Calcolare la convenienza di abolire completamente l'ADSL

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.043
Punti reazioni
86
Nella zona dove sono l'ADSL arriva ad un numero imprecisato di Mega in teoria 20 di fatto meno. In casa di solito non ci siamo perché lavoriamo. Il gestore dell'ADLS che nel mio caso è TIM mi ha veramente fracassato le strummole. Sto considerando seriamente di staccare il tutto. A livello pratico possiamo fare delle prove per qualche giorno staccare l'ADSL e usare solo l'hotspot del cellulare. Per vedere come è la sensazione se cioè una SIM Iliad può essere sufficiente come quantità di mega
Secondo voi qual è il modo migliore di fare questa operazione, e preferibilmente avete magari un tutorial o qualcosa del genere con i vari dettagli?
Thanks
 
Per valutare quanti GByte/mese ti servono (con un certo margine) devi monitorare per un periodo congruo i consumi della tua ADSL (almeno un mesetto), tenendo anche conto che quando capita l'aggiornamento AV o quello di Windows i consumi possono salire di molto. :yes:
Se hai Win10 le statistiche già le hai: Impostazioni > Rete e Internet > Consumo dati.
Con versioni Win diverse puoi usare applicazioni di terze parti tipo Networx.

Per fare qualche prova, se il tuo PC ha un ricevitore wifi, puoi abilitare lo smartphone in tethering wifi. Tipicamente si attiva una rete wifi con nome e password pre-impostate (che puoi cambiare) e sul PC basterà cercare quella rete ed eseguire la connessione impostando la password.
Se il tuo PC non ha un ricevitore Wifi, puoi collegare via USB lo smartphone al PC e abilitare lo smartphone in tethering USB (può richiedere dei driver e dovrai, probabilmente, mettere su una nuova connessione nella sezione Rete e Internet del PC).

Per i tutorial....ti conviene cercare in base al modello e al sistema operativo dello smartphone e in base al O.S. del tuo PC.

Il consiglio è di valutare bene la cosa, la connessione via cavo è mediamente molto più stabile ed affidabile rispetto ad una connessione radio che può andare incontro a disservizi o eccessivo numero di utenti collegati che, condividendo la banda, si trovano a viaggiare tutti a velocità molto più bassa di quella 'solita'.
 
l'idea non è malaccia :D, alcuni router possono accettare internet in entrata anche da un hotspot e di conseguenza in casa non dovresti toccare nulla, esistono altresì router con alloggiamento per sim card e questo ti consentirebbe di avere una "linea telefonica" diciamo "fissa".


le possibilità sono molteplici e facilmente gestibili. prima di tutto come diceva Fog valuta la quantità di giga che ti servono.
 
Effettivamente con le ultime offerte delle sim dati,sto valutando anche io questa possibilità. Dovrei capire quanti GB mi servono in un mese
 
se avete un pc con windows 10 potete vedere le statisiche degli ultimi 30 giorni dei dati scaricati (anche per app)
start>impostazioni>rete e internet>consumo dati

opss... era stato già scritto :ops2:
 
una domanda: i consumi che vedo sul pc (win.10), cioè 21.29 gb. sono riferiti soltanto al Pc, oppure al router? nel senso, ho fibra di Tiscali, ma sono connessi quasi sempre anche a un altro pc ed altri due smartphone in Wi_fi, quindi questi 21.29 Gb sono riferiti solo al Pc, oppure il totale che passa attraverso il Router?
 
una domanda: i consumi che vedo sul pc (win.10), cioè 21.29 gb. sono riferiti soltanto al Pc, oppure al router? nel senso, ho fibra di Tiscali, ma sono connessi quasi sempre anche a un altro pc ed altri due smartphone in Wi_fi, quindi questi 21.29 Gb sono riferiti solo al Pc, oppure il totale che passa attraverso il Router?

