[help] dove si trova la ram?

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.790
Punti reazioni
138
Ragazzi vorrei aumentare la ram di questo calcinaccio, ma prima di fare danni chiedo a voi, dove si trova ? sotto l'adesivo nero? So che una parte è integrata nella scheda madre, ma il banco invece?

thx

IMG_4730.jpg
 
Indica il modello,
grazie
 
Il banco di solito è accessibile senza smontare l'intero portatile.

Verifica se c'è un coperchio sotto con 4 viti che puoi rimuovere (di solito ce n'è più di uno)
 
A occhio sembra questo ma, vista la fantasia dei produttori nell'impacchettare componenti :rolleyes:, ha ragione @mv62, meglio sapere il modello.
 
Il banco di solito è accessibile senza smontare l'intero portatile.
Qualche settimana fa ho messo mano a un Lenovo di un collega per montargli un SSD.
Non so se tutti i Lenovo siano così, ma la scocca sul retro è un pezzo unico che si leva molto facilmente togliendo due vitine che sono nascoste nel vano batteria.
Un po' insolito, ma molto comodo se si vuole di tanto in tanto dare una bella spolverata ai componenti interni o cambiare la pila del Bios senza dover sbudellare tutto il portatile.

E' dove ha indicato fog
Beh è noto che lei abbia doti di chiaroveggenza, che le consentono di vedere anche attraverso i metalli ... :D
Resta però la curiosità di capire perché inscatolare in quel modo le ram che sono sempre piuttosto "calorose".
A meno che quel pezzo di metallo abbia la funzione di dissipare il calore, boh ...
 
mamma mia un posto più facile? il modello Lenovo Ideapad 320-15ABR
 
[...]
Beh è noto che lei abbia doti di chiaroveggenza, che le consentono di vedere anche attraverso i metalli ... :D
Resta però la curiosità di capire perché inscatolare in quel modo le ram che sono sempre piuttosto "calorose".
A meno che quel pezzo di metallo abbia la funzione di dissipare il calore, boh ...

Non hai notato il mio avatar? :o :D (in realtà mi sembrava l'unico 'spazio' dove poter piazzare una SO-DIMM :yes:)

Il box immagino sia a protezione dalla polvere, anche tenendo conto che le RAM per laptop scaldano decisamente meno di quelle per desktop.

Comunque sui notebook odio mettere mano (onore a Lenovo se ha facilitato il compito :)), mi ricordano un case tower moooolto integrato di parecchi anni fa (chiamato profeticamente Bonsai :D) che per accedere a qualsiasi componente bisognava smontare tutto :wall:
 
mamma mia un posto più facile? il modello Lenovo Ideapad 320-15ABR


Va benissimo il manuale che ha linkato skymap ed il video di mik77 dove si vede perfettamente la ram sotto la copertura di metallo.

Considera che da specifiche puoi montare Max 8gb ram e con precise caratteristiche, come da manuale.
 
Non hai notato il mio avatar? :o :D (in realtà mi sembrava l'unico 'spazio' dove poter piazzare una SO-DIMM :yes:)

Il box immagino sia a protezione dalla polvere, anche tenendo conto che le RAM per laptop scaldano decisamente meno di quelle per desktop.

Comunque sui notebook odio mettere mano (onore a Lenovo se ha facilitato il compito :)), mi ricordano un case tower moooolto integrato di parecchi anni fa (chiamato profeticamente Bonsai :D) che per accedere a qualsiasi componente bisognava smontare tutto :wall:

Bestemmie in giapponese?:D
 
grazie mille siete troppo forti, secondo voi una ram 8gb da 2400 1200MHz che va bene?

questa quella installata

Type Unknown
Size 4096 MBytes
Manufacturer Hyundai Electronics
Max Bandwidth DDR4-2400 (1200 MHz)
Part Number HMA851S6AFR6N-UH
Serial Number 698662292
Week/year 22 / 17
 
rendono sempre tutto piu complicato per obbligare a portali in assistenza
prima avevo un notebook asus a4g dove bastava togliere il pannello posteriore per avere tutto a disposizione
HD, ram, ventola...
il pc attuale invece per cambiare la pasta termica ho dovuto smontarlo tutto perche sul retro sono accessibili solo ram e hd
mi ci sono volute 2 ore :D
 
Indietro