Connessione 4G condivisa con router netgear

effegi

Nuovo Utente
Registrato
15/4/05
Messaggi
573
Punti reazioni
9
Sto maturando l'idea di abbandonare l'adsl, secondo voi è fattibile condividere la connessione 4g (wind) collegando alla porta usb del
netgear DGN2200v4 una chiavetta/modem 4g?
Il router in questione ha già il suo modem interno adsl, ma non credo sia un problema, andrebbe magari verificata la compatibilità
con le diverse marche?
Che voi sappiate gli operatori mobili (wind in particolare) pongono dei limiti al consumo dei giga al di fuori del numero/sim?
 
Perché non una saponetta wifi? :mmmm:
 
Ciao se per saponetta wifi, intendi i router 4g, volevo proprio evitare di comprarlo ed utilizzare (se fattibile) il mio netgear.
 
Grazie della risposta Fog, secondo te un aggiornamento firmware( che vedo disponibile) potrebbe implementare questa feature?
In caso negativo è consigliabile un router 4g oppure un classico router che supporti anche questa connessione?
 
Se usi internet in modo molto blando, la linea mobile dentro casa tua è ottima, non ci fai nulla che richiede molta banda come streaming, videogiochi etc etc la cosa può convenire, ma secondo me ad oggi nulla sostituisce la stabilità e la regolarità di una connessione internet fissa, adsl o fibra che sia, che a dire il vero non costa nemmeno tantissimo.
 
Grazie della risposta Fog, secondo te un aggiornamento firmware( che vedo disponibile) potrebbe implementare questa feature?
[...]

Sinceramente non credo, anche perchè magari la versione mobile ha hw diverso e il relativo fw potrebbe non essere adattto (però non ci metto la mano sul fuoco :D).

[...]
In caso negativo è consigliabile un router 4g oppure un classico router che supporti anche questa connessione?

Vanno bene sia modem 3G/4G che un modem-router ADSL/VDSL2 con supporto mobile 3G/4G (ma forse anche uno smartphone 4G in tethering wifi).
L'unico motivo per scegliere uin modem-router con supporto sia ADSL/VDSL che 3G/4G potrebbe essere quello di passare, in un futuro prossimo, ad una offerta di rete fissa allettante oppure di sfruttare le migliori capacità di configurazione. Però il costo è generalmente un pò più alto e quindi va valutata la convenienza visto che le tecnologie evolvono rapidamente e, in genere, diminuiscono di prezzo.

Per il resto valuta bene i consumi di GB mensili di tutti i dispositivi che sono attualmente connessi con l'ADSL per capire se la connessione mobile soddisferebbe le tue richieste, valuta anche bene la copertura mobile perchè, come giustamente sottolineato da @Lupak, la connessione via cavo è più affidabile e costante nel tempo (le connessioni mobili condividono la banda tra utenti quindi le prestazioni sono legate al numero di utenti connessi sulla tua stessa cella).
 
Grazie Fog, per la risposta esaustiva.
In effetti va valutato bene il discorso hardware; sul lato convenienza sto osservando i consumi attuali, e sono intorno ai 40 gb al mese di dati. La condivisione della banda non dovrebbe creare grossi problemi, poichè i vari samrtphone hanno ognuno il proprio piano dati che basta e avanza.
Attualmente ho un'adsl 20 mega con infostrada, e visto i tagli (in termini di traffico dati al mese) sempre più generosi degli operatori mobili ci stavo facendo un pensierino, visto che taglierei la bolletta di un buon 40%.
Per ciò che attiene la linea ho verificato ache la 4g dell'operatore che dovrei scegliere (wind) va addirittura meglio della mia adsl, e non sono ancora coperto dalla fibra.
 
Grazie della risposta Fog, secondo te un aggiornamento firmware( che vedo disponibile) potrebbe implementare questa feature?
In caso negativo è consigliabile un router 4g oppure un classico router che supporti anche questa connessione?

Il supporto per le chiavette 3G sul 2200V4 non esiste sui firmware ufficiali, però era stato implementato da un utente del forum hwupgrade.it con un firmware custom che si chiama Amod. Non possedendo personalmente il modello in questione non so dirti di più.

Il firmware del 2200M assolutamente non va bene sul V4 perchè sono hardware diversi (può essere installato con qualche magheggio sul 2200V1, che è più vecchio e ha lo stesso hardware).
 
