Info su modem Fastgate

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lorenzodb

Pago da link, pago poco ma pago
Registrato
11/6/13
Messaggi
12.838
Punti reazioni
748
Ciao, volevo chiedervi se avere il modem Fastgate (quello della fibra 1 giga) a 1 metro da me possa essere pericoloso per la salute (non conosco come agiscono i segnali wi-fi)
 
Sugli effetti ad oggi non ci sono risultati certi, se cerchi con Google troverai di tutto e di più
sia da parte di quelli che dicono che il WiFi è una passeggiata di salute sia da parte di quelli
che dicono che causa le peggiori patologie.

Se hai qualche sospetto e non ti senti molto sicuro direi che la cosa migliore che tu possa fare
è aumentare la distanza dalle antenne, considera che l'energia irradiata decresce con legge quadratico
inversa Legge dell'inverso del quadrato - Wikipedia e pertanto qualche metro in più
di distanza male non fa, metti un bel cavo di buona qualità e ti ci colleghi il PC.

Potendo, spegni il WiFi.
 
Per ragioni di normativa, in Italia nessun dispositivo wifi può emettere più di 20 dBm EIRP (100 mW) e, generalmente, tutti i dispositivi irradiano quella potenza.

L'OMS dichiara che non ci sono evidenze di danni, anche a lungo termine, dovuti al wifi tuttavia, volendo applicare un ragionevole principio di precauzione :yes:, la soluzione più efficace è quella descritta da @Racal, spegni il wifi e collegati via cavo.

In alternativa puoi verificare se il tuo modem ti permette di diminuire la potenza di emissione (molti lo permettono mentre modem forniti dagli operatori, spesso, non rendono disponibili questi settaggi). Ovviamente, minor potenza significa minori prestazioni man mano che ci si allontana dall'antenna di trasmissione.
 
Il mio problema nasce dal fatto che la fibra la cablano i tecnici e dalla presa mi hanno lasciato 1,5 metri, non ho mai crimpato un cavo fibra e non so come posso prolungarlo per allontanarlo dalla postazione...come collegamento al pc ho un cavo Ethernet
 
Il mio problema nasce dal fatto che la fibra la cablano i tecnici e dalla presa mi hanno lasciato 1,5 metri, non ho mai crimpato un cavo fibra e non so come posso prolungarlo per allontanarlo dalla postazione...come collegamento al pc ho un cavo Ethernet


Se non ho capito male, vorresti sostituire il cavo a fibra ottica che parte dalla borchia e arriva al modem/router per spostare quest'ultimo dalla posizione attuale.

Crimpare un cavo ottico non è cosa :no:, però puoi sostituirlo con uno più lungo e con 15-20 Euro te la cavi (facendo attenzione che un cavo ottico è un oggetto delicato, non va piegato, non va schiacciato, etc...).

L'unica cosa cui devi far attenzione è il tipo di cavo e l'attacco (su quello già in tuo possesso ci sono sicuramente numeri-lettere che identificano questi parametri).

Qui un esempio del tipo di cavo, è il primo che ho trovato e non è detto che sia quello che ti serve:
Cablematic FL 35 Cavo fibra ottica SC/APC per SC/APC SM simplex 9/125 del 5 m: Amazon.it: Elettronica
 
Se prima della fibra avevi un router adsl e non l'hai buttato nel rudo potresti usare quello, lo cabli lan-lan al fastgate con un cavo eth cat7 e poi ci colleghi il pc. Probabilmente sarà anche più sicuro di quello fornito da FW che consente accessi da remoto per assistenza.
 
Se prima della fibra avevi un router adsl e non l'hai buttato nel rudo potresti usare quello, lo cabli lan-lan al fastgate con un cavo eth cat7 e poi ci colleghi il pc. Probabilmente sarà anche più sicuro di quello fornito da FW che consente accessi da remoto per assistenza.

Ma così non limito a 300 mega la velocità? Mi sembra che il modem technicolor abbia quel limite massimo
 
Ma così non limito a 300 mega la velocità? Mi sembra che il modem technicolor abbia quel limite massimo

Devi valutare il tipo di dispositivi wifi che devono ricevere il segnale wifi dal modem.
Se usano il protocollo 802.11n a 2.4GHz di certo non potrebbero sfruttare tutta la velocità garantita dal modem, se invece i tuoi dispositivi sono compatibili con il protocollo 802.11ac a 5 GHz certamente potrebbero andare più veloci dei 300 Mbps max del vecchio modem.

Ma, collegato via LAN, di che velocità effettive in DL e UL si sta parlando?

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, quoto @skymap e @groviglio :yes:
 
Devi valutare il tipo di dispositivi wifi che devono ricevere il segnale wifi dal modem.
Se usano il protocollo 802.11n a 2.4GHz di certo non potrebbero sfruttare tutta la velocità garantita dal modem, se invece i tuoi dispositivi sono compatibili con il protocollo 802.11ac a 5 GHz certamente potrebbero andare più veloci dei 300 Mbps max del vecchio modem.

Ma, collegato via LAN, di che velocità effettive in DL e UL si sta parlando?

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, quoto @skymap e @groviglio :yes:

Ti rispondo appena mi risolvono il disservizio, ora sta andando a 0...intanto grazie
 
Ma così non limito a 300 mega la velocità? Mi sembra che il modem technicolor abbia quel limite massimo

Avevo capito che ti colleghi in eth, che potendo è sempre la soluzione migliore

come collegamento al pc ho un cavo Ethernet

se il router in cascata non è troppo vecchio avrà le porte lan gigabit e non avrai cali di velocità, salvo che il cavo passi vicino a fili elettrici che possono disturbare e invece di 1gb andrai a 4/500 ma non si notano differenze nell'uso.
 
