Cambio processore....

Seisul

Nuovo Utente
Registrato
27/12/08
Messaggi
8.551
Punti reazioni
229
È possibile sostituire il solo processore anziché tutta la scheda madre, ram e chissà cos'altro ?
 
sì, se la CPU non è integrata nella mobo...se ci dici che motherboard hai, possiamo cercare l'elenco delle CPU che può montare

ad esempio nel mio PC principale la CPU è integrata e non si può cambiare
 
È possibile sostituire il solo processore anziché tutta la scheda madre, ram e chissà cos'altro ?

Si, ma ci devi studiare bene, altrimente di succede come mi e' successo a me...ho chiesto ad un " esperto in materia " e mi ha risposto di Si....ma poi lo schermo e rimasto nero e' il Pc non partiva perche il Clock aveva un altra velocita....
insomma ho dovuto pagare alla Fine di piu come se avesse comperato uno nuovo...
con il Hard Disk SSD e' il quadcore ancora oggi va molto veloce....comunque a quel Prezzo che mi ha costato la Sceda Madre e i Ram nuovi avrei preso un i 7 a quei tempi...

io sconsiglio
 
In effetti il mio computeraro m'aveva anticipato che era integrato ma non ci capisco na' mazza e pensavo volesse ciularmi. Pertanto dovessi fare l'operazione mi conviene, andando su un i3 e 4 di ram spendere circa 200 sacchetti di denaro... uhm...
 
Ti devi informare se ti serve un aggiornamento bios e ovviamente il nuovo processore deve avere essere pin-to-pin compattibile con il vecchio. Se integrato non pui farci nulla. Nel cambio cpu ti serve della pasta termoconduttrice da spalmare.
 
Come ti ha detto @groviglio se la cpu è saldata alla mother board non puoi fare nulla. Nell'altro caso
devi solo informarti sulle cpu che sono previste essere compatibili, sul sito del produttore dovresti
trovare tutte le info. In alcuni casi potresti aver bisogno di riflashare un nuovo BIOS (vedi msg sopra @flori2). Ho già
sostituito due CPU e la cosa è molto semplice, cerca in rete qualche video che ti faccia vedere passo passo
come fare. L'importante è informarsi prima di cacciare la grana per evitare di acquistare un fermacarte
 
È possibile sostituire il solo processore anziché tutta la scheda madre, ram e chissà cos'altro ?

Generalmente si , guarda sul web il modello della tua scheda madre e processore . Bisogna fare attenzione ai " piedini " del procio , non vanno piegati o rotti.
 
Nada....integrato nella Scheda madre. Che somaro comprarlo così allora .... :wall:
 
Ultima modifica:
Non so le tue esigenze di velocità e potenza ma con 200 "iuros" qualcosa potresti trovare scartabellando per i vari siti che trattano la materia (evitare i gamers: tutto è troppo lento salvo il prossimo processore/mobo che uscirà alla prossima fiera).
 
È possibile sostituire il solo processore anziché tutta la scheda madre, ram e chissà cos'altro ?

se non hai ancora un SSD io partirei da quello. Poi bisogna vedere come utilizzi il PC, nel task manager quando fai le tue operazioni la CPU ti arriva sempre al 100%? se si allora hai bisogno di un PC più potente, se no magari ti basta la RAM (ad esempio hai 4GB e i tuoi processi ne consumano 8/10 e il sistema operativo deve swappare su disco, in quel caso aumentando la RAM risolvi)
 
se non hai ancora un SSD io partirei da quello. Poi bisogna vedere come utilizzi il PC, nel task manager quando fai le tue operazioni la CPU ti arriva sempre al 100%? se si allora hai bisogno di un PC più potente, se no magari ti basta la RAM (ad esempio hai 4GB e i tuoi processi ne consumano 8/10 e il sistema operativo deve swappare su disco, in quel caso aumentando la RAM risolvi)

In effetti in una icona della Nexus ho messo l'uso della CPU e della Ram. La prima sta sempre strozzata tra l'80 e il 100 %... :rolleyes:

