Navigatore satellitare per auto.

bigmatch

tuscans do it better
Registrato
3/2/09
Messaggi
11.022
Punti reazioni
950
Vengo dall'uso di due tomtom dei quali non mi potrei lamentare se non per il fatto che, il secondo soprattutto, inspiegabilmente ha smesso di caricare la batteria senza un motivo apparente (potrebbe sembrare un caso di obsolescenza programmata) e quando tra pochi giorni mi stava per scadere l'abbonamento autovelox.
Vorrei provare qualcosa d'altro, tipo garmin, e quindi sono a chiedere pareri in merito di chi li sta già utilizzando e li conosce abbastanza; guardando alcuni test su internet, sembra che uno dei difetti dei garmin sia l'udibilità: potete confermare o meno ?
 
Io ho un nuvi 1340 che ormai uso di rado (sostituito dallo smart) all'estero e il volume l'ho sempre sentito, certo non bisogna tenere la musica a manetta... però dopo un paio di anni l'autonomia della batteria è crollata a meno di mezz'ora e bisogna usarlo collegato alla presa 12V.
 
Io ho un nuvi 1340 che ormai uso di rado (sostituito dallo smart) all'estero e il volume l'ho sempre sentito, certo non bisogna tenere la musica a manetta... però dopo un paio di anni l'autonomia della batteria è crollata a meno di mezz'ora e bisogna usarlo collegato alla presa 12V.

Il mio l'ho praticamente sempre usato collegato alla presa dell'auto.
 
Io ho un nuvi 1340 che ormai uso di rado (sostituito dallo smart) all'estero e il volume l'ho sempre sentito, certo non bisogna tenere la musica a manetta... però dopo un paio di anni l'autonomia della batteria è crollata a meno di mezz'ora e bisogna usarlo collegato alla presa 12V.

Ma non è un navigatore da moto ?
 
E' automobilistico, ha la ventosa da parabrezza e nessun supporto manubrio

 
Malgrado abbia quello dell'auto e funzioni bene, non riesco a fare a meno di Waze.....l'hai mai provato?
 
Malgrado abbia quello dell'auto e funzioni bene, non riesco a fare a meno di Waze.....l'hai mai provato?

Ciao laga, si ce l'ho waze sullo smartphone ma l'audio non è eccezionale, a me piace viaggiare con la musica, soprattutto nella segnalazione dei velox.
 
Ciao laga, si ce l'ho waze sullo smartphone ma l'audio non è eccezionale, a me piace viaggiare con la musica, soprattutto nella segnalazione dei velox.

Ola :D con l'audio non ho problemi, nè con lo smartphone, nè col tablet....anzi, devo abbassare il volume di waze; ultimamente l'ho usato in auto negli Usa e in Irlanda, sempre portato a destinazione senza problemi.....non posso più farne a meno, lo uso anche quando vado a fare la spesa :D
 
Ola :D con l'audio non ho problemi, nè con lo smartphone, nè col tablet....anzi, devo abbassare il volume di waze; ultimamente l'ho usato in auto negli Usa e in Irlanda, sempre portato a destinazione senza problemi.....non posso più farne a meno, lo uso anche quando vado a fare la spesa :D

Come navigatore non lo discuto, ma sono abituato ad un bel segnale acustico di segnalazione dei velox e quello di waze, secondo me, si sente poco.
 
Come navigatore non lo discuto, ma sono abituato ad un bel segnale acustico di segnalazione dei velox e quello di waze, secondo me, si sente poco.

Dopo qualche giorno ho partorito un'idea: riesci a collegarlo via b.t. all'auto? nel frattempo ascolteresti la musica sempre da smartphone collegato all'auto ;)

Io prima facevo così
 
Alla fine ho optato per un Garmin Drive 51 LMTS:dopo un paio di mesi di utilizzo e sperando che possano essere di aiuto a qualcun altro, scrivo le mie impressioni.

Aspetti negativi.

Confermo quanto si sospettava relativamente al volume delle notifiche autovelox, veramente troppo basso con conseguente rischio di non sentirlo se si guida con la radio accesa e magari anche il finestrino aperto: non capisco cosa costi ai programmatori Garmin aggiornare il software in modo da dare la possibilità di variare l'intensità del volume a proprio piacimento;non sarebbe male anche poter variare la tipologia di notifica.

