Pc a basso costo per editing video

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Sono interessato a DaVinci Resolve 15, potrei anche fare un downgrade a versioni precedenti con requisiti più bassi ma comunque i requisiti sono notevoli
http://documents.blackmagicdesign.c...07/DaVinci_Resolve_15_Configuration_Guide.pdf

Questi erano i requisiti del 14, per il 15 sono anche superiori

Minimum system requirements for Windows

Windows 8.1 Pro 64 bit
16 GB of system memory is recommended and 8 GB is the minimum supported
Blackmagic Design Desktop Video version 10.4.1 or later
NVIDIA/AMD/Intel GPU Driver version – As required by your GPU
RED Rocket-X Driver 2.1.34.0 and Firmware 1.4.22.18 or later
RED Rocket Driver 2.1.23.0 and Firmware 1.1.18.0 or later

Secondo voi c'è il modo di costruire un pc ad hoc, solo appositamente per l'editing video, cercando di spendere il meno possibile ma restando compatibili con queste specifiche?
 
Basso costo e editing video sono due concetti che non vanno bene assieme.
Serve una buona cpu/gpu e una discreta ram e queste cose costano...
 
Ok... quello che intendevo dire è come farlo costare il meno possibile, visto che già i componenti costano di loro...
 
Una curiosità, è possibile affittare un computer da qualcuno per fare l'editing video? Alla fine sarebbe più semplice, se non costa troppo avrebbe anche senso
 
Compri componenti usati e assembli tu il PC
 
Compri componenti usati e assembli tu il PC

In effetti stavo pensando a qualcosa del genere. Lo facevo da ragazzo ma è passato un bel po'...
Alla fine conviene cercarsi i pezzi uno a uno su subito.it e poi bisogna testarli
 
In effetti stavo pensando a qualcosa del genere. Lo facevo da ragazzo ma è passato un bel po'...
Alla fine conviene cercarsi i pezzi uno a uno su subito.it e poi bisogna testarli

perché non ti fai un giro su ebay,e' molto piu' sicuro di subito.it e di materiale in italia o all'estero ne trovi a iosa
per farti un esempio circa 4 anni fa presi una scheda video per controllare 4 monitor di seconda mano a 300e,mi pare che da nuova al tempo venisse 700-800e,il pc lo presi nuovo ma se hai pazienza trovi pc potenti usati(i5-i7-ssd-16gb) ad un relativo prezzo basso 500-700e
 
Si, meglio ebay, tra l'altro ha anche una politica di assicurazione / rimborso
Sto pensando di riciclare un vecchio catrame dell un desktop non so più neanche che specifiche ha
Il case, l'hard disk, qualche periferica del menga deve averla. Per il resto cambierei la scheda CPU, GPU la RAM e (forse) l'hard disk
Su ebay girano parecchie di queste cose a prezzo ribassato, a occhio direi circa della metà
 
Stavo guardando anche dei ricondizionati tipo quello del link (che è solo indicativo)
 
Sono interessato a DaVinci Resolve 15, potrei anche fare un downgrade a versioni precedenti con requisiti più bassi ma comunque i requisiti sono notevoli
http://documents.blackmagicdesign.c...07/DaVinci_Resolve_15_Configuration_Guide.pdf

Questi erano i requisiti del 14, per il 15 sono anche superiori

Minimum system requirements for Windows

Windows 8.1 Pro 64 bit
16 GB of system memory is recommended and 8 GB is the minimum supported
Blackmagic Design Desktop Video version 10.4.1 or later
NVIDIA/AMD/Intel GPU Driver version – As required by your GPU
RED Rocket-X Driver 2.1.34.0 and Firmware 1.4.22.18 or later
RED Rocket Driver 2.1.23.0 and Firmware 1.1.18.0 or later

Secondo voi c'è il modo di costruire un pc ad hoc, solo appositamente per l'editing video, cercando di spendere il meno possibile ma restando compatibili con queste specifiche?

Serve per forza il software DavVinci Resolve?

Anch'io volevo usare DaVinci ma il mio vecchio PC non lo permetteva... ...così, ho usato Shotcut. Ed anche adesso che ho il nuovo super PC sto usando Shotcut.
 
Serve per forza il software DavVinci Resolve?

Anch'io volevo usare DaVinci ma il mio vecchio PC non lo permetteva... ...così, ho usato Shotcut. Ed anche adesso che ho il nuovo super PC sto usando Shotcut.

Ti ringrazio della segnalazione, non lo conoscevo e lo provo
 
Ultima modifica:
Qual è il budget per il PC? Che tipo di editing devi fare? 4k? 1080p?

Hai già periferiche? Il monitor? E' importante la fedeltà colori?
 
Qual è il budget per il PC? Che tipo di editing devi fare? 4k? 1080p?

Hai già periferiche? Il monitor? E' importante la fedeltà colori?

Il budget è il meno possibile... Qua però è chiaro che non si può pretendere chi sa cosa. Editing video con DaVinci Resolve, correzione del colore e altre cose
L'editing 4k mi interessa ma allo stesso tempo non è detto che sia necessario per forza. Sui social non si possono condividere video 4k per bullarsi con gli amici. Le schede SD si esauriscono prima. L'editing si complica e così anche i requisiti HW. Insomma potrei anche restare sull'HD 1280 x 720
Ho già le periferiche, il monitor ne ho uno sgrauso (che mi sa non andrebbe bene) altrimenti posso usare la TV HD. La fedeltà dei colori è molto importante, è il problema principale le altre funzioni di editing in questo caso mi servono meno
 
Indietro