Per chi avesse WhatsApp...

FogOnLine

sigà sigà
Registrato
26/2/14
Messaggi
20.581
Punti reazioni
8.430
WhatsApp annuncia che, dal 12 Novembre, i backup delle conversazioni su Google Drive non incideranno più sulla quota di spazio disponibile.

Da quella data, tutti i backup WhatsApp salvati da più di un anno su Google Drive saranno rimossi.
Si consiglia quindi, prima di quella data, di eseguire manualmente un nuovo backup.

Per chi tiene alla privacy dei propri contenuti, è bene far caso che WhatsApp specifica che messaggi e dati delle chat saranno salvati senza crittografia.

"[...] Important: Media and messages you back up aren't protected by WhatsApp end-to-end encryption while in Google Drive [...]".

Q&R WhatsApp - Backing up to Google Drive
 
WhatsApp annuncia che, dal 12 Novembre, i backup delle conversazioni su Google Drive non incideranno più sulla quota di spazio disponibile.

Da quella data, tutti i backup WhatsApp salvati da più di un anno su Google Drive saranno rimossi.
Si consiglia quindi, prima di quella data, di eseguire manualmente un nuovo backup.

Per chi tiene alla privacy dei propri contenuti, è bene far caso che WhatsApp specifica che messaggi e dati delle chat saranno salvati senza crittografia.

"[...] Important: Media and messages you back up aren't protected by WhatsApp end-to-end encryption while in Google Drive [...]".

Q&R WhatsApp - Backing up to Google Drive

Ammetto che mi sfugge l'importanza del backup di whatsapp, e' comunque una buona notizia. (anche se nel mio caso, si riduce ad avere 2 mega in piu' su drive)
 
Ammetto che mi sfugge l'importanza del backup di whatsapp[...]

Figurati a me che non ho WhatsApp :o

Molti lo fanno per tenere traccia di conversazioni e, soprattutto, contenuti (foto, link, etc..)....magari quando cambiano smartphone :yes:
 
Figurati a me che non ho WhatsApp :o

Molti lo fanno per tenere traccia di conversazioni e, soprattutto, contenuti (foto, link, etc..)....magari quando cambiano smartphone :yes:
OT
Quando ho cambiato il cellulare della mia signora mi ha permesso di eliminare più di un giga di roba (solo WhatsApp)
Annualmente le faccio pulizia dei media (messaggi vocali, filmati, foto) spostando su PC decine di migliaia di foto e filmati che non guarderà mai nessuno.
Idem il backup di filmati e foto fatte (che forse sono più significative, ma contengono una percentuale bulgara di roba utile per massimo una settimana: prezzi, cose viste in giro...)
Ogni anno circa sono dai 30 ai 40 GB
Il telefono rinasce (dopo pulizia anche delle miniature delle anteprime) e la SSD del PC si riempie.
Tra qualche anno, quando non ci sarà spazio, chiedo se ha avuto tempo di selezionare i 400.000 media vecchi, e vediamo che risponde.
In sintesi: E meglio fare il backup di ciò che è utile e gestibile, piuttosto che di tutto.
 
Non direi che è OT :yes:

Io credo che una cosa sia il backup dei dati importanti (documenti bancari, amministrativi, etc.) che rappresentano l'equivalente dell'archivio cartaceo di una volta, altro sono messaggi e contenuti di una chat di cui difficilmente si avrà bisogno (anche perchè, probabilmente, ci si dimentica perfino della loro esistenza).
Tanto è vero che sto usando uno smartphone con 4 GB di memoria, 1 GB di RAM e 2 GB di scheda SD che mi è più che sufficiente su cui faccio un hard-reset ogni 6 mesi-1 anno proprio per mantenerlo libero da orpelli vari.

Tuttavia, visto che ormai tutti dispongono di uno spazio cloud più che sovrabbondante, capisco (anche se non condivido) la spinta a memorizzare tutto perchè "domani mi potrebbe servire".....anche se immagino che non servirà mai. :yes:
 
Indietro