Non rispondete a questi numeri. Spoofing in agguato...

Seisul

Nuovo Utente
Registrato
27/12/08
Messaggi
8.551
Punti reazioni
229
Sembra stiano facendo una strage....

È stata inoltre stilata una lista dei numeri che devono essere tassativamente evitati o ancora meglio messi
a priori nelle vs lista nera del cellulare che abortirà dopo il primo squillo il proseguo della comunicazione:

+39 02 692927527;

+39 02 22198700;

+39 02 80887028;

+39 02 80887589;

+39 02 80886927.
 
Sembra stiano facendo una strage....

È stata inoltre stilata una lista dei numeri che devono essere tassativamente evitati o ancora meglio messi
a priori nelle vs lista nera del cellulare che abortirà dopo il primo squillo il proseguo della comunicazione:

+39 02 692927527;

+39 02 22198700;

+39 02 80887028;

+39 02 80887589;

+39 02 80886927.

Ad occhio mi sembra una mezza bufala.
Questo un articolo del 2016 che riporta gli stessi numeri ma segnala una truffa diversa (e forse anche più plausibile).
Truffe telefoniche, non chiamate questi numeri: rubano il credito - Repubblica.it

Probabilmente è una vecchia truffa di cui è ancora in circolazione la catena di sant'antonio degli avvertimenti via social.
 
Ultima modifica:

Appunto: scopiazzamento di un articolo che gira da almeno un paio di anni e che probabilmente ci verrà riproposto anche fra altri due anni sempre con gli stessi numeri di telefono.
Poi, magari, ognuno ci aggiunge il suo "tocco di originalità".
In questo caso si cerca di dare un po' di autorevolezza con la spiegazione che la tecnica si chiama "spoofing", che in realtà è tutt'altra cosa:
Spoofing - Wikipedia

Che poi, stando al titolo, non bisognerebbe rispondere, mentre in realtà è sufficiente non richiamare (spiegato solo dopo nel contenuto dell'articolo).
 
Appunto: scopiazzamento di un articolo che gira da almeno un paio di anni e che probabilmente ci verrà riproposto anche fra altri due anni sempre con gli stessi numeri di telefono.
Poi, magari, ognuno ci aggiunge il suo "tocco di originalità".
In questo caso si cerca di dare un po' di autorevolezza con la spiegazione che la tecnica si chiama "spoofing", che in realtà è tutt'altra cosa:
Spoofing - Wikipedia

Che poi, stando al titolo, non bisognerebbe rispondere, mentre in realtà è sufficiente non richiamare (spiegato solo dopo nel contenuto dell'articolo).
Probabilmente i casi si susseguono o sono altri figli di buddana che si avvicendano...questo e' di dicembre
 

Allegati

  • tel.jpg
    tel.jpg
    62,7 KB · Visite: 363
Ancora a credere a ste bufale
 
Non so che dire.....che ci sia stato in passato questo problema è innegabile. Ho messo anche la freccia x evidenziare la data del 16 dicembre. A spanne mi viene in mente che ci stanno riprovando....forse non riesco a spiegarmi bene 🤔
 
Rispondere con comporta nessuna spesa....
 
Ripeto, rispondere non paghi nulla. Se richiami....scusami, ma te la meriti. E poi richiamando un numero straniero i soldi vanno alle compagnie telefoniche....
 
A me arrivano VIDEOchiamate whatsapp dall'estero, con prefisso +44 (Inghilterra). Visto che non conosco nessuno di solito rifiuto direttamente la chiamata, ma sono 3 o 4 volte che mi capita....
 
Ripeto, rispondere non paghi nulla. Se richiami....scusami, ma te la meriti. E poi richiamando un numero straniero i soldi vanno alle compagnie telefoniche....

Scusa, hai ragione. Sono andato al link a rileggere e in effetti paghi solo richiamando....:ave:
 
Che poi, scusate, ma 02 è prefisso di Milano, non di un paese estero....
 
per un periodo tenevo un word con lo storico delle chiamate per fare una blacklist sul cordless e ne ho viste di ogni: lo stesso numero che chiamava con prefissi internazionali sempre diversi, uno 02 che veniva seguito a pochi secondi di distanza da uno 049, numeri composti da soli 0.
Adesso ormai non passa più quasi niente, gli unici sono dei (per fortuna rarissimi casi) numeri di cellulare che è impossibile bloccare preventivamente.
Cmq di tanto in tanto guardo le chiamate ricevute sul cordless per assicurarmi che non ci sia per caso qualche numero "utile" bloccato (mai successo) e, quando mi rendo conto che, in media, delle ultime 10 chiamate ricevute 8 sono call center, mi viene da pensare che se non avessi la blacklist passerei le giornate a rispondere al telefono e a mandare a fare in **** un sacco di gente
 
Indietro