Il voip è una alternativa affidabile al telefono fisso?

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.411
Punti reazioni
2.376
A causa di un mio errore durante la fase di cambio gestore telefonico sono rimasto senza telefonia fissa nella mia attività e vorrei il vostro parere per capire se il voip è un'alternativa valida/affidabile.
Ora i fatti sono:
- non ho molto bisogno del numero fisso, faccio pochissime telefonate e ne ricevo ancora meno, ma mi serve perchè all'interno dei locali la ricezione cellulare è pessima con qualsiasi operatore mobile
- ho comunque bisogno di un numero fisso geografico sia per poter chiamare alcuni numeri verde 800, sia per poter fare/ricevere le poche chiamate in tranquillità e con buona qualità audio
- mi piacerebbe poter usare un'app sul mio smartphone piuttosto che comprare un telefono voip o altro hardware
Per cui mi chiedo se la mia idea di farmi un numero voip sia sensata, anzichè recedere dall'attuale contratto con Fastweb al costo di 237 + IVA e rientrare in Telecom sborsando altri 100€ di attivazione e via dicendo.
In caso sia una idea valida, vorrei sapere anche se avete esperienza con qualche gestore voip e quale ritenete più affidabile.
 
A causa di un mio errore durante la fase di cambio gestore telefonico sono rimasto senza telefonia fissa nella mia attività e vorrei il vostro parere per capire se il voip è un'alternativa valida/affidabile.
Ora i fatti sono:
- non ho molto bisogno del numero fisso, faccio pochissime telefonate e ne ricevo ancora meno, ma mi serve perchè all'interno dei locali la ricezione cellulare è pessima con qualsiasi operatore mobile
- ho comunque bisogno di un numero fisso geografico sia per poter chiamare alcuni numeri verde 800, sia per poter fare/ricevere le poche chiamate in tranquillità e con buona qualità audio
- mi piacerebbe poter usare un'app sul mio smartphone piuttosto che comprare un telefono voip o altro hardware
Per cui mi chiedo se la mia idea di farmi un numero voip sia sensata, anzichè recedere dall'attuale contratto con Fastweb al costo di 237 + IVA e rientrare in Telecom sborsando altri 100€ di attivazione e via dicendo.
In caso sia una idea valida, vorrei sapere anche se avete esperienza con qualche gestore voip e quale ritenete più affidabile.

ma il numero fisso lo puoi scegliere comunque col VOIP, il problema è che quando va giù internet e/o la luce sei isolato.
 
Dove lavoro abbiamo sostituito una linea fax con un fax over ip, il fax virtuale funziona con una linea Voip senza quindi avere una linea telefonica fisica dedicata. Non è un internet fax, la linea entra come linea voce nel centralino Asterisk con attivo un server Hylafax+Iaxmodem.

Non posso dirti che la qualità delle telefonate vocali sia ottima perchè per ora non ne facciamo ma il fax è un'applicazione molto impegnativa per il Voip e dato che i fax arrivano e partono da ormai un anno significa che la il Voip funziona correttamente.

Il provider che abbiamo scelto è Messagenet perchè offrono il numero geografico gratuito, l'unica condizione per mantenerlo attivo è che deve arrivi o parta una telefonata dal numero almeno una volta al mese.
Un client per Windows famoso è Zoiper, sul sito di Messagenet ci sono le istruzioni per configurarlo. Su Android esistono diverse app che consentono di usare il Voip, noi avevamo installato SipDroid.
 
Mi che quando sistemo le cose inizio a provare Messagenet
 
il voip non è un alternativa affidabile

non è un alternativa affidabile, dipende unicamente dal modem e dalla qualità di connessione, non c'è niente più affidabile di una linea normale, il voip va bene per chi chiama poco, per uso aziendale o casalingo è sempre meglio linea fissa normale OK!
 
la verità è che:
- la qualità di una telefonata POTS era definita e standard
- la qualità di una telefonata VoIP dipende da tanti fattori, primo fra tutti la stabilità e la qualità della connessione

Di conseguenza NON è possibile dare un consiglio chiaro e inequivocabile alla domanda
 
non è un alternativa affidabile, dipende unicamente dal modem e dalla qualità di connessione, non c'è niente più affidabile di una linea normale, il voip va bene per chi chiama poco, per uso aziendale o casalingo è sempre meglio linea fissa normale OK!

spesso il voip non è un alternativa ma è l'unica possibilità offerta dai gestori per chi ha una linea XDSL. Per chi ha il collegamento in FTTH addirittura il voip è l'unica opzione tecnicamente possibile. E' vero che è meno affidabile di una linea dedicata analogica ma visto che oramai in ogni casa ci sono diversi cellulari da utilizzare come back-up questo non mi sembra un grande problema.
 
questo è tanto più vero in quanto dal 2019 Telecom Italia comincerà con il progressivo smantellamento della vecchia rete telefonica analogica, fornendo esclusivamente soluzioni VoIP nelle zone via via soggette a decommissioning
 
Uso messagenet credo da 7 anni. Il servizio è ottimo. Confermo che la differenza viene fatta dalla qualità della connessione internet e anche dagli apparati hardware. Da quando abbiamo messo un centralino aziendale serio, la qualità delle chiamate è diventata pressoché perfetta.
 
