Spegnimento PC improvviso

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Da un mese a questa parte mi si spegne improvvisamente il PC. Siccome mediamente lo uso solo per navigare, quindi non software particolari, mi vengono in mente due cose:
1- mi sono beccato qualche virus
2- forse problemi di surriscaldamento e dunque pulizia ventole

altro? qualche problema hardware?
 
Spegnimenti improvvisi sono tipicamente dovuti a surriscaldamento, problemi di alimentatore o ram.

Monitora le temperature della cpu e della scheda grafica con programmi tipo Core Temp o CpuId Hwmonitor e, se li hai, quelli specifici per la tua scheda grafica. Verifica anche che la cpu non stia sempre al 100% o giù di lì anche quando non sono in corso operazioni specifiche (seppur improbabile perché malwarebytes te lo avrebbe identificato potrebbe indicare la presenza di un malware di mining in background).

Se sia l'alimentatore é difficile da stabilire. Se é vecchiotto potrebbe essere arrivato a fine vita (tipicamente qualche condensatore con problemi di 'rigonfiamento') o, se hai cambiato recentemente qualche componente, il vecchio ali potrebbe essere 'al limite' delle possibilità e non sempre 'reggere' le richieste.

Per verificare la ram esiste memtest ma ci impiega veramente una vita....da lasciare proprio come ultima possibilità.

Quelle detezioni sono PUP adware, niente di preoccupante, comunque malwarebytes li rimuove.
 
Da un mese a questa parte mi si spegne improvvisamente il PC. Siccome mediamente lo uso solo per navigare, quindi non software particolari, mi vengono in mente due cose:
1- mi sono beccato qualche virus
2- forse problemi di surriscaldamento e dunque pulizia ventole

altro? qualche problema hardware?

Probabile surriscaldamento come detto anche da FOG.
Lato HW smonta la ventola (solo la ventola...non il dissipatore) e guarda la situazione della polvere tra le alette del dissipatore. Ogni TOT di tempo si riempiono letteralmente di polvere e bloccano del tutto l'accesso dell'aria della ventola. Nel caso una soffiata di aria compressa o con un pennello asciutto e rimonti il tutto.
 
accendi il pc con il case aperto e guarda se le ventole girano (e controlla se c'è tanta polvere come ti hanno suggerito)
un blocco improvviso di solito è causato dalle ram o hd... finchè il computer non scrive/legge sul settore danneggiato tutto sembra funzionare correttamente
i condensatori esausti (scheda madre o alimentatore) danno problemi già in fase di avvio di solito
 
accendi il pc con il case aperto e guarda se le ventole girano (e controlla se c'è tanta polvere come ti hanno suggerito)

questo l'ho fatto. le ventole girano tutte. la situazione polvere c'è ma non mi sembra preoccupante, comunque una pulita gliela darò e vediamo se è questo il problema. poi vi farò sapere. effettivamente la situazione è strana anche perchè solitamente si presenta poco dopo il primo avvio del PC, tipo 10minuti (anche solo navigando).....poi si riavvia e la situazione è stabile. Tipo ora è aperto da stamattina alle 12 circa....
Un altra "stranezza" che forse può aiutare ad individuare il problema è che magari mi è successo un paio di volte di battere per sbaglio con il piede sul case, ma appena appena, ed anche li si è spento tutto. Credevo ci fosse il cavo dell'ali magari non inserito del tutto, ma in realtà era ok...
 
questo l'ho fatto. le ventole girano tutte. la situazione polvere c'è ma non mi sembra preoccupante, comunque una pulita gliela darò e vediamo se è questo il problema. poi vi farò sapere. effettivamente la situazione è strana anche perchè solitamente si presenta poco dopo il primo avvio del PC, tipo 10minuti (anche solo navigando).....poi si riavvia e la situazione è stabile. Tipo ora è aperto da stamattina alle 12 circa....
Un altra "stranezza" che forse può aiutare ad individuare il problema è che magari mi è successo un paio di volte di battere per sbaglio con il piede sul case, ma appena appena, ed anche li si è spento tutto. Credevo ci fosse il cavo dell'ali magari non inserito del tutto, ma in realtà era ok...

