Modem con hotspot

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.032
Punti reazioni
83
Come dicevo in altro thread, sto considerando seriamente di passare a modem con hotspot e usare una sim al posto della connessione fissa di melma della TIM
Il modem TIM a me pare proprio che non ha hotspot, è questa kakata qua
TIM Smart Modem Wi-Fi • ADSL e FIBRA • Unboxing Installazione Configurazione - YouTube
Sercomm VD625

Avete suggerimenti su un buon modem che costi poco e faccia il suo? Anche usato, ho visto che alla fine spesso l'usato va bene uguale e costa parecchio meno
 
sei sicuro che ti serva un modem?

basta una saponetta wifi
 
La roba che costa meno, se funziona...
 
TP LINK MR6400.
Il problema della saponetta è che ha una batteria, e non puoi tenerla costantemente attaccata alla rete elettrica, pena il danneggiamento della batteria stessa.
Se poi ci sono modelli di saponetta, dal quale si possa estrarre la batteria per funzionare costantemente collegati alla rete elettrica…. a me non risulta.
Problema analogo a tener attivato l'hotspot per casa con uno smartphone che non si usa più. Si dipende dalla batteria, e senza fare cicli di carica e scarica, tenendolo sempre collegato alla rete elettrica, prima o poi si rovina.
Il modello che ti ho indicato è sicuramente il più adatto con ottime performance.
A prova di recensioni ovunque vai in rete.
Mi permetto di darti un consiglio, visto che a ben 2 miei amici ho consigliato la stessa soluzione, e inizialmente hanno tribolato per un banalissimo problema di facilissima risoluzione.
Se compri una sim appositamente per farti il wifi di casa, prima di inserire la sim nel modem…. inseriscila in un cellulare e disattiva la richiesta del codice PIN.
So che è una banalità, ma statistica alla mano 2 su 3 dei miei amici che hanno adottato la souzione wifi da hotspot con modem...non ci hanno pensato.
Per il resto sono abbastanza convinta che non ci sia nulla di meglio per rapporto qualità prezzo del modem che ti ho consigliato.
 
Grazie tengo presente
Se altri hanno suggerimenti sono in ascolto
 
Non hai uno smartphone usato?
 
Si volendo si. Chiedevo perché mi interessava sapere se la qualità del segnale usando qualcosa di differente migliora
Vedo dai post sopra ci sono anche problemi legati alle batterie
 
non so il budget, ma se hai uno smartphone sacrificabile usa quello che è gratis ;)

la batteria si schianterà un pò e allora? tanto dopo due anni non è più buona :D , lo tieni sempre collegato alla presa e lo tiri fino alla morte :yes:
 
Vincent Vеga;51418947 ha scritto:
non so il budget, ma se hai uno smartphone sacrificabile usa quello che è gratis ;)

la batteria si schianterà un pò e allora? tanto dopo due anni non è più buona :D , lo tieni sempre collegato alla presa e lo tiri fino alla morte :yes:

Infatti, vale sia per cellulare che per saponette.
Usavo saponette di 6 o 7 anni almeno, che si sono fatte più di 4 anni attaccate alla spina h24.
Vanno benissimo.
Ovvio che se le stacchi per usarle in mobilità la batteria potrebbe lasciarti a piedi in pochi minuti, ma attaccate alla rete funzionano benissimo.
Tanto tra qualche anno lo si cambia per un 5g, dura meno la voglia di usarla che l'hardware.
 
Ok mi avete convinto
Ho solo due domande:
1) E' sicuro lasciare un cellulare/saponetta attaccato H24? Magari non essendo concepito per stare sempre attaccato è poco sicuro
2) Il segnale di un cellulare usato come hotspot è uguale o è peggiore di quello di un modem?
Thanks
 
Per esperienze fatte in cinque anni con saponette varie (e ultimamente con smartphone per hotspot) oltre a chiavette
attaccate o meno a router (TPLink MR3020) posso rassicurarti.
Saponette e smartphone non si deteriorano, semmai devi tenere in conto che la batteria sarà super sollecitata.
Tieni presente che un paio d'anni sono la vita utile di queste cose dato che poi sono sopravanzate da nuovi modelli
più performanti. Non dimentichiamo anche che le batterie hanno una vita intesa come cicli di carica/scarica
e quindi anche trattandole con i guanti prima o poi ci lasciano.