I consumi sono relativi solo al dispositivo, non alla totalità del traffico dati erogato dal router.
Se, per ipotesi, avessi tre PC collegati via cavo al router, dovresti sommare i consumi sui tre. Analogamente, per un notebook e uno smartphone collegati wifi devi monitorare il consumo wifi di ciascuno e sommarlo a quello dei dispositivi via cavo.
 
anche io ho gia' diverse volte pensato ad passare solo ad una Sim, pero' minimo ci deve avere 50 GB Mese....
potrebbe anche bastare 30 GB ..
ma il vero problema che io ci vedo, cosa faccio in quel Caso che ce' un maltempo e per diverso tempo non funziona....
adesso ho la ADSL 20 Mbit di Infostrada + il Modem Lite da 20 GB Mese (dalle 24 alle 8 : 00 in free ; cioe i consumi non vanno contati )
inoltre ho il Hotspot da 11 GB al mese, cosi ho 3 diversi Reti e' il costo totale e' sulle 26 Euro / Mese...
visto che opero in Borsa non mi sento ancora a passare solo ad una rete, almeno fino che vedo che non ho copertura per sempre...
 
anche io ho gia' diverse volte pensato ad passare solo ad una Sim, pero' minimo ci deve avere 50 GB Mese....
potrebbe anche bastare 30 GB ..
ma il vero problema che io ci vedo, cosa faccio in quel Caso che ce' un maltempo e per diverso tempo non funziona....
adesso ho la ADSL 20 Mbit di Infostrada + il Modem Lite da 20 GB Mese (dalle 24 alle 8 : 00 in free ; cioe i consumi non vanno contati )
inoltre ho il Hotspot da 11 GB al mese, cosi ho 3 diversi Reti e' il costo totale e' sulle 26 Euro / Mese...
visto che opero in Borsa non mi sento ancora a passare solo ad una rete, almeno fino che vedo che non ho copertura per sempre...


Potresti pensare a usare come router un telefono dual SIM e utilizzare due gestori diversi.
Per esempio una SIM Iliad (rete Wind) e una ho.mobile (rete Vodafone).
Con le attuali tariffe avresti 40+40=80 GB mensili a 15 euro/ mese totali, e il fatto di poter usare due reti differenti ti darebbe un backup nel caso di non funzionamento di una delle due.
 
Potresti pensare a usare come router un telefono dual SIM e utilizzare due gestori diversi.
Per esempio una SIM Iliad (rete Wind) e una ho.mobile (rete Vodafone).
Con le attuali tariffe avresti 40+40=80 GB mensili a 15 euro/ mese totali, e il fatto di poter usare due reti differenti ti darebbe un backup nel caso di non funzionamento di una delle due.

Idea semplice ma utile. Teoricamente si potrebbe anche usare una seconda di SIM di backup con tariffa a consumo se ne esiste una adatta, cosa che riduce ulteriormente la spesa perché sarebbe utilizzata solo in caso di necessità quando c'è bisogno del backup
Domanda è possibile comprare 2 sim e "unificare" la banda? Voglio dire, non so quanti megabyte sono in ogni momento sulle sim Iliad ad esempio. Diciamo 4 Megabyte
A quel punto 4+4 = 8 Megabyte che è più meno il valore effettivo che ho con TIM nella mia zona?
 
Idea semplice ma utile. Teoricamente si potrebbe anche usare una seconda di SIM di backup con tariffa a consumo se ne esiste una adatta, cosa che riduce ulteriormente la spesa perché sarebbe utilizzata solo in caso di necessità quando c'è bisogno del backup
Domanda è possibile comprare 2 sim e "unificare" la banda? Voglio dire, non so quanti megabyte sono in ogni momento sulle sim Iliad ad esempio. Diciamo 4 Megabyte
A quel punto 4+4 = 8 Megabyte che è più meno il valore effettivo che ho con TIM nella mia zona?

Tutti i telefoni che conosco possono usare solo una SIM alla volta per il traffico dati.
Tanto è vero che nelle inpostazioni del dual SIM hai a disposizione un selettore per dire quale utilizzare.
 
