Comprare portatili ricondizionati su ebay e altrove

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.045
Punti reazioni
87
Stavo guardando il costo dei portatili e dei fissi su ebay, a me sembra ridicolo il prezzo
HP Pavilion X2 10-N103NA Intel Atom Z8300 2GB 64GB 10.1" Silver Grade C (403007) | eBay
Base d'asta 4 euro... Mettiamo che arrivano intorno ai 50 euro finali, non mi sembra molto. Ci sarebbe poi da vedere le spese di spedizione
Immagino siano pc aziendali ad ammortamento finito
Qualcuno ha esperienze in merito, è affidabile come sistema comprare da lì?
Avete oltre a ebay altri suggerimenti in particolare per l'Italia, sia di siti internet che di luoghi in Lombardia dove fanno questo servizio di ricondizionamento?
Grazie
 
Stavo guardando il costo dei portatili e dei fissi su ebay, a me sembra ridicolo il prezzo
HP Pavilion X2 10-N103NA Intel Atom Z8300 2GB 64GB 10.1" Silver Grade C (403007) | eBay
Base d'asta 4 euro... Mettiamo che arrivano intorno ai 50 euro finali, non mi sembra molto. Ci sarebbe poi da vedere le spese di spedizione
Immagino siano pc aziendali ad ammortamento finito
Qualcuno ha esperienze in merito, è affidabile come sistema comprare da lì?
Avete oltre a ebay altri suggerimenti in particolare per l'Italia, sia di siti internet che di luoghi in Lombardia dove fanno questo servizio di ricondizionamento?
Grazie

Io ho comprato svariati PC, ricondizionati, su ebay UK (in questo caso però arrivano col sistema operativo in inglese).
Nella mia esperienza alcuni sono effettivamente ricondizionati e altri che mi sono arrivati erano nuovi (probabilmente scorte di magazzino).

Sui ricondizionati in genere va tenuta in conto la probabilità di guasto dell'alimentatore causa vecchiaia (mi è capitato dopo un anno su due pc, uno aggiustato solo cambiando un paio di condensatori, ma se sono alimentatori non standard non conviene cambiarli).

Per uso generico li trovo ottimi....certo non sono nuovi e la possibilità di guasto di qualche componente c'è.

Edit. scusa, vedo ora che ti riferivi a portatili :rolleyes: sui portatili sarei più cauta :yes:
 
Quello più che un Laptop è un Netbook... un qualsiasi cellulare da 150€ ha un processore più potente... va bene solo per navigare...
 
Allora, mi riferisco sia a fissi che portatili
In questo momento ho bisogno di un computer "serio" da usare per farci andare il video editing, e quello alla fine è meglio fisso
Poi se trovo occasioni a prezzo stracciato di laptop sgrausi ci faccio un pensiero, da usare come "Ipad con la tastiera"
Secondo voi questo secondo tipo di acquisto ha ancora senso?
Non necessariamente Atom o questo modello ce ne sono parecchi ho visto
Tra l'altro se si riuscisse a comprare in Italia dal negozio fisico meglio ancora, si risparmia la spedizione
Il punto è che a prezzi così stracciati qua finora non ne ho visti
 
[...] Sto guardando un po' a caso ma in Italia i prezzi mi sembrano alti per roba scadente

In UK, per es., ci sono grandi concentrazioni di uffici che dismettono con regolarità il parco macchine (tipicamente desktop), questo spiega i prezzi (migliori) rispetto a qui :yes:

IMHO, le cose da tenere presenti.

Portatili
Tendono a 'cuocere' all'interno causa polvere e spazio limitato tra componenti. Ricondizionamento significa sostituzione del componente guasto, pulizia e verifica generica ma la probabilità di trovare componenti molto usurati è alta. Non essendo prodotti tipicamente dismessi a stock da uffici il prezzo è raramente 'eccezionale'.

PC vecchiotti da 'ufficio'
il caso migliore, poco usati perchè sostituiti con una certa frequenza, componenti meno soggetti a usura rispetto ai portatili, spesso derivanti da dismissione a stock, il che garantisce buoni prezzi. Adatti, ovviamente, per un uso generico.

PC 'seminuovi' con schede grafiche molto potenti e RAM veloce
Attenzione ai prezzi troppo bassi, potrebbero essere macchine usate per il mining o il gaming spinto con probabilità di trovare componenti non francamente guasti ma già parzialmente 'cotti'.
 
Indietro