Potrebbe essere una saldatura 'fredda' o, effettivamente un contatto imperfetto.

Puoi provare a case aperto a picchiettare in varie zone del PC, magari usa qualcosa di legno o plastica.
 
Controlla anche che l'hd abbia tutti i connettori ben attaccati (e visto che ci sei anche la scheda madre)
Avevo un PC che moriva per l'alimentazione HD infilata poco
A dire il vero ne avevo pure uno che si spegneva con una memoria fallata, ma la tenevo perché lo faceva poco spesso e i benefici erano evidenti (ovviamente si parla di PC da casa, non di lavoro)
 
Se si tratta di spegnimento fisico la colpa può essere solo dell'alimentatore o delle impostazioni di temperatura fatte nel BIOS che prevedono lo shutdown del sistema al raggiungimento della temperatura di allarme.

Se al contrario il pc si riavvia da solo significa che la motherboard sta continuando a dare il segnale di accensione all'alimentatore e che il guasto può arrivare da uno qualsiasi dei componenti del PC.
 
Se si tratta di spegnimento fisico la colpa può essere solo dell'alimentatore o delle impostazioni di temperatura fatte nel BIOS che prevedono lo shutdown del sistema al raggiungimento della temperatura di allarme.

Se al contrario il pc si riavvia da solo significa che la motherboard sta continuando a dare il segnale di accensione all'alimentatore e che il guasto può arrivare da uno qualsiasi dei componenti del PC.

si, il pc si riavvia da solo
 
...per il riavvio automatico, spesso nei BIOS esiste una voce che recita :"dopo un problema che causa lo shutdown, riavvia il computer" o simili . e c'è l'opzione si/no...io tipicamente la metto su no
 
...per il riavvio automatico, spesso nei BIOS esiste una voce che recita :"dopo un problema che causa lo shutdown, riavvia il computer" o simili . e c'è l'opzione si/no...io tipicamente la metto su no

Ottima abitudine OK!

Anche perché se c'é un BSOD (che magari qualche info la fornisce) col riavvio il tempo di persistenza é generalmente troppo breve.
 
ho dato una pulizia generale e per una settimana tutto sembrava funzionare. Ieri ho acceso il PC, vado in altra stanza mentre si accendo e quando torno vedo che è partito il ripristino (peraltro non si sa nemmeno a che data). Dalle 3 tre pomeriggio è arrivato alla 11 di sera e ancora doveva finire. A quel punto non mi lasciava annullare ed ho staccato la spina.
Secondo voi come procedo? Oggi riaccendo il PC e vedo che mi dice.....
 
ho dato una pulizia generale e per una settimana tutto sembrava funzionare. Ieri ho acceso il PC, vado in altra stanza mentre si accendo e quando torno vedo che è partito il ripristino (peraltro non si sa nemmeno a che data). Dalle 3 tre pomeriggio è arrivato alla 11 di sera e ancora doveva finire. A quel punto non mi lasciava annullare ed ho staccato la spina.
Secondo voi come procedo? Oggi riaccendo il PC e vedo che mi dice.....

potrebbe anche essere la batteria della scheda madre...
 
riacceso riparte ancora dal ripristino. ma quanto dura mediamente un ripristino? 24h?
 
minuti, qualche decina di minuti...se dura ore c'è decisamente qualcosa che non va
 
portato in assisenta, mi dicono che l'hd si è corrotto. ora entro solo in modalità provvisioria. per fortuna all'epoca creai 2 partizioni, una con SO e l'altra per i dati. quelli riesco ancora a recuperarli o perlomeno li vedo quindi presumo si possano recuperare, devo ancora provare.
sta di fatto che ora devo cambiare hd. Avete suggerimenti?
In configurazione al momento ho un AMD Athlon II 640 3GHz AM3, scheda madre SROCK 880GXH/USB3. il disco era uno Spinpoint F4 320GB. dovrò anche reinstallare SO e tutti i driver....
 
già che è capitata la disgrazia, prenditi un SSD, anchè relativamente piccolo (tipo 120 o 250 GB) tanto lo usi per l'OS..per i dati usa altri mezzi
 
certo, è una famiglia di SSD tra le più acquistate
 
Indietro