Vodafone Mail: dismissione uso col client

eles

You wa Shock!
Registrato
8/8/13
Messaggi
3.336
Punti reazioni
1.113
Gentile utente,
la informiamo che a partire dal 05/11/2018 non sarà più possibile accedere alla mail Vodafone attraverso il Client di Posta.

Volendo trovare altro servizio mail, possibilmente buono e duraturo, che funzioni col client, dove m'indirizzereste?
 
Vedo che startpage, il motore di ricerca che uso, ha anche la mail compatibile imap/smtp. Proverò questa.

Edit: è a pagamento.
 
Se non l'hai già, suggerirei gmail o yahoo per il fatto che permettono entrambe autenticazione 2FA, filtri antispam ragionevolmente efficaci e 'controllo' degli accessi. :)
 
Ciao :),

Gmail ce l'ho, funziona molto bene, antispam compreso, ma mi rimane la sensazione di Google=spione e che, essendo anche molto popolare, sia molto preso di mira.

Yahoo non l'ho mai provato.

Sto vedendo on line altri provider che, però, sono a pagamento, tipo:

- posteo (1 euro al mese);
- mailfence (2,50 euro al mese);
- thexyz (1,95 dollari al mese);
- subrosa (2,83 dollari al mese).
 
Ciao @eles,
eh eh, sullo spione potrei darti ragione :o:D, però un grande provider ha, in genere, sistemi di controllo e sicurezza all'altezza.

Se proprio vuoi sicurezza e certezza che nessuno possa spiare la posta ci sarebbe Protonmail :yes:, la versione gratuita però non prevede il Bridge che permette di usare alcuni (non tutti) i client di posta.

Quelle che citi non le conosco :boh:
 
con le riserve del caso... Google ha dichiarato di aver sospeso il data mining su Gmail anche per gli account gratuiti. Comunque se accedi via client anziché via browser riduci già le possibilità di correlare dati (per esempio il tuo indirizzo di email e le ricerche che esegui su browser). Utile anche verificare su security checkup che non siano stati concessi privilegio di accesso a terze parti, io tengo l'accesso aperto solo per il mio Thunderbird. Per me è fondamentale sapere che i miei messaggi saranno sempre lì, anche a distanza di anni... e da questo punto di vista Gmail è una garanzia: vedo che il messaggio di benvenuto è lì da 14 anni... Mi fiderei moltro meno di servizi forniti dai vari ISP.
 
Beh,

tra i servizi gratuiti, sceglierei email.it, ma si devono accettare pubblicità in ingresso e sponsor nella posta in uscita.

Yahoo non mi convince per motivi similari a Gmail.

Ad ora, propenderi per Posteo.de, il quale mi sta simpatico anche per l'impronta ecologica e un euro al mese lo considero fattibile.

Grazie per gli interventi, tra una settimana deciderò.
 
Le migliori caselle email gratuite, a mio avviso, sono Gmail (by google) ed Hotmail/Outlook (by microsoft) sia come sicurezza che utilizzo generale con client (io le uso con mozilla thunderbird o il proprio client su android).
Yahoo mail a me non da tanta fiducia, sopratutto ora che è stata venduta e smembrata, e poi per i problemi di sicurezza che ha avuto qualche anno fa...
 
Beh,

tra i servizi gratuiti, sceglierei email.it, ma si devono accettare pubblicità in ingresso e sponsor nella posta in uscita.

Yahoo non mi convince per motivi similari a Gmail.

Ad ora, propenderi per Posteo.de, il quale mi sta simpatico anche per l'impronta ecologica e un euro al mese lo considero fattibile.

Grazie per gli interventi, tra una settimana deciderò.

Ho dato un'occhiata a posteo e non sembra affatto male :yes:, molto simile a ProtonMail (che però preferisco a causa della presenza della VPN) ad un costo inferiore :)

[...]Yahoo mail a me non da tanta fiducia, sopratutto ora che è stata venduta e smembrata, e poi per i problemi di sicurezza che ha avuto qualche anno fa...

E' vero :yes: qualche anno fa ci fu un grosso data breach perchè alcuni dati (non le password) erano 'mascherate' con un algoritmo di hash piuttosto obsoleto. Attualmente però usano bcrypt che ha sicuramente ha reso questa mail più affidabile.
 
