Esperienze con lo streaming di DAZN, pare che non funzioni anche con la fibra

Miki63

Nuovo Utente
Registrato
5/12/07
Messaggi
8.263
Punti reazioni
479
Vorrei conoscere qualche esperienza reale sulla qualità di visione in tv, visto che da me c'è solo l'adsl 20 MB.
Leggo su questo articolo del Corriere Della Sera quanto riportato dal giornalista sulla partita Lazio-Napoli di ieri sera, lamenta seri problemi pur con una connessione in fibra da 1Gb :eek:

Se ci sono questi problemi ad agosto, con tanta gente ancora in ferie e/o a spasso la sera, cosa succederà tra un mese quando TUTTI gli appassionati tenteranno di sintonizzarsi contemporaneamente alle 20,30 del sabato?

La mia Lazio-Napoli con Dazn: tra stop, «buchi neri» e «viaggi nel tempo» - Corriere.it

«Papà allora ti è piaciuto il Napoli?» «Ma perché mi chiami adesso?» «Perché è finita la partita» «Ma se mancano ancora 4 minuti di recupero». «Come 4 minuti?». «Ma chi ha vinto?». «Il Napoli». «Ah vabbé allora posso spegnere». Amen.
Non vi preoccupate, non sono impazzito, ma questo è il fedele resoconto della telefonata tra me (a Milano) e mio padre (a Roma) al termine dellagara di sabato tra Lazio e Napoli, che come d’abitudine facciamo al termine di ogni incontro della squadra prima di Sarri ed ora di Ancelotti.

Streaming test

Quella dell’Olimpico è stata la prima gara del campionato italiano trasmessa da Dazn in diretta nel nostro Paese. E’ stato uno «streaming test» su scala nazionale per la banda larga del nostro Paese e, purtroppo, da quello che riportano migliaia di navigatori arrabbiati sulla rete, è stato in gran parte un esperimento fallito. Colpa non solo di Dazn sia chiaro, che è già al lavoro per migliorare le future trasmissioni, ma dello stato della banda larga in Italia, che deve a questo punto fare passi in avanti. E dire che chi vi scrive pensava di essere a cavallo dotato di una connessione in fibra a 1/Gb. Non è bastata. Ho sottovalutato forse la componente hardware, visto che ostinandomi a voler vedere la partita in tv mi sono affidato ad un’Apple tv non di ultima generazione (ma di penultima) visto che il mio (ottimo) televisore ha però una decina di anni. Lo cambierò con uno smart. O passerò ad un computer o ad un tablet, che, secondo quanto mi dicono, si sono comportati un poco meglio. Nell’attesa non mi resta che farvi la cronaca non solo di quello che ho visto sabato sera, ma pure di quello che non ho visto.

Primo tempo

Partenza difficile con mio padre che da Roma chiedeva lumi su come entrare dentro la app di Dazn, risolto il tutto, cominciava la gara e non era un bel vedere. E non perché la squadra di Ancelotti sembrava imballata, ma perché lo squadrettamento e la mancanza di fluidità sul mio 60 pollici diventavano sempre più evidenti. Microscatti, qualche lieve stop, con la voce dell’ottimo Pierluigi Pardo che per fortuna non veniva mai a mancare, rimpiazzando in qualche frangente la telecronaca con la radiocronaca.

Viaggio nel tempo

Ma era nella ripresa (dopo aver assistito per un quarto d’ora ai tentativi di Diletta Leotta di strappare qualche risposta a Schevchenko, uno che non parlerebbe di suo neanche sotto tortura) che c’è stato il tracollo. E non quello della formazione di Simone Inzaghi. Tra il 60’ e il 70’ della partita è cominciata un’esperienza surreale, quella del viaggio nel tempo. L’immagine diventava nera, poi saltava al 64’ per ritornare di nuovo al 61’ che neanche Bill Murray nel film «Ricomincio da capo», con Pardo che diceva «Ecco Callejon che sta per battere un calcio d’angolo» e tu vedevi Milinkovic-Savic che portava il pallone nella metà campo avversaria. Allora freneticamente tentavi di fare zapping con i due «canali» della app, ma eri sballottato prima al 68’ poi al 61’ poi ancora al 65’ infine al 69’. Scavallato il 70’ neanche fosse capo Horn, la tempesta audiovisiva si placava. Certo, la qualità andava e veniva, ma come in un cielo frastagliato di nubi a tratti vedevi squarci di un buono standard visivo (quella stesso che avevo sperimentato su Dazn nei giorni precedenti alla gara) e, soprattutto, almeno riuscivi a seguire la partita. Così fino al fischio finale, al 94’ quando scoprivo che a Milano il risultato era noto 4 minuti prima che a Roma. Magie della banda (non troppo) larga. Oggi con Sassuolo-Inter si ricomincia. E davanti agli schermi ci saranno pure i tifosi tornati dalle vacanze. Almeno ora però a chi obietta sulla necessità di ampliare la banda larga nel nostro Paese, sostenendo che non si sa a cosa serva, abbiamo una risposta da dare. A vedere bene le partite.
 
ce voleva pied piper!
 
Visto qualcosa da mia cognata, loro hanno la fibra ma nel punto dove c'era il TV si andava di wireless con speed test attorno ai 2 in download.

Spesso freezzava, quando andava era buono ma pezzi della partita visti a qualità di quarta categoria come i vecchi stream da Rojadirecta.

