Tethering Usb e router

baol

Hanno ucciso il moscerino!
Registrato
28/5/10
Messaggi
3.090
Punti reazioni
349
Vorrei utilizzare per la mia rete domestica un cellulare per il collegamento ad internet.

Mi servirebbe utilizzare il tethering usb invece che wifi, ma dovrei collegare il cellulare non al pc ma ad un router.
Se prendo un router con porta usb che supporta le chiavette 4g può andare bene o sono sistemi diversi?
Che router mi consigliate?

Grazie! :)
 
Che io sappia, ci sono router ASUS che 'montano' il firmware ASUSWRT e che permettono di impostare il WAN input come USB per collegarci uno smartphone in tethering USB. Mi pare che l'asus rt ac68u lo permetta (ma meglio controllare :yes:) e comunque ce ne sono sicuramente altri.

In realtà si potrebbe fare anche con un router dotato di porta USB generica ma bisogna avere a bordo firmware come DD-WRT o OpenWRT, aggiungere SW, trafficare un pò su Linux, poter configurare l'USB sullo smartphone come porta di rete....oggettivamente non so se ne vale la pena.

Sui router abilitati per dongle USB 3G/4G, li conosco poco, non so dirti.:boh:
 
io ho un router Wi-Fi TP-Link AC1750 (noto anche come Archer C7) che usavo quando avevo l'ADSL. Su questo router ho installato il firmware ROOter (basato su OpenWRT/LEDE ). Alla porta USB collego in teethering uno smartphone Android e va molto bene. In passato lo ho utilizzato anche con internet key (Huawei E173u-1) e "saponetta" LTE wi-fi (ZTE R-216) di cui in pratica sfruttavo solo la funzione modem. Se possiedi già router e chiavetta assicurati che compaiano nelle liste supported routers e supported modems, quest'ultima elenca solo i modelli testati ufficialmente ma praticamente tutti gli ZTE/Huawei sono supportati. Con OpenWRT/LEDE dovresti smanettare parecchio e su terreni abbastanza ostici, con ROOter ti trovi tutto pronto e configurato. E' un progetto originariamente australiano: "roo" è il nomignolo che danno al "kangaroo". Il grande vantaggio sta nel fatto che ti svincoli dal firmware originale del router, che normalmente non viene più mantenuto dopo i primi rilasci. Lo si indica come firmware, ma in pratica è una distribuzione software Linux a tutti gli effetti.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi. ;)

Non possiedo una chiavetta, ma devo utilizzare un telefono Android.
Proverò a farmi prestare un router Asus e vedo se funziona!

Vent'anni fa mi sarei divertito a "smanettare" con tutti i firmware possibili ma oggi preferisco un po' di pappa pronta! :D
 
io ho un router Wi-Fi TP-Link AC1750 (noto anche come Archer C7) che usavo quando avevo l'ADSL. Su questo router ho installato il firmware ROOter (basato su OpenWRT/LEDE ). Alla porta USB collego in teethering uno smartphone Android e va molto bene. In passato lo ho utilizzato anche con internet key (Huawei E173u-1) e "saponetta" LTE wi-fi (ZTE R-216) di cui in pratica sfruttavo solo la funzione modem. Se possiedi già router e chiavetta assicurati che compaiano nelle liste supported routers e supported modems, quest'ultima elenca solo i modelli testati ufficialmente ma praticamente tutti gli ZTE/Huawei sono supportati. Con OpenWRT/LEDE dovresti smanettare parecchio e su terreni abbastanza ostici, con ROOter ti trovi tutto pronto e configurato. E' un progetto originariamente australiano: "roo" è il nomignolo che danno al "kangaroo". Il grande vantaggio sta nel fatto che ti svincoli dal firmware originale del router, che normalmente non viene più mantenuto dopo i primi rilasci. Lo si indica come firmware, ma in pratica è una distribuzione software Linux a tutti gli effetti.