Ci sto pensando anche io, da un pò, di segare il fisso, però ho paura che il provider se vede che cominci ad usare tutti i gb disponibili comincino a segarti la banda.
Oggi ti offrono gb a gogò sui telefonini anche perchè sanno che la stragrande maggioranza non li sfrutterà mai, ma in caso contrario non sarei molto ottimista sulla correttezza.
 
Consiglio, a tutti quelli che vogliono abbandonare il cavo, di provare alcuni mesi con il solo cellulare tenendo comunque la linea fissa (Spenta)
Si pagano 3 o 4 mesi di ADSL in più, ma si evitano tanti fastidi se si capisce di aver sbagliato la scelta.
Comunque molto dipende dal grado di adattabilità di chi passa al mobile, nonchè dalla "necessità" di essere sempre connessi.
 
Ci sto pensando anche io, da un pò, di segare il fisso, però ho paura che il provider se vede che cominci ad usare tutti i gb disponibili comincino a segarti la banda.
Oggi ti offrono gb a gogò sui telefonini anche perchè sanno che la stragrande maggioranza non li sfrutterà mai, ma in caso contrario non sarei molto ottimista sulla correttezza.

Può darsi, tuttavia credo che vista la concorrenza nel settore non si dovrebbero avere grosse difficoltà a sceglierne un'altro con il vantaggio di avere una certa "agilità" nel cambiare rispetto al fisso.
Poi notavo una cosa, che al di là dei grandi centri, si sta implementando di più la rete mobile che quella fissa. Da me non arriva e forse arriverà mai la fibra, in compenso ho notato (con svariati speed test ripetuti nel tempo) che la rete 4g ora è più veloce della mia adsl. Certo ha un ping più elevato, ma a me non interessa, non gioco e non ho bisogno di risposte in nanosecondi.

Insomma ci sto pensando da quando mi è stata aumentata la bolletta a 60 euro bimestrali ed ho notato che con un paio di sim dati risolverei il problema spendendone circa 36. Il telefono di casa non so nemmeno che numero abbia...
 
Può darsi, tuttavia credo che vista la concorrenza nel settore non si dovrebbero avere grosse difficoltà a sceglierne un'altro con il vantaggio di avere una certa "agilità" nel cambiare rispetto al fisso.
Poi notavo una cosa, che al di là dei grandi centri, si sta implementando di più la rete mobile che quella fissa.
La fibra (intesa come FTTC) si sta sviluppando eccome, nei grandi centri c'è da tempo ma pian piano la stanno installando anche nei comuni più piccoli; da me è arrivata lo scorso mese. Ci sono progetti pianificati per coprire entro due/tre anni le aree più disagiate.

Da me non arriva e forse arriverà mai la fibra, in compenso ho notato (con svariati speed test ripetuti nel tempo) che la rete 4g ora è più veloce della mia adsl.
Più veloce di un adsl ci vuole poco, bisogna vedere anche se è altrettanto stabile; io ad esempio ho provato qualche sera fa uno speed test in 4G e viaggiavo a meno di 1 Mbit. Lo so anche io che altre volte è più veloce, ma se a te serve una connessione affidabile...
inoltre la connessione mobile tipicamente non ti assegna un IP pubblico, quindi se hai bisogno di essere raggiungibile dall'esterno non puoi farlo, a meno di usare qualche tipo di VPN. Insomma ci sono un tot di limitazioni da considerare, costa meno ma non è lo stesso servizio.

Piuttosto del 4G allora io valuterei connessioni di tipo wifi/wimax, come Linkem o Eolo.
 
Il supporto per le chiavette 3G sul 2200V4 non esiste sui firmware ufficiali, però era stato implementato da un utente del forum hwupgrade.it con un firmware custom che si chiama Amod. Non possedendo personalmente il modello in questione non so dirti di più.

Vado un po' a memoria e quindi forse sbaglio, ma mi sembra che il supporto a chiavette 3/4G ed al tethering usb fosse stato implementato solo sul 2200V3 e non anche sul V4.
 
Vado un po' a memoria e quindi forse sbaglio, ma mi sembra che il supporto a chiavette 3/4G ed al tethering usb fosse stato implementato solo sul 2200V3 e non anche sul V4.
A quello che ricordo (parliamo di un po' di anni fa) Alfredo lo aveva testato sul suo router con la sua chiavetta e funzionava, però non lo aveva implementato su amod come opzione out-of-the-box perchè diceva che ci sono troppe chiavette e troppi chipset differenti. Quindi probabilmente si può fare ma richiede di saper smanettare un po' su Linux.
 
