 con batteria esterna che mi dura ancora piu di 1 ora (con il senno di poi devo dire gran bella spesa, il notebook va ancora benissimo)
il precedente con batteria interna dopo 2 anni di utilizzo mi durava 10 minuti
inoltre ora è molto complicato sostituirla mentre il con il primo notebook bastava aprire il pannello posteriore
con il secondo, quello che uso attualmente, gia avevano complicato un po le cose, quando ho cambiato la pasta termica ci ho messo piu di 2 ore :D

al momento mi pare che il solo notebook ancora sul mercato con batteria estraibile è il modello hp 250/255 g6 tutto in plastica dove puoi togliergli la batteria se lo tieni sempre allacciato alla rete... il problema reale è che se la batteria non tiene più e sia kaput non vorrei che nei modelli con batteria interna poi vadano pure in tilt non funzionando bene se non la si sostitusce come facevano i telefonini quando la batteria si esauriva , hanno visto che un portatile vecchio modello anche di più di 10 anni smanettandoci cambiando la batteria che la si trova a pochi euro su ebay , aggiornando il sistema operativo all'ultima cersione con 10 euro ed inserendo un ssd aumentando la memoria è ancora utilizzabile e per questo motivo li faranno sempre più ermetici ,diciamo che hanno trovato il modo per farti cambiare il notebook più spesso :D:D
 
Ultima modifica:
Sti bas*ardi si sono messi tutti d accordo ... telefonia e pc portatile. Abbiamo 2 portatili a casa, costo circa 1000 euro l’uno ambedue Con batteria fissa. Una l’abbiamo cambiata pochi gg fa. In compenso è sparita anche la porta ethernet che assicurava download differenti da quelli wi-fi.... ah il progresso !!!
 
Sti bas*ardi si sono messi tutti d accordo ... telefonia e pc portatile. Abbiamo 2 portatili a casa, costo circa 1000 euro l’uno ambedue Con batteria fissa. Una l’abbiamo cambiata pochi gg fa. In compenso è sparita anche la porta ethernet che assicurava download differenti da quelli wi-fi.... ah il progresso !!!
Ciao Seisul, giorni fa guardando su eprice ( l'unico sito dove ogni tanto faccio qualche acquisto se non posso ricorrere al negozio fisico) ho visto vari modelli senza porta ethernet, anche un modello costoso della MSI . Stentavo a crederci. A parte che io quando scelgo un modello guardo sempre prima le caratterstiche , comunque un mio amico tecnico mi ha rassicurato che si puo' sempre mettere una scheda ethernet anche in un portatile , per la porta il cavo puo' essere collegato ad un adattatore usb e si risolve il problema .
 
Sti bas*ardi si sono messi tutti d accordo ... telefonia e pc portatile. Abbiamo 2 portatili a casa, costo circa 1000 euro l’uno ambedue Con batteria fissa. Una l’abbiamo cambiata pochi gg fa. In compenso è sparita anche la porta ethernet che assicurava download differenti da quelli wi-fi.... ah il progresso !!!

Ciao.,ma la batteria interna ne hai trovata una uguale o adattata, la hai cambiata da solo o ti sei rivolto ad un tecnico di fiducia e ha quale costo. Sono molto interessato a questa cosa... Tante grazie
 
Altra cosa che ho notato e' il fatto che i costruttori sui loro siti scrivono su tutti i prodotti garanzia di 12 mesi senza specificare che la garanzia di 12 mesi e' rivolta a chi ha una attivita' con partita Iva e acquista il pc per lavoro, mentre per privati senza partita Iva la garanzia deve essere sempre e comunque di 24 mesi... Ma loro cercano di fare confusione per trarre in inganno l'acquirente...
 
Cambiare il PC perchè la batteria non dura più è un bel business. CMQ è una tendenza su qualsiasi settore. Su certe auto non puoi cambiare la batteria da solo.
 
al momento mi pare che il solo notebook ancora sul mercato con batteria estraibile è il modello hp 250/255 g6 tutto in plastica dove puoi togliergli la batteria se lo tieni sempre allacciato alla rete... il problema reale è che se la batteria non tiene più e sia kaput non vorrei che nei modelli con batteria interna poi vadano pure in tilt non funzionando bene se non la si sostitusce come facevano i telefonini quando la batteria si esauriva , hanno visto che un portatile vecchio modello anche di più di 10 anni smanettandoci cambiando la batteria che la si trova a pochi euro su ebay , aggiornando il sistema operativo all'ultima cersione con 10 euro ed inserendo un ssd aumentando la memoria è ancora utilizzabile e per questo motivo li faranno sempre più ermetici ,diciamo che hanno trovato il modo per farti cambiare il notebook più spesso :D:D

hai colto nel segno
come detto io ho un notebook preso nel 2012 con win 7 che va ancora benissimo (una grattatina ci vuole pero :D)
quando mi lascera, per l'uso che ne faccio ora, penso che prendero uno di quei mini pc con windows che costano sempre meno e un paio di monitor
cosi quando dovro cambiare non devo svenarmi per un notebook dai prezzi gonfiatissimi rispetto a 7-10 anni fa

come per gli smartphone che se non sai smanettare devi mandarli in assistenza per il cambio batteria
all'iphone 5 che avevo prima ci ho messo 5 minuti e 10 euro di batteria e kit
se lo mandavo in assistenza minimo mi prendevano 60-70 euro

al notebook hp che uso mi si ruppe la ventolina (per colpa mia :D), per cambiarla 2 ore perche bisogna fare il pc a pezzi praticamente per arrivare alla ventola
 
Ultima modifica:
Chiamasi obsolescenza programmata, esattamente come per gli smartphone...
 