Ciao,
ho dato un occhiata al sito di Rooter ed avendo un vecchi router TP-Link WR1043ND potrei riciclarlo creandomi una rete per l'hotspot del telefono.
Quello che non ho capito è se vale per qualsisi telefono android, in pratica attivi il tethering USB del telefono e lo colleghi alla porta USB del router ?
Grazie.
 
esatto, il WR1043ND svolgerà la funzione di router, lo smartphone quella di modem (quando andavi su ADSL il WR1043ND le svolgeva entrambe). E' essenziale individuare quale versione del WR1043ND hai, dovrebbe essere scritto sulla targhetta: ver 1, v2, v3 o v4.
 
Funziona OK!
Ho flashato il fw, ho configurato il router, il wifi, ho collegato il telefono alla usb, selezionato il tethering usb et volià.
Ora lo voglio provare un po' a fondo.
Grazie.
 
e così hai la GoldenOrb 2017-12-15 che fa fronte a Krack e Dnsmasq invece del firmware TP-Link di 4-5 anni fa...
 
Ho fatto delle prova a casa, operatore Iliad.
Col telefono, usando speedtest ho avuto 10 in down e 23 in up, col telefono collegato al router e provando speedtest con un tablet collegato al router via wifi ho avuto 8 in down e 12 in up, comunque meglio che collegare il tablet al telefono via hotspot wifi, dove ho avuto 6 in down e 9 in up.
Vedremo dove lo dovrei utilizzare, visto che li avevo una velocità superiore di collegamento.
Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che è a costo 0, il router era in soffitta.
Tra l'altro ho visto che la USB del router mi carica il telefono.
Ora l'ideale sarebbe se trovassi un APP che mi attiva automaticamente il tethering USB collegando il telefono al router.
 
Ora l'ideale sarebbe se trovassi un APP che mi attiva automaticamente il tethering USB collegando il telefono al router.
potrebbe sembrare banale ma non lo è. Android al momento non fornisce supporto per questa funzionalità. Si possono trovare applicazioni che ci provano, ma probabilmente richiederebbero permessi di root, ammesso che funzionino e che non dipendano dal particolare modello di smartphone. A naso mi sembra tempo perso... Io mi accontenterei se includessero l'USB tethering nei shortcuts alle impostazioni. Forse lo faranno, visto che l'uso si sta diffondendo.
 
Dal fondo dell'armadio è emerso un Netgear dgn2200v3.
Googlando è venuto fuori un amod firmware specifico per questo modello che abilita, tra le altre cose, la porta usb per il tethering.

Alla fine mi sa che ci provo.
Credo di non dover fare nient'altro che caricare il nuovo firmware senza smanettamenti vari.
Alla peggio mi ritroverò un router da buttare!

Non sarei arrivato a questa soluzione senza i vostri suggerimenti.
Grazie ancora! :)
 
Ciao Baol, ho il tuo stesso router (dgn2200v4), alla fine come è andata? Ci hai provato? e se si che firmware hai caricato per abilitare la porta usb ?
Grazie
 
Ciao Baol, ho il tuo stesso router (dgn2200v4), alla fine come è andata? Ci hai provato? e se si che firmware hai caricato per abilitare la porta usb ?
Grazie

Fatto!
Funzionante con Samsung Note3, Samsung S2 e Xiaomi note 5 plus (almeno credo: non mi sono chiare le denominazioni dei modelli di quest'ultimo marchio).
Non funzionante con Maze Alpha (forse perchè è l'unico con usb-c? Boh!).

Ho usato il firmware amod indicato qui:
[Thread Ufficiale] amod - firmware modificato per DGND4000, DGN3500, DGN2200V3/V4 - Hardware Upgrade Forum
Attenzione però perchè il mio è la v3, mentre il tuo è v4.
I firmware sono differenti e credo che il tuo, al momento, non supporti ancora il tethering usb.
 