[...]Domanda è possibile comprare 2 sim e "unificare" la banda?[...]

Certamente no :no:

Inoltre, nel caso di un dispositivo Dual Sim bisogna scegliere un dispositivo che permetta l'abilitazione del 4G sia sulla SIM primaria che sulla secondaria (alcuni, sulla secondaria, permettono solo il 3G).

La filosofia delle due schede SIM di operatori diversi è comunque utilizzabile anche con un dispositivo a singola SIM (incluso un modem SIM).
Quando si è raggiunto il limite dati mensile su una SIM (su Iliad per es. il blocco al raggiungimento soglia è pre-impostato), si toglie e si mette l'altra.
Lo stesso qualora ci siano disservizi e una SIM non abbia segnale a causa di un guasto di antenne/ripetitori.
 
Il risparmio sarebbe tanto. Io me ne scapperei anche solo per i vari balzelli che fanno pagare. Il problema è capire se effettivamente conviene a livello di connessione. Nel mio caso prenderei una iliad con 40gb per navigare e se non dovessero bastare,sia io che mia moglie abbiamo iliad e mensilmente ci rimangono più di 25 gb. Quindi potrei avere a disposizione 90gb al costo di 6,99. Non sarebbe male!!!
 
Il risparmio sarebbe tanto. Io me ne scapperei anche solo per i vari balzelli che fanno pagare. Il problema è capire se effettivamente conviene a livello di connessione. Nel mio caso prenderei una iliad con 40gb per navigare e se non dovessero bastare,sia io che mia moglie abbiamo iliad e mensilmente ci rimangono più di 25 gb. Quindi potrei avere a disposizione 90gb al costo di 6,99. Non sarebbe male!!!

Io proverei con i 50 che già vi rimangono, così capisci i consumi che avete e dopo puoi fare le varie considerazioni.
 
Io prima vorrei riuscire a quantificare quanto consumo in un mese con utilizzo normale.
 
Io prima vorrei riuscire a quantificare quanto consumo in un mese con utilizzo normale.

Esatto, fallo usando i 50 GB che avete nei telefoni.
Così capisci quanto ti durano (e anche se riuscite a stare dietro ai consumive alle modalità di connessione, perché avete 90 GB su 3 dispositivi è molto diverso che averli su uno solo
 
Per me sarebbe impossibile rinunciare alla rete fissa: nell'ultimo mese, solo con il PC, ho consumato 87,9 GB.
 
Potresti pensare a usare come router un telefono dual SIM e utilizzare due gestori diversi.
Per esempio una SIM Iliad (rete Wind) e una ho.mobile (rete Vodafone).
Con le attuali tariffe avresti 40+40=80 GB mensili a 15 euro/ mese totali, e il fatto di poter usare due reti differenti ti darebbe un backup nel caso di non funzionamento di una delle due.

La tua idea e' gia buona e' ho anche gia pensato....peccato che quasi tutte i Smartphon hanno solo 2 posti per 2 Sim o 1 Sim + 1 posto per Micro SD
mentre ho un vecchio cellulare con 4 Sim + 2 posti per micro SD
i construttori volendo potrebbero cia' da tempo inserire 3 posti per sim + micro SD...
comunque se si va avanti con questi passi sempre piu Sim offrono 50 - 100 GB al mese a prezzi straciati...
io sono gia rimasto perblesso quanto uso il Modem Lite, e' ho visto che con la mia ADSL impiego 45 Minuti per caricare 300 Foto su un Sito, con il Modem Lite lo finisco in 2 Minuti...
 
Per me sarebbe impossibile rinunciare alla rete fissa: nell'ultimo mese, solo con il PC, ho consumato 87,9 GB.

io 10 anni fa di sucuro ho consumato 300 GB al mese minimo, ma adesso non carico e scarico quasi piu niente....
poi tanti Sito sono stati anche chiusi.... (pero capisco, che uno giovane e' molto piu attivo che uno che ha 71 anni...)
 
Indietro