Nonostante che io li abbia rimossi nelle impostazioni, il navigatore continua a notificarmi alcune tipologie di pericoli come le curve pericolose o l'attraversamento animali: secondo l'assistenza è una scelta della casa perchè considera queste notifiche imprescindibili dalla sicurezza di guida; secondo me è una ca.ga.ta pazzesca perchè, oltre ad essere soggettiva e quindi meglio se lasciata alla scelta dell'utente pagante, il continuo notificare curve o animali distrae lo sguardo dalla strada (perchè, ad esempio, potrebbe trattarsi di notifiche sugli autovelox) quindi questa funzione obbligatoria la considero non solo inutile, ma addirittura dannosa per la sicurezza stessa.
Da aggiungere che anche sul mio vecchio Tomtom non si poteva variare l'intensità del volume delle notifiche autovelox (ma cosa costerà mai ?) però il volume scelto dalla casa olandese era comunque più udibile di quello della Garmin.

La qualità estetica e funzionale della cartografia non mi convince: la strada che si sta percorrendo non è ben evidenziata sulle mappe e si rischia di confonderla con altre strade limitrofe; dovrebbe essere indicata con un colore più accentuato rispetto alle altre. Anche le rotatorie sono disegnate troppo piccole e non si vedono bene i vari svincoli, per cui ci si deve affidare alla guida vocale,sperando di interpretarla correttamente.

Le impostazioni nel dispositivo sono fin troppe ed anche un pò confusionarie, mentre inspiegabilmente,come scrivevo prima, mancano quelle che permottono di variare il volume delle notifiche (e magari anche la tipologia).


Aspetti positivi.

Il display del Garmin è veramente di ottima qualità, sia dal lato della visibilità (in tutte le condizioni di luce e soprattutto con il sole a picco si vede sempre bene e senza riflessi) sia dal lato della sensibilità di digitazione (si digita bene anche indossando dei guanti).
Da tutti e due i lati il display del Tomtom era sicuramente inferiore.

L'accensione ed il caricamento del software con il conseguente allacciamento al segnale del satellite è molto veloce anch'esso, il Tomtom era sicuramente più lento (da tenere conto che il mio era un modello, il Go500, vecchio di alcuni anni).


Nel complesso direi che se dovessi acquistare in futuro un altro navigatore e stante il perdurare dei suddetti difetti del Garmin, credo che tornerei al Tomtom.
 
Come navigaore con tinuo ad utilizzare l'ottimo, per me, Igo8 che gira su windows ce.
Esiste una comunità molto attiva che rilascia nuove mod.

Alternativamente opterei per un cellulare o tablet da 7 pollici con sopra sygic.

Mappe di google ha il vantaggio di avere le strade sempre aggiornate con l'integrazione con internet ma la visualizzazione a schermo è indecente e inutilizzabile mentre si guida.
 
Come navigaore con tinuo ad utilizzare l'ottimo, per me, Igo8 che gira su windows ce.
Esiste una comunità molto attiva che rilascia nuove mod.Alternativamente opterei per un cellulare o tablet da 7 pollici con sopra sygic.
Mappe di google ha il vantaggio di avere le strade sempre aggiornate con l'integrazione con internet ma la visualizzazione a schermo è indecente e inutilizzabile mentre si guida.

Ne ho provati tanti e forse tutti. Ma iGo8 suggerito da Neuroamante sta avanti una spanna, Sia graficamente che a livello di inserimento dei poi e velox durante la guida.

Oggi ho l’impianto integrato nel cruscotto con mappe Hera e lo maledico ogni giorno :shit:
 
Ma con Android Auto e l'equivalente di Apple ha ancora senso utilizzare un navigatore dedicato o addirittura integrato nell'auto? :confused:
 
Ne ho provati tanti e forse tutti. Ma iGo8 suggerito da Neuroamante sta avanti una spanna, Sia graficamente che a livello di inserimento dei poi e velox durante la guida.

Oggi ho l’impianto integrato nel cruscotto con mappe Hera e lo maledico ogni giorno :shit:

Mi fa piacere che, nel monopolio tomtom e garmin, ci siano ancora persone che apprezzano igo8.

CHe sistema operativo fa girare il tuo navigatore?
Molti hanno wince ma non lo sanno perchè coperto dall'interfaccia della casa madre.
 
Mi fa piacere che, nel monopolio tomtom e garmin, ci siano ancora persone che apprezzano igo8.

CHe sistema operativo fa girare il tuo navigatore?
Molti hanno wince ma non lo sanno perchè coperto dall'interfaccia della casa madre.

Ho una Ford Focus con SYNC 2. Non ha sistema operativo che permette l’istallazione di altri programmi.......
 
Secondo me si,perche' i navigatori presenti su android a me non piacciono per piu' motivi e ne ho provati tre.
 
Secondo me si,perche' i navigatori presenti su android a me non piacciono per piu' motivi e ne ho provati tre.

Io con Waze navigo tutti i giorni e l'ho usato con ottimi risultati in Europa e negli Usa
 
Indietro