Scusate, ho un dubbio su come funziona la connessione dati

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.200
Punti reazioni
2.896
Stavo leggendo questa offerta

Kena Xmas 5,99: Minuti illimitati, SMS e tanti Giga, tutto in un'Offerta

e mi sono soffermato su questa frase che riporto:

"Kena Xmas 5,99 offre chiamate senza scatto alla risposta e Giga 4G a scatti anticipati di 1 KB con una velocità in download fino a 30 Mbps."

e quindi mi chiedo... al giorno d'oggi in uno smartphone che ha la connessione dati sempre attiva (e che quindi può scambiare sempre dati tramite le App) questo discorso degli scatti anticipati in qualche modo è penalizzante?

Cioè ad esempio: se l'app della posta accede alla rete ogni 5 minuti e l'aggiornamento necessita solo di 1/10 di KB in realtà Kena scala 1K per questa sezione di scambio dati? E così via anche dopo 5 minuti?
 
Il conto sara di minimo 1kB per ogni sessone di connessione. Se ti servono 500B ti tolgono sempre 1kB. Se ti servono 50kB ti scala 50kB.
1kB è un valore molto basso e non inlfuisce molto.
 
OK ti ringrazio.
Quindi ogni apertura di connessione erode 1 KB.
Ipotizzando che ciascuna App tenti di accedere svariate volte per aggiornare i dati (penso ad esempio all'App della mail) posso, per fare un calcolo grossolano, ipotizzare 1 KB al minuto.

Sono quindi: 60 KB all'ora --> x 24 ore = 1440 KB al giorno --> x 30 gg = 43200 KB al mese. Che tradotti in giga è effettivamente molto poco (0,04119873046875 GB)

Questo quindi il consumo per tenere in vita le App più trafficone. Si può fare :D
 
OK ti ringrazio.
Quindi ogni apertura di connessione erode 1 KB.
Ipotizzando che ciascuna App tenti di accedere svariate volte per aggiornare i dati (penso ad esempio all'App della mail) posso, per fare un calcolo grossolano, ipotizzare 1 KB al minuto.

Mah, non so che app usi tu per la posta, ma le mie funzionano tutte in push, non vanno in polling sul server ogni minuto.
Le notifiche push sono implementate nativamente dalle API di sistema di Android/iOS, quindi se un app ha bisogno di andare in polling vuol dire che è scritta male. :)
 
Forse l'esempio delle app di posta non è proprio calzante :D (anche se a dire il vero l'app gmail e quella nativa che ho trovato sul telefono mi notificano l'arrivo di nuove mail quindi in qualche modo ogni tanto accedono, loro direttamente o demandano, alla rete dati).

Ma secondo te il calcolo spannometrico di assorbimento dei KB che ho fatto è attendibile o mi sono tenuto basso e quindi il consumo potrebbe essere più alto?
 
... penso ad esempio alle app social come what's app e twitter che istantaneamente notificano...
 
Sono tutte notifiche push... è il server che notifica al tuo smartphone un evento (esempio messaggio di WA) mediante il bus di Google o di altri; l'app sul tuo telefono potrebbe anche essere chiusa quando ti arriva la notifica.
Comunque scatti di 1K non inficiano minimamente il tuo consumo, tenendo conto che sono scatti applicati su tutto il traffico che fa il telefono globalmente, non sulle connessioni delle singole app.
 
Grazie dei chiarimenti OK!
 
Buongiorno riuppo questa discussione perchè mi è capitato che da due aggiornamenti dell'App kena sul telefono ho dovuto re-inserire i dati di accesso (utenza e password).

Fino ad allora non avevo mai dovuti inserirli (se non la primissima volta).

A voi è capitato?

Tra l'altro ho una password davvero difficile da ricordare e da digitare ma non riesco a trovare il modo di cambiarla. Ne dal sito WEB e nemmeno dall'App.
 
Indietro