Consiglio per installazione ssd

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Ho un vecchio pc che vorrei riportare a nuova vita con un ssd.

Chiedo una mano perchè di hardware non ci capisco molto, in allegato txt report di Aida64

Vorrei avere conferma che p l'hd ha interfaccia sata (1,2,o3?) e che si può montare un secondo hd oltre a quello di serie.
L'hd interno è da 3,5 pollici, è necessario un adattatore?
 

Allegati

  • Report.txt
    94,6 KB · Visite: 157
mi sembra ci siano 4 canali SATA 1 di cui due occupati (uno da un HD SATA 2) e un altro da un'unità ottica (DVD)

quindi hai due canali SATA 1 liberi, uno dei quali puoi utilizzare per un SSD SATA ...ovviamente non sfrutterai completamente la velocità dell'SSD , ma sfrutterai al massimo quella dell'interfaccia SATA 1 (del resto anche l'HD che hai trova il collo di bottiglia dell'interfaccia)


non capisco la questione dell'adattatore: l'SSD SATA si attacca alla presa SATA della mobo ed essendo un desktop, lo metti dove vuoi, qualsiasi fattore dimensionale abbia (tipicamente gli SSD SATA sono 2.5")
 
direi che ti serve anche un cavetto SATA (dati) e la verifica che sia disponibile un cavetto di alimentazione SATA tra quelli liberi dell'alimentatore
inoltre probabile un adattatore di dimensione da 2,5" a 3,5" o 5,0" che tipicamente sono gli slot disponibili sul fisso

costano solo qualche euro
 
E neppure quelli (adattatori 3.5" a 2.5") se il PC lo tieni sempre in un posto: l'SSD pesa talmente poco
che lo puoi fissare da qualche con due strisce di nastro biadesivo (sul mio ho risolto così).
 
Indietro