Avevo capito che ti colleghi in eth, che potendo è sempre la soluzione migliore [...]

Io credo che con il PC si colleghi in Eth ma, immagino, avrà anche bisogno del wifi per i dispositivi mobili (altrimenti sarebbe bastato spegnere il wifi del modem fibra). Nello stesso tempo non vorrebbe avere l'antenna di trasmissione wifi a breve distanza dalla postazione dove sta usualmente.

La soluzione che proponevi è validissima anche in questo caso (si tratta di 'spegnere' il wifi sul modem fibra e attivare quello sul vecchio modem usato come router che può essere piazzato 'a distanza' dalla postazione PC). Se la velocità in wifi generata dal vecchio modem è sufficiente ai suoi scopi è senz'altro una soluzione soddisfacente, con un occhio alla sicurezza e a costo zero (a parte qualche cavo LAN). :)
 
Io credo che con il PC si colleghi in Eth ma, immagino, avrà anche bisogno del wifi per i dispositivi mobili (altrimenti sarebbe bastato spegnere il wifi del modem fibra). Nello stesso tempo non vorrebbe avere l'antenna di trasmissione wifi a breve distanza dalla postazione dove sta usualmente.

La soluzione che proponevi è validissima anche in questo caso (si tratta di 'spegnere' il wifi sul modem fibra e attivare quello sul vecchio modem usato come router che può essere piazzato 'a distanza' dalla postazione PC). Se la velocità in wifi generata dal vecchio modem è sufficiente ai suoi scopi è senz'altro una soluzione soddisfacente, con un occhio alla sicurezza e a costo zero (a parte qualche cavo LAN). :)

Ottimo riassunto intendevo proprio questo..., approfitto della vostra disponibilità per chiedervi se con il modem fastgate sono a rischio intrusioni o con un buon firewall software (Norton etc.) sono relativamente tranquillo?
 
Devi valutare il tipo di dispositivi wifi che devono ricevere il segnale wifi dal modem.
Se usano il protocollo 802.11n a 2.4GHz di certo non potrebbero sfruttare tutta la velocità garantita dal modem, se invece i tuoi dispositivi sono compatibili con il protocollo 802.11ac a 5 GHz certamente potrebbero andare più veloci dei 300 Mbps max del vecchio modem.

Ma, collegato via LAN, di che velocità effettive in DL e UL si sta parlando?

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, quoto @skymap e @groviglio :yes:

Via LAN:

IMG_1646.jpg

Quindi ti domando, ma mettere in cascata il vecchio technicolor che va max a 300, non avrei un bel collo di bottiglia, o esso viene solo utilizato come bridge e quindi vado lo stesso a 1 gbs?
 
[...]
Quindi ti domando, ma mettere in cascata il vecchio technicolor che va max a 300, non avrei un bel collo di bottiglia, o esso viene solo utilizato come bridge e quindi vado lo stesso a 1 gbs?

Collo di bottiglia su Wifi se usi il vecchio modem per generare il segnale Wifi. I 300Mbps indicati per vecchio modem si riferiscono alla max velocità in wifi. Comunque, se i dispositivi mobili che hai non gestiscono almeno un protocollo 802.11 ac, a 1Gbps non andrai mai (e anche in quel caso sarà difficile raggiungere le velocità che hai postato).

Come indicato da @skymap, invece, se sul vecchio modem hai una porta gigabit, se ti colleghi via LAN al vecchio modem andrai almeno a 400/500 Mbps (e sfido chiunque a notare differenze rispetto alle velocità che hai postato, a meno che tu non scarichi video ad alta definizione tutto il giorno :D).

[...]se il router in cascata non è troppo vecchio avrà le porte lan gigabit e non avrai cali di velocità, salvo che il cavo passi vicino a fili elettrici che possono disturbare e invece di 1gb andrai a 4/500 ma non si notano differenze nell'uso.
 
Collo di bottiglia su Wifi se usi il vecchio modem per generare il segnale Wifi. I 300Mbps indicati per vecchio modem si riferiscono alla max velocità in wifi. Comunque, se i dispositivi mobili che hai non gestiscono almeno un protocollo 802.11 ac, a 1Gbps non andrai mai (e anche in quel caso sarà difficile raggiungere le velocità che hai postato).

Come indicato da @skymap, invece, se sul vecchio modem hai una porta gigabit, se ti colleghi via LAN al vecchio modem andrai almeno a 400/500 Mbps (e sfido chiunque a notare differenze rispetto alle velocità che hai postato, a meno che tu non scarichi video ad alta definizione tutto il giorno :D).

Video in 4k tutto il giorno? :D puo' essere :D :o
Con l'iPhone in Wi-fi ho visto che vado a 480/500 mbps, un piccolo gap lo avrei
 
Broadcast SSID mi consigliate di disattivarlo?

Come protezione invece cosa dovrei scegliere? WEP, WPA2PSK, WPAWPA2PSK, WPA2ENT, WPAWPA2ENT?
 
Broadcast SSID mi consigliate di disattivarlo?

Come protezione invece cosa dovrei scegliere? WEP, WPA2PSK, WPAWPA2PSK, WPA2ENT, WPAWPA2ENT?

Disattivare il broadcast SSID ha pro e contro. Pro:sicurezza, contro: non vedrai la tua rete wifi.

WPA2PSK (evitare WEP, meno sicuro, e gli Enterprise che richiedono server dedicati).
 
Ultima modifica:
Il WPS lo tenete spento voi? Comuqnue alla fine sto modem Fastweb non fa cosi' schifo come leggevo in rete...forse mi sbaglio non so...
 
dal mio punto di vista qualunque modem di ISP fa letteralmente schi-fo...WPS da eradicare
 
Indietro