Plus24 (Sole 24 Ore) salvataggio copie in pdf

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Araldico

Nuovo Utente
Registrato
8/10/17
Messaggi
393
Punti reazioni
52
Buongiorno. Voglio porre un problema apparentemente banale, ma che mi sta facendo innervosire parecchio da mesi.
Acquisto ogni sabato la copia del Sole 24 Ore, interessato soprattutto all'allegato "Plus24", che è una ottima fonte di informazione finanziaria riassuntiva, soprattutto per i non addetti ai lavori. Decisomi finalmente da qualche tempo a passare alla copia digitale, scopro con disappunto che la utilissima funzione di salvataggio in pdf (per l'inserto intero, oppure per i singoli articoli) non funziona (viene eseguito il download del file, che però poi non si apre con le credenziali con cui è stato fatto l'acquisto). Specifico che non possiedo un abbonamento annuale al "Sole", ma compro solo la singola copia del sabato (acquisto che peraltro si può effettuare solo tramite app del telefono, e non dal sito internet).
Rilevato il problema, contatto immediatamente il sevizio di supporto, che mi propone i sistemi più vari e bizzarri per risolvere il problema (tutti inutili); dopo circa un dozzina di mail scambiate, vengo FINALMENTE a sapere che il salvataggio delle copie in pdf non funziona per le copie acquistate singolarmente tramite App, ma solo per gli abbonamenti annuali (il bello è che il sito sta cosa non te la dice assolutamente, e ti permette di scaricare i tuoi bei file pdf, che poi non si aprono).
Ora, stante il fatto che a me servirebbe proprio la possibilità di salvare articoli singoli (per farmi un database storico di informazioni), e dato che su questo forum ho visto spesso girare articoli di Plus24 (intendo proprio con l'impaginazione e la grafica completa come la versione cartacea) nei formati più vari (pdf, jpg, png), vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche metodo alternativo per ottenere il risultato che io cerco, o come sia riuscito ad ottenere questi benedetti file singoli che a me sono preclusi (magari si tratta in tutti i casi di abbonati annuali, nel qual caso posso solo rassegnarmi).

Un ringraziamento ed un saluto.
 
Ultima modifica:
nel momento in cui visualizzi il tuo articolo in maniera completa a video, usi la funzione "print"(tasto "print" appunto , sulla tastiera) dello schermo che slava l'immagine digitale nella "cache". a quel punto la "copi e incolli" all'interno di qualunque programma grafico (anche il più stupido) e te lo salvi nel formato che desideri (jpg, pdf, qualsiasi altro)...ecco come fanno con i file che vedi sul forum gli altri utenti :)
 
Ma come fai a comperare solo il nr del sabato: a me risulta che l’unico abbonamento singolo sia quello per il giornale domenicale
 
Con Chrome quando lanci stampa c'è l'opzione "salva come pdf"
 
Con Chrome quando lanci stampa c'è l'opzione "salva come pdf"

In teoria la funzione "stampa" c'è anche direttamente sul sito del "Sole", quando si visualizza la lettura del singolo articolo...il problema è che stampandolo in questo modo, si stampa solo il testo, mentre vengono persi tutti i grafici e tutta l'impaginazione del giornale vero e proprio.
Non ho provato ad usare la funzione "stampa" di Chrome, ma temo che anche in questo caso stampi solo il testo, e non l'intera impaginazione come serve a me.
 
Ma come fai a comperare solo il nr del sabato: a me risulta che l’unico abbonamento singolo sia quello per il giornale domenicale

Si può fare tramite App da installare sullo smartphone (mentre non da PC); puoi acquistare la copia di qualunque giorno, presente o passato che sia; poi la puoi visionare anche su PC, ma non salvarla in pdf, purtroppo.
 
In teoria la funzione "stampa" c'è anche direttamente sul sito del "Sole", quando si visualizza la lettura del singolo articolo...il problema è che stampandolo in questo modo, si stampa solo il testo, mentre vengono persi tutti i grafici e tutta l'impaginazione del giornale vero e proprio.
Non ho provato ad usare la funzione "stampa" di Chrome, ma temo che anche in questo caso stampi solo il testo, e non l'intera impaginazione come serve a me.

