Ma per quanto tempo si devono conservare le fatture degli acquisti on-line?

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.251
Punti reazioni
438
Come da titolo...

Io, non sono molto ordinato su questa cosa, penso che molte fatture le ho perse, o forse mai ricevute.

Voi come vi comportate?

Ciao.
 
domanda assurda.

intendi B to C o B to B

ed a che pro?


?????


Io intendo:
...se uno compra dei prodotti su Amazon, in genere, oltre alla merce gli arrivano anche le fatture relative agli acquisti fatti.



A termine di legge, per quanto tempo devono essere conservate questo tipo di fatture?
 
domanda assurda.

intendi B to C o B to B

ed a che pro?



Il "pro" è che Amazon, adesso, da me, vuole il codice fiscale per fare altri acquisti perché è tenuta (per legge) ad inviare la lista dei miei acquisti all'agenzia delle entrate.
 
Il "pro" è che Amazon, adesso, da me, vuole il codice fiscale per fare altri acquisti perché è tenuta (per legge) ad inviare la lista dei miei acquisti all'agenzia delle entrate.

:confused:Ma di che cifre stiamo parlando?
 
:confused:Ma di che cifre stiamo parlando?

Pare che tra componenti nuovo PC (1500€ relativo alla parte dei componenti acquistati su amazon), macchina fotografica (500€), e tutto il resto, sto per superare 3600€.

Ho dovuto bloccarmi sull'ultimo acquisto perché volevano il codice fiscale per l'ADE....
 
ma compri come privato o come azienda?

se ti hanno chiesto il CF dovresti essere un privato e quindi la domanda seguente è: quanto hai speso da amazon nel 2018?
 
Vincent Vеga;51929972 ha scritto:
ma compri come privato o come azienda?

se ti hanno chiesto il CF dovresti essere un privato e quindi la domanda seguente è: quanto hai speso da amazon nel 2018?


Ciao Vincent,
sono un privato, e sicuramente ho speso circa 3595€ nell'ultimo anno su amazon (fra componenti PC, macchina fotografica, qualche elettrodomestico).

L'altro giorno facendo un acquisto di 9€ su un prodotto "Prime" mi è comparso la scritta di immettere il codice fiscale per comunicare i dati all'ADE... ...allora mi son fermato e non sono andato più avanti.

Non ho nulla da nascondere, sono un dipendente di una azienda seria, e mi dichiarano tutto.


Ma sono incappato in una legge fatta per limitare i consumi sui siti on-line che vanno per la maggiore.
La legge dovrebbe essere questa -> link

Quindi, se uno non vuole essere rotto le p@ll€ deve consumare i propri soldi su più siti on-line e non sempre su uno.



Domande:
A) Se non trovo qualche fattura (fra tutti gli acquisti fatti) ci son problemi?

B) per quanto tempo devo conservare le fatture degli acquisti fatti su amazon?

C) Ma nel limite di "3600€/anno" di spesa per essere segnalati all'Agenzia Delle Entrate, il concetto di "Anno" si intende anno solare (da gennaio a Dicembre) o per anno si intende negli ultimi 12 mesi?


Ciao.
 
...Domande:
A) Se non trovo qualche fattura (fra tutti gli acquisti fatti) ci son problemi?

B) per quanto tempo devo conservare le fatture degli acquisti fatti su amazon?

C) Ma nel limite di "3600€/anno" di spesa per essere segnalati all'Agenzia Delle Entrate, il concetto di "Anno" si intende anno solare (da gennaio a Dicembre) o per anno si intende negli ultimi 12 mesi?


Ciao.

Come privato non sei tenuto a conservare nè le fatture nè gli scontrini fiscali, gli obblighi in questo senso spettano solo al venditore. Devi conservarli per due anni solo per poter dimostrare la data di acquisto nel caso tu debba avvalerti della garanzia sui prodotti.

Nel tuo caso hai quasi raggiunto i 3600 € che rappresentano un'operazione rilevante che deve essere comunicata nel cosidetto spesometro inviato da Amazon al fisco, il limite è annuale (anno solare).
 
Come privato non sei tenuto a conservare nè le fatture nè gli scontrini fiscali, gli obblighi in questo senso spettano solo al venditore. Devi conservarli per due anni solo per poter dimostrare la data di acquisto nel caso tu debba avvalerti della garanzia sui prodotti.

