Lampade a led e garanzia in caso di malfunzionamento...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.947
Punti reazioni
2.553
Qualche mese fa mi ha abbandonato la vecchia lampadina a globo della cucina.

Andando in un obi a cercarne un altra ho trovato solo modelli a led.

Presa una osram (come quella in immagine ma da 100W equivalenti) che nulla da dire fa anche una bella luce calda solo che dopo 8 mesi ora ogni tanto sfarfalla.

Non so come mai ma forse non mi fidavo e mi sono tenuto scontrino e scatola della lampadina.

Sulla scatola leggo che sono garantite due anni e sul sito dicono addirittura 3 con obbligo di sostituzione da parte
del venditore.

Se mi presento da OBI dite che mi mandano affanchiul0?:D

LED-ST-GLOBE95-60-7.0W-827-GLFR-E27_MiCh-Side.jpg


screenshot 2018-11-30 11_10_51.png
 
sei nei termini, hai tutta la documentazione, perchè mai dovrebbero rimbalzarti con un obbligo di legge?
 
sei nei termini, hai tutta la documentazione, perchè mai dovrebbero rimbalzarti con un obbligo di legge?

Boh piu che altro mi fa strano...potrebbero magari contestarmi qualcosa.

Sulla scatola c'è scritto 15 anni o 15000 ore.

Anche se l'avessi tenuta accesa h24 non ci arriverei comunque.
 
Boh piu che altro mi fa strano...potrebbero magari contestarmi qualcosa.

Sulla scatola c'è scritto 15 anni o 15000 ore.

Anche se l'avessi tenuta accesa h24 non ci arriverei comunque.

ti farà strano, ma le regole, pure scritte, son quelle

per la cronaca di durata: il mio primo acquisto di lampada a led fu una osram nel 2007, da 2-4 watt (non mi ricordo, dovrei tirarla giù) e sui 400 lumen. collocata in un disimpegno e soggetta a lunghi periodi di accensione, come anche a continui on off. ha iniziato a sfarfallare in questi giorni. sono passati undici anni (l'avevo pagata 12 euro, in offerta in un ipermercato )...direi che ha mantenuto le promesse
 
ti farà strano, ma le regole, pure scritte, son quelle

per la cronaca di durata: il mio primo acquisto di lampada a led fu una osram nel 2007, da 2-4 watt (non mi ricordo, dovrei tirarla giù) e sui 400 lumen. collocata in un disimpegno e soggetta a lunghi periodi di accensione, come anche a continui on off. ha iniziato a sfarfallare in questi giorni. sono passati undici anni (l'avevo pagata 12 euro, in offerta in un ipermercato )...direi che ha mantenuto le promesse

Questa pagata 15 euro e sembra sfarfallare un solo filamento.

Essendo opaca non si vede bene come è l'interno ma ipotizzio sia tipo queste:

61L9t4n-foL._SX342_.jpg
 
sei sicuro sia la lampada? i vecchi interruttori si usurano e tendono a "sfrigolare" e l'effetto è proprio quello descritto, lampada che sfarfalla e salta dopo poco. avvicinando l'orecchio all'interruttore dovresti sentire uno Zzzzzzz durante lo sfarfallio
 
sei sicuro sia la lampada? i vecchi interruttori si usurano e tendono a "sfrigolare" e l'effetto è proprio quello descritto, lampada che sfarfalla e salta dopo poco. avvicinando l'orecchio all'interruttore dovresti sentire uno Zzzzzzz durante lo sfarfallio

In serata avevo gia intenzione di spostare la lampadina in un altro lampadario per eliminare la variabile interruttore/portalampada...
 
ti farà strano, ma le regole, pure scritte, son quelle

per la cronaca di durata: il mio primo acquisto di lampada a led fu una osram nel 2007, da 2-4 watt (non mi ricordo, dovrei tirarla giù) e sui 400 lumen. collocata in un disimpegno e soggetta a lunghi periodi di accensione, come anche a continui on off. ha iniziato a sfarfallare in questi giorni. sono passati undici anni (l'avevo pagata 12 euro, in offerta in un ipermercato )...direi che ha mantenuto le promesse

Secondo me, per le lampadine led, dovrebbero fare un'estensione di garanzia di legge. (Come per tutto ciò che viene dichiarato di durata superiore ai 2 anni)
Non ha senso vendere una lampadina dicendo che dura 7 anni e garantirla per 2.
 
Sei andato? Te l'hanno sostituita?
 
Sei andato? Te l'hanno sostituita?

No conto di andare domani.

Il problema è che all'inizio sfarfallava appena accesa e dopo un po dall'accensione il fenomeno spariva.

Ora lo fa in maniera un po meno evidente anche in un altro portalampada.

Vediamo come va in giornata.

Ho guardato meglio e all'interno si sono 8 di quei filamenti gialli che si vedono nell immagine di prima...
 
Sfarfallio meno evidente anche stamattina.

Vedrò se aumenta nei prossimi giorni o almeno rimane costante.

Andare in negozio rischio che non si veda.
 
Missione compiuta lampadina sostituita in 5 minuti.

Nemmeno hanno controllato se fosse difettosa...:mmmm:
 
!5 euro è tanto per una lampadina led con quelle caratteristiche, nei supermercati si trovano fra 1 e 3 euro
 
Amazon è carissimo.
Ne ho fatto una scorta di quelle a 9w (equivalenti a 80/100w ad incandescenza) quando hanno fatto una promozione, 5w a 1e le trovi normalmente.
Certo che se vai all'ipercoop 9w te le vendono anche a 10 e passa euro.

Ovvio che non sono di marca ma primo prezzo, nondimeno funzionano benissimo.
Un lampadario mi mangiava minimo 3 lampadine ad incandescenza all'anno, sostituite con led da 3 anni nemmeno una bruciata.
 
Amazon mi ha appena rimborsato una lampadina led pagata 22 euro 4 mesi fa (OSRAM LED SUPERSTAR LINE R7s Dimmerabile, 15 W,), ma ora non funziona più. Vogliono il reso della lampadina e basta. Spedizione del reso a carico loro.
Mi offrivano anche il ritiro a domicilio.
 
Indietro