In genere stampa ciò che si vede a video e, cosa più importante, il testo spesso è selezionabile, cioè non è una semplice foto. Non è detto però che funzioni per tutti i siti.
 
nel momento in cui visualizzi il tuo articolo in maniera completa a video, usi la funzione "print"(tasto "print" appunto , sulla tastiera) dello schermo che slava l'immagine digitale nella "cache". a quel punto la "copi e incolli" all'interno di qualunque programma grafico (anche il più stupido) e te lo salvi nel formato che desideri (jpg, pdf, qualsiasi altro)...ecco come fanno con i file che vedi sul forum gli altri utenti :)

Ho provato più volte, ma non riesco a fare un printscreen decente dell'articolo desiderato, dato che il printscreen mi salva la visualizzazione di tutto il monitor; non riesco a salvare la pagina intera, a meno di visualizzarla in dimensioni molto piccole (e quindi poi illeggibili).
 
Hai provato usando la stampante pdf di windows oppure un tool apposito ?

Download PDF printer doPDF and create PDF for free

è come stampare il documento su carta, altre possibilità io non ne conosco...

Sì, sto usando la funzione di stampa su pdf di windows, che mi visualizza la stampante pdf come una alternativa alle stampanti fisiche. Il problema è la formattazione dei dati da mandare alla stampa pdf...sembra impossibile stampare la pagina intera come si vede sul giornale (sia in versione cartacea che online)...si riesce solo a stampare l'articolo desiderato in formato testo puro (che è già qualcosa, e facendolo direttamente dal sito del Sole 24 Ore)...peccato che tutte le figure e tutti i grafici (spesso preziosi sugli articoli del "Sole") vadano completamente persi.
 
Ho provato più volte, ma non riesco a fare un printscreen decente dell'articolo desiderato, dato che il printscreen mi salva la visualizzazione di tutto il monitor; non riesco a salvare la pagina intera, a meno di visualizzarla in dimensioni molto piccole (e quindi poi illeggibili).

anche mettendo l'articolo in questione a tutto schermo(in maniera tale che il printscreen prenda ,appunto, solo l'articolo e non anche altri elementi del desktop)? con un articolo inquadrato a tutto schermo su un 1920X1080 dovresti avere buoni risultati
 
Sì, sto usando la funzione di stampa su pdf di windows, che mi visualizza la stampante pdf come una alternativa alle stampanti fisiche. Il problema è la formattazione dei dati da mandare alla stampa pdf...sembra impossibile stampare la pagina intera come si vede sul giornale (sia in versione cartacea che online)...si riesce solo a stampare l'articolo desiderato in formato testo puro (che è già qualcosa, e facendolo direttamente dal sito del Sole 24 Ore)...peccato che tutte le figure e tutti i grafici (spesso preziosi sugli articoli del "Sole") vadano completamente persi.

Il problema è che le pagine del Sole hanno un formato stampa già impostato, quindi quando si salva il pdf prende per default quello anziché stampare la pagina come compare a video. Bisognerebbe trovare un modo per overridare questo comportamento...
 
anche mettendo l'articolo in questione a tutto schermo(in maniera tale che il printscreen prenda ,appunto, solo l'articolo e non anche altri elementi del desktop)? con un articolo inquadrato a tutto schermo su un 1920X1080 dovresti avere buoni risultati

Purtroppo sembra che dalla piattaforma del sole 24 Ore la visualizzazione a tutto schermo non sia possibile...si può solo zoommare più o meno sulla pagina, ma un full-screen non è possibile farlo.
 
In teoria la funzione "stampa" c'è anche direttamente sul sito del "Sole", quando si visualizza la lettura del singolo articolo...il problema è che stampandolo in questo modo, si stampa solo il testo, mentre vengono persi tutti i grafici e tutta l'impaginazione del giornale vero e proprio. Non ho provato ad usare la funzione "stampa" di Chrome, ma temo che anche in questo caso stampi solo il testo, e non l'intera impaginazione come serve a me.
io su Linux dalla copia digitale acquistata singolarmente e visualizzata nel browser posso salvare le pagine complete di grafica e con impaginazione corretta, usando il tasto destro "save as PDF". Purtroppo così facendo posso solo salvare una o due pagine alla volta, che poi vanno ricucite. Se invece provo a usare la funzione download nativa (che include anche l'opzione "scarica tutta l'edizione") ottengo il file completo ma crittografato per bene... forse chi è abbonato riceve la chiave per aprirlo.
 