MA per chi un minimo di manualità per potere sostituire una batteria all'interno credete sia possibile reperirle on line queste batterie? perchè stranamente digitando sul web non si trova nulla a riguardo ...si trovano solo batterie estraibili da esterno ma nulla per quelle interne, forse perchè quelle esterne dalla cina fanno presto a copiarle :D:D ma di quelle interne non vi è traccia da nessuna parte :wall::wall:
 
Ciao Seisul, giorni fa guardando su eprice ( l'unico sito dove ogni tanto faccio qualche acquisto se non posso ricorrere al negozio fisico) ho visto vari modelli senza porta ethernet, anche un modello costoso della MSI . Stentavo a crederci. A parte che io quando scelgo un modello guardo sempre prima le caratterstiche , comunque un mio amico tecnico mi ha rassicurato che si puo' sempre mettere una scheda ethernet anche in un portatile , per la porta il cavo puo' essere collegato ad un adattatore usb e si risolve il problema .

Ah ecco. Mi informo perché in certi casi è molto utile....
 
Ciao.,ma la batteria interna ne hai trovata una uguale o adattata, la hai cambiata da solo o ti sei rivolto ad un tecnico di fiducia e ha quale costo. Sono molto interessato a questa cosa... Tante grazie

L’ha presa on line mio figlio e l’abbiamo fatta montare da mio cognato, grande smanettone. Mi informo e ti faccio sapere...
 
È il paradigma Apple.

Apple ha folle di adoratori, nonostante si ingegni anche a cambiare tipo di viti per impedire all'utente di aprire i dispositivi (e quindi farlo fare a pagamento).

Inevitabile che anche gli altri possano sfruttare un margine ulteriore dove guadagnare.
 
MA per chi un minimo di manualità per potere sostituire una batteria all'interno credete sia possibile reperirle on line queste batterie? perchè stranamente digitando sul web non si trova nulla a riguardo ...si trovano solo batterie estraibili da esterno ma nulla per quelle interne, forse perchè quelle esterne dalla cina fanno presto a copiarle :D:D ma di quelle interne non vi è traccia da nessuna parte :wall::wall:

Credo presto si troveranno negli shop tipo AliExpress , già qualcosa si trova es.
LMDTK Nuova batteria del computer portatile PER Dell vostro V13 V130 V13Z V1300 0NTG4J 0PRW6G 0449TX PRW6G T1G6P in LMDTK Nuova batteria del computer portatile PER Dell vostro V13 V130 V13Z V1300 0NTG4J 0PRW6G 0449TX PRW6G T1G6Pda Batterie dei notebook su AliExpress.com | Gruppo Alibaba

Sui DELL , tolto il coperchio inferiore , la vedi subito ed è subito sostituita se hai il ricambio , es:
How to disassemble Inspiron 5770 - YouTube
 
Beh ma se le batterie non sono incollate come negli smartphone non lo vedo come un lavoro complicatissimo.

Ovvio che potendo scegliere preferirei anche io le batterie old style.

Qualche modello HP c'è ancora comunque.
 
Nei notebook decenti la sostituzione si fa in 10 minuti e basta un cacciavite. E' possibile impostare la carica massima raggiungibile, es 80% in modo da preservare la batteria quando si usa principalmente con alimentazione da rete, quindi non c'è motivo di staccarla.
I vantaggi sono notevoli. Costo inferiore perché non c'è connettore e levette di sgancio, maggiore affidabilità perché quello che non c'è non si rompe, minore volume perché con batteria rimovibile la batteria vera e propria è una frazione, il resto è il guscio, il connettore, la forma strana data dalle pile cilindriche. ecc.
Poi con l'USB C è possibile ricaricare quando in mobilità, non servono più cose ad es T450S che aveva sia una batteria interna fissa ed una rimovibile in modo da sostituirla senza spegnere.

Poi c'è Apple che incolla tutto.
 
Sti bas*ardi si sono messi tutti d accordo ... telefonia e pc portatile. Abbiamo 2 portatili a casa, costo circa 1000 euro l’uno ambedue Con batteria fissa. Una l’abbiamo cambiata pochi gg fa. In compenso è sparita anche la porta ethernet che assicurava download differenti da quelli wi-fi.... ah il progresso !!!



Concordo :wall:
 
Non è solo per vendere di più, ci sono aspetti di sicurezza legati a queste scelte. Nessun dispositivo di fatto potrà essere realmente spento e potrà sempre essere usato come strumento per spiare chi lo possiede.
 
Indietro