Non avevo messo in conto che con Xp, ormai, anche la configurazione del client non ha buon esito con taluni account. Quindi le scelte si riducono drasticamente... Posteo conferma.
 
se vuoi continuare con il client, vedi HTML2POP3
se supporta vodafone risolvi
 
strano... i protocolli email (IMAP, POP, SMTP) non sono più cambiati da almeno 10-20 anni, e il provider dovrebbe rispettare quelli, fregandosene di quale client tu voglia adottare. Se un vecchio Outlook su Windows XP funzionava ieri collegandosi a un server IMAP, dovrebbe continuare a funzionare oggi collegandosi al server IMAP di un altro provider. Il problema sarebbe eventualmente tuo che non stai più ricevendo aggiornamenti di sicurezza su Outlook e XP. Comunque se hai problemi, nel caso tu non volessi proprio cambiare sistema operativo, puoi considerare di cambiare il solo client: la versione 52 di Thunderbird è stata rilasciata in Luglio di quest'anno e ancora supportava Windows XP (la versione successiva ha smesso di supportarlo)
 
Sì, gli aggiornamenti di sicurezza non li ho forzati come hanno fatto altri; ho provato con due diversi client mail e niente, sia con pop3, sia con imap configurati correttamente. Ho anche provato con altro account free (creato e cancellato) e idem.

Posteo, tra l'altro in poche ore e in giorno fs. (ma da loro non era festa ieri?), risponde così:

Hello,
Thank you for your inquiry.

The reason you are receiving an error is because Windows XP does not
support the modern encryption methods required.

If you update to a modern operating system, you can use your Posteo
account in an email client.

Best regards,
Posteo Support
Daniel Stetich



se vuoi continuare con il client, vedi HTML2POP3
se supporta vodafone risolvi

Vado a vedere come funziona.
 
The reason you are receiving an error is because Windows XP does not support the modern encryption methods required.
questo spiega la cosa: il problema non è il mail reader ma il protocollo di crittografia TLS, di cui XP non supporta la versione più aggiornata 1.2 (cioè quella usata da Posteo ma immagino anche da tutti gli altri...). Thunderbird utilizza una sua libreria TLS 1.2 interna, anziché affidarsi a quella del sistema operativo XP, perciò potrebbe funzionare. Uso il condizionale perché a naso con XP ti stai muovendo su un terreno minato, e le cose potranno solo peggiorare nel tempo...

Posteo, tra l'altro in poche ore e in giorno fs. (ma da loro non era festa ieri?)
non nel Nord della Germania...
 
Lo so, ormai mi dovrò decidere a cambiare :yes: , la via è quella...

Però, ho trovato la versione di Thunderbird 5291 e...funziona!!! :):):)

Sono contenta, continuerò con Posteo come account principale.

---

Ho anche letto un po' di html2pop3 e del suo creatore italiano; può darsi che lo renda compatibile anche con Vodafone, oltre che con Libero col quale è nato e gli altri provider poi.

Grazie a tutti :cincin:
 
Non esiste una cartella di "sospetto spam" su Posteo.

Quello che non mi convince molto di Posteo è la mancanza di controllo sullo spam; che ne pensate? C'è la possibilità di non ricevere mai una mail automatica, ad esempio per vincita di un concorso o per ricezione buono di apertura di un c/c? Loro scrivono:

Il nostro filtro antispam controlla ogni email in arrivo in base a diversi criteri e punti premio. I più importanti sono il server di invio e i criteri tecnici - il contenuto è meno importante.
Se il filtro classifica un'e-mail come spam, non arriverà e il mittente verrà immediatamente informato (dal suo server che il nostro server non ha accettato l'e-mail) che non è stata consegnata.


Inoltre, abbiamo scelto di amministrare il nostro filtro antispam a livello centrale. Il filtro non viene quindi addestrato dagli utenti. Abbiamo scelto questo approccio perché gli utenti spesso contrassegnano le newsletter, le notifiche e la pubblicità come spam, anche se tecnicamente non sono spam. Avete la possibilità, oltre al nostro filtro centrale, di impostare un filtro personalizzato per le e-mail di mittenti indesiderati.


Se il server di invio è sconosciuto a noi, l'e-mail può arrivare in ritardo. In primo luogo, blocchiamo tutte le email da server sconosciuti tramite (cosiddetto) greylisting. Il server di invio generalmente riprova dopo poco tempo; prendiamo quindi l'e-mail e prendiamo nota del server per riferimento futuro. Lo facciamo perché gli spammer inviano un'e-mail solo raramente due volte. Questo blocca la maggior parte dello spam.

Si prega di comunicarci via support@posteo.de se un'e-mail è sparita e questo articolo non aiuta a localizzarla.

Per escludere uno specifico mittente dal nostro filtro antispam, inserisci in white list l'indirizzo e-mail del mittente. L'e-mail non verrà rifiutata, ma recapitata come di consueto nella tua casella di posta elettronica.
 
Ultima modifica:
@eles, leggo in ritardo ma magari può essere ancora utile.
Uso WinXP come sistema operativo principale, e in esso uso tutte le moderne tecnologie crittografiche.
Nel tempo ho installato anche vari sistemi NT6, attualmente mantengo aggiornato anche una versione personalizzata di Windows 10, con procedure rigorosamente manuali; ma per il momento è un puro costo, non ho mai avuto la necessità di usarlo.
Prevedo di usare WinXP come sistema operativo principale almeno per i prossimi cinque anni.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Saluti
 
Indietro