Nel tuo caso hai quasi raggiunto i 3600 € che rappresentano un'operazione rilevante che deve essere comunicata nel cosidetto spesometro inviato da Amazon al fisco, il limite è annuale (anno solare).

Grazie per la risposta.
Se il limite è per "anno solare" sono a posto, in quanto ormai ho già comprato tutto (anche i regali) e quindi non prevedo di fare ulteriori spese a dicembre.

Se il limite era relativo agli ultimi 12 mesi, la cosa mi fregava perché la maggior parte degli ordini più costosi sono a partire da giugno 2018. Stavo nella condizione di non poter usare amazon pur avendo pagato l'opzione "Prime".

Ciao.
 
Non sapevo dell'esistenza di una legge del genere, dal FOL c'è sempre da imparare. OK!
 
Ciao Vincent,
sono un privato, e sicuramente ho speso circa 3595€ nell'ultimo anno su amazon (fra componenti PC, macchina fotografica, qualche elettrodomestico).

L'altro giorno facendo un acquisto di 9€ su un prodotto "Prime" mi è comparso la scritta di immettere il codice fiscale per comunicare i dati all'ADE... ...allora mi son fermato e non sono andato più avanti.

Non ho nulla da nascondere, sono un dipendente di una azienda seria, e mi dichiarano tutto.


Ma sono incappato in una legge fatta per limitare i consumi sui siti on-line che vanno per la maggiore.
La legge dovrebbe essere questa -> link


al di là del merito della norma che è OT in questa sezione, grazie marcobrasich per aver spiegato a tono la questione che mi era totalmente ignota OK!


Quindi, se uno non vuole essere rotto le p@ll€ deve consumare i propri soldi su più siti on-line e non sempre su uno.
se hai un convivente o un vicino gli fai l'account amazon, paghi tu e il pacco lo ritira lui.
 
Grazie per la risposta.
Se il limite è per "anno solare" sono a posto, in quanto ormai ho già comprato tutto (anche i regali) e quindi non prevedo di fare ulteriori spese a dicembre.

Se il limite era relativo agli ultimi 12 mesi, la cosa mi fregava perché la maggior parte degli ordini più costosi sono a partire da giugno 2018. Stavo nella condizione di non poter usare amazon pur avendo pagato l'opzione "Prime".

Ciao.

Sei dipendente, dichiari tutto, non hai nulla da temere.

E' vero che con il fisco non si sa mai, però smettere di acquistare per paura mi sembra allucinante....
 
Sei dipendente, dichiari tutto, non hai nulla da temere.

E' vero che con il fisco non si sa mai, però smettere di acquistare per paura mi sembra allucinante....

Il fatto è che non credo di avere tutte le fatture per l'eventuale controllo dell'ADE.



E' per questo che il mio thread ha come titolo "Per quanto tempo si devono conservare le fatture degli acquisti on-line?", perché se non sono obbligato a conservare le fatture (come dice l'utente absbeginner), allora non ho proprio nulla da temere.
 
Il fatto è che non credo di avere tutte le fatture per l'eventuale controllo dell'ADE.



E' per questo che il mio thread ha come titolo "Per quanto tempo si devono conservare le fatture degli acquisti on-line?", perché se non sono obbligato a conservare le fatture (come dice l'utente absbeginner), allora non ho proprio nulla da temere.

Ma non ti servono le fatture.

L'ADE ha tutti i numeri di fattura e gli importi, visto che li comunica Amazon. Al massimo tu dovrai giustificare (ma anche no) che quelle spese sono congrue con il tuo reddito.
 
[...] se uno compra dei prodotti su Amazon, in genere, oltre alla merce gli arrivano anche le fatture [...]
[...] Il fatto è che non credo di avere tutte le fatture [...]
io ho solo le fatture che ho richiesto esplicitamente in quanto volevo portarle in
detrazione IRPEF, e che conserverò per il numero di anni entro cui AdE può effettuare
accertamenti. Altre fatture non sono tenuto ad averle, così mi semplifico la vita.
Per l'eventuale garanzia basta la ricevuta di acquisto Amazon.
 
Ok, io non ho richiesto nessuna detrazione IRPEF. Pertanto non sono tenuto ad avere nessuna fattura.
Grazie.
 
Indietro