Se non avete mai visto un attacco TEMPEST....

FogOnLine

sigà sigà
Registrato
26/2/14
Messaggi
20.637
Punti reazioni
8.498
:o

....quando anche l'air-gap non è sufficiente :eek: :eek: :eek:

Un grazie ad Attivissimo che, come spesso avviene, ci propone qualche chicca :bow:

Twitter



 
Ultima modifica:
...elaborazione numerica dei segnali
 
eh, ormai di attacchi all' "air gap" ce ne sono di tanti tipi: oltre a questo, che attacca il monitor, c'è quello che ricava il flusso di dati dal lampeggio del led dell'hard disk o, uno degli ultimi, quello che attacca le variazioni elettriche sull'alimentatore del dispositivo target...sono attacchi che hanno una velocità di esfiltrazione dei dati bassissima (dell'ordine dei bit o decine di bit (o poco più) al secondo) , ma che tipicamente si basano su malware silenti per non farsi scoprire e ,quindi, sono architettati per funzionare sul dispositivo per giorni o mesi
 
eh, ormai di attacchi all' "air gap" ce ne sono di tanti tipi: oltre a questo, che attacca il monitor, c'è quello che ricava il flusso di dati dal lampeggio del led dell'hard disk o, uno degli ultimi, quello che attacca le variazioni elettriche sull'alimentatore del dispositivo target...sono attacchi che hanno una velocità di esfiltrazione dei dati bassissima (dell'ordine dei bit o decine di bit (o poco più) al secondo) , ma che tipicamente si basano su malware silenti per non farsi scoprire e ,quindi, sono architettati per funzionare sul dispositivo per giorni o mesi

Da quello sul lampeggio del led dell'hard disk sono immune, rimane acceso per tutto il tempo in cui il pc e' acceso. (Mi stupisce che sia ancora vivo)
Una volta si parlava anche di quelli sulla tastiera (tramite suoni dei tasti)