Fatto paragone con Kodi e streaming via scheda dati con velocità 15-18 mega, solo un ritardo di circa un minuto rispetto a dazn ma qualità migliore :D
 
Ho visto ieri la partita dell'Inter su un TV Box Android con la app di Dazn, e sono rimasto veramente deluso.
Premesso che il TV Box non è certificato da Dazn per andare in HD e quindi la qualità non era certo il massimo, ma quello che mi ha deluso erano le continue interruzioni durante le visione.
Non era certo un problema della mia linea visto che ho la fibra a 100 Mbps e il TV Box è collegato in Wifi a 5 Ghz con il router a due metri scarsi di distanza.
Soprattutto nel secondo tempo le immagini e l'audio molto spesso si bloccavano come freezzate, per poi ripartire 4 o 5 secondi prima della stessa scena già vista.
Una cosa molto strana e seccante, perché oltre a rivedere due volte le stesse cose si continuava ad accumulare ritardo rispetto alla stessa scena in diretta.
In pratica a partita già finita, a me mancavano ancora quasi 5 minuti da vedere.
Farò una prova anche sulla PS4 del figlio, dopo di che considererò chiuso l'eseprimento DAZN.
Now TV è tutta un'altra cosa, ho guardato per curiosità la partita Torino-Roma, e non c'è confronto.
 
A giudicare da questo articolo, ma soprattutto dai commenti dei lettori, credo che i problemi siano molto a macchia di leopardo e dipendano dal combinato disposto di molteplici fattori connessione-dotazione hardware-ISP locale, ecc. Difficile venirne a capo nel breve. Certo che la rete infrasttrutturale internet del nostro Paese assomiglia molto a quella delle nostre autostrade.....

Lazio-Napoli su DAZN: la rete regge ma zoppica. Il secondo tempo e un calvario: molti utenti insoddisfatti | DDay.it
 
La colpa è tutto di DAZN. Perchè gli utenti Netflix non si lamentano?
 
Beh Netflix è una cosa un po' diversa.
Non deve gestire una mole così elevata di accessi contemporanei come succede per una partita di calcio live.
Ho citato nel mio post precedente un confronto con NowTV che ho fatto proprio ieri sera guardando un'altra partita live, e davvero non c'è storia.
 
Beh Netflix è una cosa un po' diversa.
Non deve gestire una mole così elevata di accessi contemporanei come succede per una partita di calcio live.
Ho citato nel mio post precedente un confronto con NowTV che ho fatto proprio ieri sera guardando un'altra partita live, e davvero non c'è storia.
Quanti milioni di utenti ha Netflix e quanti DAZN?
 
Quanti milioni di utenti ha Netflix e quanti DAZN?

contano gli accessi contemporanei, se non mettono mano al Portafogli, ovvero comprare più server, quando ci sarà milan juve si bloccherà tutto.
 
Io non ho visto Lazio Napoli, ho visto Sassuolo Inter.
Connessione con hotspot rete mobile Iliad, nessun blocco durante il match.
 
Se il collo di bottiglia è dal lato della loro infrastruttura, la velocità della rete del cliente non c'entra una mazza...
Semplicemente hanno messo su un baracchino che basta per 100 clienti, e poi hanno venduto abbonamenti per 1000.
 
Se il collo di bottiglia è dal lato della loro infrastruttura, la velocità della rete del cliente non c'entra una mazza...
Semplicemente hanno messo su un baracchino che basta per 100 clienti, e poi hanno venduto abbonamenti per 1000.

Explorer...:bow:

4) Cala la mannaia sui browser, ed è una sorpresa: non solo Edge e Safari avrebbero prestazioni migliori di Chrome e Firefox, che vengono bocciati, ma persino Internet Explorer va meglio. Un browser ormai non più supportato, secondo DAZN, offrirebbe prestazioni migliori di Google Chrome, uno dei browser più utilizzati in assoluto. La motivazione, almeno per noi, rimane un mistero.
 
Quanti milioni di utenti ha Netflix e quanti DAZN?

Il problema è lo sharing di contenuti live, molto diverso dallo sharing di film/serieTV ondemand (che può essere ottimizzato molto più facilmente)
 
Semplicemente hanno messo su un baracchino che basta per 100 clienti, e poi hanno venduto abbonamenti per 1000.
Aggiungo che c sono molti utenti che stanno sfruttando solo il mese gratuito: alla scadenza vedremo quanti utenti reali ci sono, e se la loro infrastruttura è ben dimensionata..
 
Come dicevo di là....io mai avuti problemi, stasera non si è interrotta una volta. La vedo da app della tv
 
A me potenziare la banda larga in Italia (con l'apporto dello stato) per consentire ai malati di pallone di seguire in diretta il calcio, mi sembra uno spreco di risorse.
Il problema e' che per come e' arretrato il nostro paese si tratterebbe di una infrastruttura che verrebbe effettivamente utilizzata solo per il pallone.
Aridateci il satellite.
 
A me potenziare la banda larga in Italia (con l'apporto dello stato) per consentire ai malati di pallone di seguire in diretta il calcio, mi sembra uno spreco di risorse.
Il problema e' che per come e' arretrato il nostro paese si tratterebbe di una infrastruttura che verrebbe effettivamente utilizzata solo per il pallone.
Aridateci il satellite.

hanno creato i drogati quest'anno con lo streaming, probabile che l'anno prossimo daranno il metadone con il satellite.
 
Sabato mi è capitato di vedere Juve Cagliari con fibra su di una TV 55".

Nessun freeze delle immagini, ma quello che ho notato è una qualità "a zone".

L'impressione è che le immagini statiche o semi/statiche, quali i cartelloni pubblicitari o un giocatore ripreso al di fuori dell'azione, siano ad alta risoluzione.
Al contrario, le porzioni di immagini più dinamiche quali il pallone che si muove od i giocatori in azione in area di rigore, hanno risoluzioni talmente infime da non poter distinguere neanche i numeri di maglia.

Non so se dipenda dall'algoritmo di compressione o dall'hardware di decodifica, ma l'esperienza visiva è stata pessima.
 
Indietro