la verità è che:
- la qualità di una telefonata POTS era definita e standard
- la qualità di una telefonata VoIP dipende da tanti fattori, primo fra tutti la stabilità e la qualità della connessione

Di conseguenza NON è possibile dare un consiglio chiaro e inequivocabile alla domanda
Fortunatamente da me la linea internet è buona e almeno quando chiamo con Skype la qualità audio è eccellente.
Fino a poco fa avevo la fibra Telecom e di fatto il telefono era attaccato al modem, quindi penso che le telefonate fossero Voip, il mio dubbio era capire come avvengono le telefonate con provider che possono fornire un numero geografico tramite cui chiamare e ricevere telefonate da tutti, nel senso...con connessione internet buona la qualità audio è sempre buona oppure ci possono essere problemi dovuti al provider, tipo server intasati, lenti etc etc?
Relativamente all'uso, come ho detto nel mio caso è sporadico e mi serve solo perchè nel locale della mia attività la qualità audio delle rete cellulare è pessima con tutti i gestori (prende appena...) altrimenti ne potrei anche fare a meno.
 
Fortunatamente da me la linea internet è buona e almeno quando chiamo con Skype la qualità audio è eccellente……….
Supposto possa servire a qualcuno vi racconto la mia esperienza:
Gestore = wind. Mi hanno messo la fibra quasi per forza.
Il fisso, adesso, deve essere collegato al router, altrimenti nisba.
In casa ci sono due portatili per i quali ho dovuto approntare un
tavolino nei pressi del router e a esso collegarli. Lì anche l'apparecchio di ricarica.
Prima se c'era una conversazione in atto su uno di essi potevo sentirla anch'io
accendendo l'altro apparecchio, adesso no.
Tutto funziona benissimo, ma se spengo il router chi chiama si sente dire che
quel numero non esiste. :eek:
 
ormai il voip non è una scelta, è la normalità, te lo impongono
 
IO uso il voip con interfaccia ata 130 della cisco collegata ad un router con dongle usb con operatore virtuale su rete tim.Questo per dirti che il voip è la realtà e non un'eccezione.IL problema del voip non è tanto la banda ma il ping ed il jitter.
 
ormai il voip non è una scelta, è la normalità, te lo impongono
Infatti. E proprio per questo mi meraviglio che Fastweb dica che se uno sceglie l’abbonamento solo internet poi non può aggiungere la linea telefonica...quando basterebbe dare un numero telefonico a caso ed attaccare un telefono al modem.
In questa discussione comunque più che parlare del VoIP in generale volevo sapere se soluzioni esterne al classico gestore (Telecom, Wind, Vodafone etc etc) sono affidabili. Penso che inizierò da messagenet
 
A causa di un mio errore durante la fase di cambio gestore telefonico sono rimasto senza telefonia fissa nella mia attività e vorrei il vostro parere per capire se il voip è un'alternativa valida/affidabile.
Ora i fatti sono:
- non ho molto bisogno del numero fisso, faccio pochissime telefonate e ne ricevo ancora meno, ma mi serve perchè all'interno dei locali la ricezione cellulare è pessima con qualsiasi operatore mobile
- ho comunque bisogno di un numero fisso geografico sia per poter chiamare alcuni numeri verde 800, sia per poter fare/ricevere le poche chiamate in tranquillità e con buona qualità audio
- mi piacerebbe poter usare un'app sul mio smartphone piuttosto che comprare un telefono voip o altro hardware
Per cui mi chiedo se la mia idea di farmi un numero voip sia sensata, anzichè recedere dall'attuale contratto con Fastweb al costo di 237 + IVA e rientrare in Telecom sborsando altri 100€ di attivazione e via dicendo.
In caso sia una idea valida, vorrei sapere anche se avete esperienza con qualche gestore voip e quale ritenete più affidabile.

Sei sicuro che Fastweb non di po riattivare il N° telefonico --- la Telekom e' gia da 10 anni non centra piu niente....
io sono passato da Infostrada a Vodafone Fibbra con tel Voip......il Tel non funzionava mai (io ho avuto diverse Voip per diversi anni e' ho parlato con mezzo mondo con buoni risultati.....comunque il Tel normale funziona meglio...
visto che non era sodissfatto per niente sono ripassato a infostrada e' mi hanno ridato il mio N° di telefono con fatica , pero' dovevo pagare 90 Euro per il riattaco a rate.....visto che ho 3 telefono almeno funzionano ancora senza Internet aceso...
telefonare e' chiedere a loro non costa niente...
 
Posso dire che per le mie esigenze limitate il voip è stata un'ottima scelta, anzi, paradossalmente la migliore che potessi fare anche se ci sono arrivato per caso.
Tra i vari gestori ho scelto Messagenet sia perchè in rete ha recensioni mediamente buone sia perchè per le mie esigenze risultava anche il più economico, non avendo alcun costo fisso.
Il numero telefonico geografico (col prefisso telefonico della mia provincia) mi è stato dato in fase di registrazione immediatamente ed era subito utilizzabile per ricevere chiamate o per farle (previo acquisto di ricarica, ovviamente)
Le tariffe per le telefonate sono basse, la qualità audio è ottima, cosa volere di più?
L'unica cosa non capisco a chi possa convenire il VoIP se si fanno molte telefonate visto che gli abbonamenti flat costicchiano, ma per chi come me fa poche telefonate e gli basta solo un numero fisso è una meraviglia.
 
Indietro