io su Linux dalla copia digitale acquistata singolarmente e visualizzata nel browser posso salvare le pagine complete di grafica e con impaginazione corretta, usando il tasto destro "save as PDF". Purtroppo così facendo posso solo salvare una o due pagine alla volta, che poi vanno ricucite. Se invece provo a usare la funzione download nativa (che include anche l'opzione "scarica tutta l'edizione") ottengo il file completo ma crittografato per bene... forse chi è abbonato riceve la chiave per aprirlo.

Tu che browser usi, per cortesia, Salsipuede? Firefox? Io ho fatto test solo con Chrome.
Immagino che anche tu acquisti copia singola tramite App, perchè descrivi esattamente quello che capita a me (file pdf scaricabili dalla piattaforma del Sole, ma crittografati, senza possibilità di aprirli con le credenziali con cui è stato effettuato l'acquisto).
Grazie per la testimonianza.
 
uso il browser Opera. Le difficoltà nascono dal fatto che, volutamente, il file PDF non
viene servito in forma semplice bensì inserito in una "applicazione" che rende il tutto
molto specifico. Probabilmente un programmatore esperto lo potrebbe estrarre, ma
dovrebbe sviluppare uno strumento ad hoc, e magari dopo un po' smetterebbe
di funzionare perché dal'altra parte gli cambiano le carte in tavola... Se ti funziona,
con "save as PDF" di Opera otterrai un PDF che in realtà contiene una immagine della
pagina, per cui non potrai fare ricerche di parole chiave dentro il file.
 
Ho provato più volte, ma non riesco a fare un printscreen decente dell'articolo desiderato, dato che il printscreen mi salva la visualizzazione di tutto il monitor; non riesco a salvare la pagina intera, a meno di visualizzarla in dimensioni molto piccole (e quindi poi illeggibili).

hai provato con picpick che con la funzione "finestra scorrevole salva intere pagine web anche per le zone non visibili ?

pio il file immagine lo stampi con una stampante virtuale PDF come do7pdf e ti sei fatto il tuo bell articolo

ti metto un esempio che chiarisce (non far caso alla grana, è perchè ho ridotto moltissimo l'immagine per questioni di pesantezza)

.
 

Allegati

  • pic.jpg
    pic.jpg
    55,7 KB · Visite: 24
Grazie per le varie dritte. Ho installato il browser Opera come consigliato, e testato la funzione "Salva come pdf"; mi sembra però che non facci altro che salvare il printscreen della schermata in corso, in maniera esattamente analoga alla funzione "Stamp" di Windows...unica differenza, è che il file generato è già in formato pdf.
In effetti, con una risoluzione di 1920*1080 la cosa funziona abbastanza bene (con la pagina intera che sta nella schermata, poi risulta facilmente leggibile anche zoommando)...può andare anche per risoluzioni inferiori (ex 1366*768 di molti portatili). Resta il fatto che poi le singole pagine vanno unite in un unico file, e che l'eventuale stampa su carta mi include non solo il file ma tutta la visualizzazione del monitor (tipica di un printscreen). Insomma, non si gestisce il file pdf originale, ma la consueta fotografia dello schermo.
In mancanza di meglio, il sistema può funzionare. Grazie.

PS: secondo voi, quante probabilità ho di trovare sul web qualche sistema che riesca a craccare la password di protezione inserita nei pdf scaricabili dal sito del "Sole"? Credo sia un sistema di protezione gestito (dal punto di vista tecnico) da Adobe.
 
PS: secondo voi, quante probabilità ho di trovare sul web qualche sistema che riesca a craccare la password di protezione inserita nei pdf scaricabili dal sito del "Sole"? Credo sia un sistema di protezione gestito (dal punto di vista tecnico) da Adobe.
io non ho trovato il modo... non utilizza uno schema di protezione semplice come le vecchie versioni di Adobe che si decrittavano in pochi minuti. Una buona fonte di informazioni al riguardo è la serie in 4 parti di Didier Stevens, e non è detto che anche il file ottenuto con il download "nativo" non sia una semplice raccolta di immagini delle pagine.
 
Indietro