Potresti spegnere la notte tutto l'ambaradam per sicurezza ma all'accensione potresti dover settare l'hotspot,
vedi tu cosa ti conviene. Lasciare tutto acceso è comodo ma sono paranoico e penso che lasciare tutta
la notte l'accesso a disposizione per prove di attacco di qualche simpatico hacker vicino non sia cosa buona.

Il livello di segnale è quasi sempre limitato alla stanza in cui è l'oggetto più quelle immediatamente confinanti,
non conosco il livello di segnale che può fornire il TPLink con la porta SIM (bello) che è stato consigliato da @Sara78
ma immagino sia più robusto.

La soluzione migliore dipende da cosa si vuol ottenere, se la postazione è solo per vacanza si può
optare per spendere poco e arrabbattarsi con saponette et simili, viceversa per una soluzione "seria"
allora...
 
Ultima modifica:
.... Se compri una sim appositamente per farti il wifi di casa, prima di inserire la sim nel modem…. inseriscila in un cellulare e disattiva la richiesta del codice PIN.

OK!OK!OK!

Ottimo suggerimento, mi sento di reiterarlo, il PIN è una malefica invenzione in alcuni casi :D
 
Wind Smart Top 40

se compri questa sim wind entro domani a mezzogiorno e metti la sim nello smatphone, oltre ad utilizzarlo come hotspot hai anche 1000 minuti di telefonate coprese oltre a 40gb ad un prezzo ottimo,

ti conviene provare come va internet wind nella tua zona pero'

da me va bene quindi ne uso tre in rotazione per 120gb al mese ed addio linea fissa
 
Buongiorno a tutti,

riprendo il secondo quesito che Mozzarello ha posto sopra e che interessa anche a me:

“il segnale di un cellulare usato come hotspot è uguale o è peggiore di quello di un modem?”

Aggiungo, quali caratteristiche tecniche minime deve avere lo smartphone per fungere anche da buon modem?

Ringrazio Racal per i preziosi suggerimenti di cui sopra.OK!
 
Le differenze principali che si possono valutare sono l'antenna e i protocolli wifi implementati (parametri che dipendono dal tipo di modem e dal tipo di smartphone).

Se si vuole 'servire' solo dispositivi a brevissima distanza uno smartphone va benone, se invece il segnale va condiviso tra dispositivi relativamente lontani va tenuto conto che l'antenna dello smartphone é inevitabilmente più piccola di quella di un modem e perdipiù integrata e può quindi avere prestazioni inferiori e soffrire maggiormente di disturbi e.m.

Dovendo scegliere un modem valutare il guadagno dell'antenna espresso in dBi (se si deve 'servire' un appartamento sullo stesso livello meglio un valore alto, se invece si dovesse 'servire' un appartamento su due livelli meglio un valore basso).

Inoltre, considerando che per uso tethering si usano smartphone dismessi e 'vecchiotti', questi magari implementeranno i protocolli wifi 802.11 a, b, g e non quelli più veloci (802.11 n, ac) e più adatti all'uso con più dispositivi, che potrebbero invece essere disponibili sul modem.

Detto questo, io uso un vecchio smartphone quando sono in trasferta per fornire connettività ad un portatile e direi che, in questa configurazione, va benissimo.
 
io uso molti GB per trasmettere in tv i video di raiplay / youtube ecc.
Quindi devo avere l'ADSL...oppure con il 4G ci sono piani tariffari flat????
 
Le differenze principali che si possono valutare sono l'antenna e i protocolli wifi implementati (parametri che dipendono dal tipo di modem e dal tipo di smartphone).

.....
Grazie mille, Fog, erano proprio le info di cui avevo bisogno
 
Indietro