Oramai uno smartphone top gamma costa 1000 e più euro...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.768
Punti reazioni
635
da iPhone a galaxy, da huawei mate 20 pro a LG V40,..... insomma a me sembra una follia assurda, un prezzo simile non è giustificabile.
Anche perché prendi il top gamma dell'anno prima e te la cavi con 350-400euro, con differenze tecniche quasi inesistenti

potere del marketing
 
Ultima modifica:
Per me possono metterli anche a 2000 tanto glieli lascio sullo scaffale...:o
 
Fra poco arriveranno gli smartphone schermo flessibile , credo che i lobotizzati non potranno farne a meno , saranno cifre vicine ai 2000 !!
Intanto adesso si divertono con AnTuTu a fare la gara dei Benchmark , sotto i 300.000 punti sei un ib&cille , che c@zz0 di cell hai in tasca !?!? :D
 
potere del marketing

In alternativa "l'induzione del bisogno", argomento più sociologico che tecnologico anche se personalmente tendo a detestare la sociologia.

Sarebbe interessante sapere da un esperto di costi industriali e di produzione (non il cuggino...) se una piccola innovazione può giustificare per ammortamenti e quant'altro un grande aumento sul prezzo del prodotto, esclusa la componente che ho citato prima.
 
Più che altro vengono ormai si trovano quasi solo phablet (da 6 pollici in su). L'unico che ha ancora dimensioni accettabili è il Galaxy s9
 
azz 1000 euro.
ci si comprano cose ben piu di pregio e piu goduriose per l'animo.
da suonatore di chitarra acustica, con il millone ci si compra anche una bella taylor usata.
 
azz 1000 euro.
ci si comprano cose ben piu di pregio e piu goduriose per l'animo.
da suonatore di chitarra acustica, con il millone ci si compra anche una bella taylor usata
Diciamo che se la metti su questo piano è molto soggettivo: sia la chitarra che l'iPhone da 1000€ sono spese puramente voluttuarie.
Poi la chitarra vintage sicuramente tiene il prezzo meglio dell'iPhone se la volessi rivendere tra qualche anno, ma non era quello il discorso.
 
Diciamo che se la metti su questo piano è molto soggettivo: sia la chitarra che l'iPhone da 1000€ sono spese puramente voluttuarie.
Poi la chitarra vintage sicuramente tiene il prezzo meglio dell'iPhone se la volessi rivendere tra qualche anno, ma non era quello il discorso.

si si è un paragone che magari non c'entra niente.ovviamente molto soggettivo.
tornando in tema,personalmente non spenderei mai 1000 euro per un telefono.gia 200-250 euro mi sembrano pure troppi.capisco la tecnologia,ma nell'acquisto del top gamma appena uscito,c'entra molto una bella dose di feticismo.
 
da iPhone a galaxy, da huawei mate 20 pro a LG V40,..... insomma a me sembra una follia assurda, un prezzo simile non è giustificabile.
Anche perché prendi il top gamma dell'anno prima e te la cavi con 350-400euro, con differenze tecniche quasi inesistenti

potere del marketing

Beh, basta apsettare 3 mesi e lo paghi il 30% in meno.
Altrimenti vai su Xiaomi dove il top di gamma viene sui 400/500 euro.

Comunque i Nokia symbian pre iphone non è che venissero tanto meno...
 
tornando in tema,personalmente non spenderei mai 1000 euro per un telefono.gia 200-250 euro mi sembrano pure troppi.capisco la tecnologia,ma nell'acquisto del top gamma appena uscito,c'entra molto una bella dose di feticismo.
Qualche anno fa, quando gli smartphone erano ancora un prodotto tecnologicamente acerbo, c'erano differenze prestazionali pesanti tra un entry level, un medio e un top. Ma tipo che con l'entry level ci mettevi una vita ad aprire whatsapp perchè aveva risorse risicatissime.

Oggi invece con meno di 200€ (quindi fascia entry level) ti prendi uno smartphone con 4GB di ram, 64 GB di storage e processore di fascia medio/alta.
L'unica differenza con i telefoni più costosi ormai è data dalla qualità del comparto ottiche/fotocamera e la longevità del supporto per gli aggiornamenti.
 
da iPhone a galaxy, da huawei mate 20 pro a LG V40,..... insomma a me sembra una follia assurda, un prezzo simile non è giustificabile.
Anche perché prendi il top gamma dell'anno prima e te la cavi con 350-400euro, con differenze tecniche quasi inesistenti

potere del marketing

la gente è impazzita, un qi che nemmeno gli africani.....
 
Bè, le boutique che ti vendono un foulard firmato Trussardi a 500€ sono sempre esistite, non è che la moda dei gadget costosi sia nata adesso con gli smartphone. ;)
 
La batteria integrata può essere considerata una forma di obsolescenza programmata? :confused:
 
La batteria integrata serve per ridurre al minimo lo spessore del telefono. Uno smartphone diventa obsoleto a livello software (perchè non più aggiornato dal produttore) ben prima che ti abbandoni la batteria. :D
 
Se li tengano

Vedo TV da 58" sotto i 600 euro
 
La batteria integrata può essere considerata una forma di obsolescenza programmata? :confused:

La batteria integrata serve per ridurre al minimo lo spessore del telefono. Uno smartphone diventa obsoleto a livello software (perchè non più aggiornato dal produttore) ben prima che ti abbandoni la batteria. :D

secondo me è obsolescenza programmata... molti produttori giustificano il fatto per lo spessore e per garantire l'impermeabilità; io a quest'ultima rinuncerei e trovo tipo l'lg g5 molto ben fatto (anche se ha altri problemi)
una batteria al litio si degrada velocemente dopo 500 cicli di ricarica completa
se uno spreme lo smartphone per bene tutti i giorni si trova a terra proprio quando scade la garanzia
 
Anche io la ritengo programmata.

Per un uso top, il software diventa obsoleto prima della batteria. Per una persona non patita di telefoni, con una batteria nuova potrebbe prolungare la vita del telefono per un altro paio di anni. Poi ci si trova nel dubbio "vale la pena cambiare la batteria? O è meglio cambiare il telefono?". Però è meglio dare la scelta.

Chi compra l'ultimo iPhone o l'ultimo Samsung, probabilmente tra uno o due anni vorrà avere il nuovo uscito, quindi non arriverà mai a vedere la batteria alla frutta. Però quel telefono potrebbe diventare di seconda ed anche terza mano. A quel punto la batteria arriverebbe alla sua fine.
 
La batteria integrata serve per ridurre al minimo lo spessore del telefono. Uno smartphone diventa obsoleto a livello software (perchè non più aggiornato dal produttore) ben prima che ti abbandoni la batteria. :D
La batteria integrata serve perchè lo smartphone è prima di tutto uno strumento di controllo delle masse e quindi non devi avere la possibilità di spegnerlo quando vuoi tu, ma quando lo decide chi ti controlla.
Differenze di spessore non ce ne sono
 
Anche io la ritengo programmata.
Mah ragazzi, io uso cellulari da 20 anni circa, e dal 2011 uso smartphone Android...
mai nella mia vita ho dovuto cambiare una batteria, ho sempre cambiato il telefono prima, perchè obsoleto o perchè guasto.
Il mio iPad mini del 2013 lo sto usando ancora adesso... se lo dovessi cambiare sarebbe perchè è lento e ha poca RAM rispetto ai tablet moderni, non per la batteria.
 
Quanto avete speso per la vostra auto? Così giusto per curiosità. Racconntate dai. :D
 
Indietro