Ebook vs libro cartaceo

Berlin76

la deutsche vita
Registrato
19/9/15
Messaggi
7.177
Punti reazioni
309
Non so decidermi: con gli ebook bisogna mettere in conto il costo del lettore (sui 100 euro), poi però i libri costano meno, si possono archiviare senza occupare spazio a casa, si possono annotare, acquistare molto comodamente, ecc.
D'altra parte il libro cartaceo ha ancora il suo perché: se mi siedo sul divano a leggere un libro mi sembra più comodo avere un libro vero tra le mani anziché il Kindle...
 
Non so decidermi: con gli ebook bisogna mettere in conto il costo del lettore (sui 100 euro), poi però i libri costano meno, si possono archiviare senza occupare spazio a casa, si possono annotare, acquistare molto comodamente, ecc.
D'altra parte il libro cartaceo ha ancora il suo perché: se mi siedo sul divano a leggere un libro mi sembra più comodo avere un libro vero tra le mani anziché il Kindle...

infatti uso entrambi, a seconda del libro o della situazione.

tengo a precisare che non esiste solo il kindle.

Io ad esempio ho usato kiendle, Kobo, Tolino, Pocketbook ed un cinese con android.

Al momento sono su tolino di Ibs
 
Si possono usare entrambi.

L' ebook è fantastico soprattutto quando si viaggia, ti puoi portare tutta una biblioteca dietro...
 
Ebook -> libri di solo testo

Cartaceo -> libri con tabelle, immagini e grafici per non usare l'inutile zoom del reader
 
Cmq pare che anche Bill Gates preferisca i libri cartacei, anche se probabilmente avrà a casa un'intera biblioteca per conservarli.
 
Ho la casa piena di libri
da qualche anno li prendevo solo in prestito in biblioteca...

mi sono preso uno smartphone da 5,5 pollici (da 60 € su amazon)
ho quasi 500 libri (gratis) che leggo con wps office
me li porto sempre dietro tutti
e li leggo ovunque
lo smartphone pesa come un piccolo libro ma è più comodo da tenere in mano
di sera uso lo sfondo nero, non mi fa passare il sonno (mi addormento sempre mentre leggo) appoggiato su un piccolo leggìo

fino a qualche anno fa dicevo che i libri di carta erano insostituibili
oggi non li uso più
e leggo molto di più
 
Ho la casa piena di libri
da qualche anno li prendevo solo in prestito in biblioteca...

mi sono preso uno smartphone da 5,5 pollici (da 60 € su amazon)
ho quasi 500 libri (gratis) che leggo con wps office
me li porto sempre dietro tutti
e li leggo ovunque
lo smartphone pesa come un piccolo libro ma è più comodo da tenere in mano
di sera uso lo sfondo nero, non mi fa passare il sonno (mi addormento sempre mentre leggo) appoggiato su un piccolo leggìo

fino a qualche anno fa dicevo che i libri di carta erano insostituibili
oggi non li uso più
e leggo molto di più

Vabbè smartphone e tablet non li prendo neanche in considerazione. Al max lettore specifico tipo Kindle x non affaticare la vista e anche x la batteria.
 
Molto meglio il tradizionale cartaceo.
Invece di accumularli una volta letti, puoi toglierti la soddisfazione di donarli a qualche biblioteca di quartiere o di parrocchia.
Oltre alla soddisfazione di staccare gli occhi dal cellulare (o lettore ebook) e magari lasciarlo a casa per sempre.
 
Ebook === nemico della cultura :)
 
non so vuoi, io con l'ebook mi spacco gli occhi
anche l'inchiostro digitale non è che sia una gran soluzione in quanto poi le immagini devono essere ottimizzate e rimangono solo in B/N
preferisco il cartaceo
 
decisamente ebook
ho kobo con decine di libri caricati. se uno mi stanca o non mi piace lo cancello.
in spiaggia, a letto, in vacanza, su un sentiero in alta quota, dopo merenda in malga......pochi secondi si accende e leggo.
nessun problema di vista.
il cartaceo l'ho totalmente dismesso.
 
Sì ma la diecimila lire di emergenza dove la nasconderei ora? :D:D:D
 
anche per me ebook tutta la vita, grazie al kindle riesco a leggere molto di più di quanto non facessi prima.

è molto più comodo di un libro cartaceo (anche in casa) e per leggere in lingue straniere i dizionari integrati sono impagabili.
 
Indietro