Attenzione però perchè il mio è la v3, mentre il tuo è v4.
I firmware sono differenti e credo che il tuo, al momento, non supporti ancora il tethering usb.
Azz questa è una pessima notizia. Se dovessi provare poi posso ritornare alle impostazioni netgear rifleshando il firmware originale?
 
io ho un router Wi-Fi TP-Link AC1750 (noto anche come Archer C7) che usavo quando avevo l'ADSL. Su questo router ho installato il firmware ROOter (basato su OpenWRT/LEDE ). Alla porta USB collego in teethering uno smartphone Android e va molto bene. In passato lo ho utilizzato anche con internet key (Huawei E173u-1) e "saponetta" LTE wi-fi (ZTE R-216) di cui in pratica sfruttavo solo la funzione modem. Se possiedi già router e chiavetta assicurati che compaiano nelle liste supported routers e supported modems, quest'ultima elenca solo i modelli testati ufficialmente ma praticamente tutti gli ZTE/Huawei sono supportati. Con OpenWRT/LEDE dovresti smanettare parecchio e su terreni abbastanza ostici, con ROOter ti trovi tutto pronto e configurato. E' un progetto originariamente australiano: "roo" è il nomignolo che danno al "kangaroo". Il grande vantaggio sta nel fatto che ti svincoli dal firmware originale del router, che normalmente non viene più mantenuto dopo i primi rilasci. Lo si indica come firmware, ma in pratica è una distribuzione software Linux a tutti gli effetti.

Ciao seguendo le tue info ho fatto anche io così con il mio ml 3420 ma ora debbo configurare la porta usb e non riesco a capire come.....
 
nella lista dei router supportati compare il TP-Link MR3420
ma non vedo ML3420. Non so neanche in cosa i due differiscano...
se ML3420 non è in lista... vuol dire finora non lo hanno provato con ROOter.
Comunque più tardi posso guardare la configurazione sul mio AC1750, a titolo informativo.
Con i modelli supportati, dovrebbe funzionare tutto con la configurazione di default.
 
Io ho installato rooter su un TP-Link WR1043ND ed a livello di usb non ho configurato niente.
Ho attaccato il telefono alla usb, attivato il tethering ed ha funzionato.
 
se il router è supportato, colleghi lo smartphone alla porta USB (il cui led si accenderà) e a questo punto nelle impostazioni smartphone potrai attivare il tethering USB. A questo punto dovrebbe funzionare tutto, e se accedi alla amministrazione del router da PC (collegato al router tramite cavo ethernet) http://192.168.1.1/cgi-bin/luci/ in Network > Interfaces dovresti vedere una WAN1 di nome usb0 a cui è stato assegnato un indirizzo IP della rete locale (e.g. 192.168.42.226/24). Se non ti funziona la configurazione automatica, non è facile impostarla manualmente senza conoscenze specifiche (che io purtroppo non ho)...
 
se il router è supportato, colleghi lo smartphone alla porta USB (il cui led si accenderà) e a questo punto nelle impostazioni smartphone potrai attivare il tethering USB. A questo punto dovrebbe funzionare tutto, e se accedi alla amministrazione del router da PC (collegato al router tramite cavo ethernet) http://192.168.1.1/cgi-bin/luci/ in Network > Interfaces dovresti vedere una WAN1 di nome usb0 a cui è stato assegnato un indirizzo IP della rete locale (e.g. 192.168.42.226/24). Se non ti funziona la configurazione automatica, non è facile impostarla manualmente senza conoscenze specifiche (che io purtroppo non ho)...

Risolto, grazie x le preziose info, prima con tim adsl avevo al massimo 6,5 M in dw e max 1 in up con ping tra 50 ed 80 ora con iliad sto rispettivamente tra gli 11 ed i 16 ed i 4 - 5 con ping medio di 75, tenendo presente che il ripetitore è a circa 3 km e non nessuna antenna esterna mi sembra buono; il router effettivamente è il mr 3420.
 
Indietro