...Insomma ci sto pensando da quando mi è stata aumentata la bolletta a 60 euro bimestrali ed ho notato che con un paio di sim dati risolverei il problema spendendone circa 36. Il telefono di casa non so nemmeno che numero abbia...
Io uso da ormai anni un router wireless connesso ad un modem 3G usb con sim Wind, è la mia connessione. Abito molto vicino alla cella, ho un ping basso 30/50 ms e la banda c'è sempre tutta.

I maggiori problemi sono nel supporto delle chiavette/modem, prima di comprare il router devi assicurarti che la chiavetta sia supportata dal tuo firmware altrimenti non funzionerà. Ho un Tp-link mr3220 che supportava il primo modem ma non riconosceva il secondo. Per far funzionare il nuovo ho dovuto installare OpenWrt ma adesso non posso più aggiornare perchè le nuove release di OpenWrt hanno bisogno di più memoria flash di quella che ho, quindi niente 4G senza cambiare router (o fare extroot).

La connessione è affidabile ma almeno nella mia zona temporali e vento a volte causano problemi alla cella e quando capita è possibile rimanere un giorno senza internet. In tutto il 2018 è capitato solo il mese scorso, nel 2016/17 capitava quasi tutti i mesi.
 
Oppure fare una spesa e prenderne uno che abbia lo slot SIM e il problema della compatibilità
del modem USB è risolta

TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE, Wi-Fi N300, Antenne Fisse, Monitoraggio del Traffico Dati, Alternativa per ADSL: Amazon.it: Informatica

Huawei B525s-23a Router Wireless 4G da 300 MBps con 3 Antenne Integrate, 2.4 G e 5 G Dual Band: Amazon.it: Informatica

Lo Huawei, a leggere le recensioni, permette di collegare i telefoni di casa mentre il fax non pare essere
supportato. Ultimo dettaglio aggiunto in Edit: nella versione TIM è disabilitata la porta telefonica da preferire
le versioni no brand.

Ho "giochicchiato" con il TP-Link MR3020 e anche quello ha problemi dovuti alla scarsità di memoria,
per soluzioni 3G può andare ma se si vuole qualcosa di più bisogna rivolgersi a qualcosa di diverso
e alla fine -tutto considerato- con qualche mesetto di risparmio rispetto alla bolletta del fisso si
ammortizza la spesa. Naturalmente, staccarsi dalla linea fissa è un passo che va ponderato molto bene.
 
Ultima modifica:
Oppure fare una spesa e prenderne uno che abbia lo slot SIM e il problema della compatibilità
del modem USB è risolta

TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE, Wi-Fi N300, Antenne Fisse, Monitoraggio del Traffico Dati, Alternativa per ADSL: Amazon.it: Informatica

Huawei B525s-23a Router Wireless 4G da 300 MBps con 3 Antenne Integrate, 2.4 G e 5 G Dual Band: Amazon.it: Informatica

Lo Huawei, a leggere le recensioni, permette di collegare i telefoni di casa mentre il fax non pare essere
supportato. Ultimo dettaglio aggiunto in Edit: nella versione TIM è disabilitata la porta telefonica da preferire
le versioni no brand.

Ho "giochicchiato" con il TP-Link MR3020 e anche quello ha problemi dovuti alla scarsità di memoria,
per soluzioni 3G può andare ma se si vuole qualcosa di più bisogna rivolgersi a qualcosa di diverso
e alla fine -tutto considerato- con qualche mesetto di risparmio rispetto alla bolletta del fisso si
ammortizza la spesa. Naturalmente, staccarsi dalla linea fissa è un passo che va ponderato molto bene.

Interessante il Tp-link. che intendi per scarsità di memoria?
 
Interessante il Tp-link. che intendi per scarsità di memoria?
L'MR3020 v1 ha una memoria flash da 4MB (come pure il MR3220 di un paio di messaggi sopra) e le versioni
più aggiornate di OpernWrt mi pare che richiedano uno spazio maggiore per installare il software.
 
puoi usare il TP-Link MR3020 V1 e anche TP-Link MR3220 V1/V2
(entrambi con flash 4MB) con il firmware ROOter (OpenWRT/LEDE).
Se ne era già parlato tempo fa: link
 
Indietro