Rapporto System Information disponibile in: 07/13/18 14:37:59
Nome sistema: PROPRIETARIO-PC
[Risorse di sistema]
Elemento Valore
Nome SO Microsoft Windows 7 Ultimate
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Produttore SO Microsoft Corporation
Tipo sistema PC basato su x64
Processore AMD Sempron(tm) 145 Processor, 2800 Mhz, 1 core, 1 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. P1.20, 07/10/2011
Versione SMBIOS 2.6
Directory Windows C:\Windows
Directory System C:\Windows\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "6.1.7601.17514"
Memoria fisica installata (RAM) 8,00 GB
Memoria fisica totale 8,00 GB
Memoria fisica disponibile 5,50 GB
Memoria virtuale totale 16,0 GB
Memoria virtuale disponibile 13,4 GB
Spazio file di paging 8,00 GB
File di paging C:\pagefile.sys

Cosi sto messo ora !! :wall::wall:

Ora sono in procinto di dover prendere l'odiatissimo iPad da 12,9 perche' con lAir 9.7 ( le icone dei prodotti cominciano a risultarmi poco leggibili ) Purtroppo sotto 900 cucuzze non si trova, oltre alla cover, circa 80. Quindi rimando le spese per il desk. Poi tasse e pippe varie...momentaccio. :o
 
La vedo complicata, come CPU è abbastanza "riflessiva" (vedi PassMark - AMD Sempron 145 - Price performance comparison) per cui
potresti buttare via mobo e CPU e provare a riutilizzare gli 8 giga di RAM che credo siano DDR3 e il problema poi si
sposta sul fatto di trovare una mother board compatibile, credo anche che siano fuori mercato.
Chiedi al tuo computeraro se caso mai salta fuori una scheda adatta, magari con un I5 di seconda/terza generazione,
con meno di 100 € dovresti farcela e poi col resto ci pigli un SSD da 250/500 GB e sei abbastanza a posto.
 
Devi capire che la sostituzione della CPU è operazione che riempie la bocca (perché la CPU è il cervello del pc) ma, di fatto, serve a poco/nulla perché le eventuali CPU compatibili (per socket) sono tutte più o meno simili oppure, pur essendo migliori in sé, non fanno gran differenza sul sistema nel complesso.
Opportuno agire sul versante ssd se già non c'è l'hai o, magari, cambiare proprio il sistema visto che leggo di ddr3.
È, soprattutto, il prossimo sistema fallo "assemblato" scegliendo da solo i pezzi (ormai trovate tutti i tutorial su youtube che sono idiotproof) e se proprio avete paura fatevelo assemblare. Solo questi pc li potete upgradare davvero, quelli di marca hanno mille limiti di upgrade che, ad eccezione dell'aumento di ram, non permettono quasi nulla.
 
La vedo complicata, come CPU è abbastanza "riflessiva" (vedi PassMark - AMD Sempron 145 - Price performance comparison) per cui
potresti buttare via mobo e CPU e provare a riutilizzare gli 8 giga di RAM che credo siano DDR3 e il problema poi si
sposta sul fatto di trovare una mother board compatibile, credo anche che siano fuori mercato.
Chiedi al tuo computeraro se caso mai salta fuori una scheda adatta, magari con un I5 di seconda/terza generazione,
con meno di 100 € dovresti farcela e poi col resto ci pigli un SSD da 250/500 GB e sei abbastanza a posto.

Non credi sia troppo ottimistica la possibilità che trovo una mobo con addirittura I5 a 100 euro ? Mettiamoci altri 50/60 di mano d opera mi andrebbe di **** alla grande...
 
Tutt'altro che ipotesi ottimistica, fai una cosa: googla i5 ricondizionato e poi dai un occhio, spesso sono macchine
dismesse da grosse aziende (di solito banche) che cambiano il parco macchine periodicamente, le buttano via o quasi e c'è
chi le ritira in blocco, fa un rapido check, ci mette sopra un Windows 10, quasi sempre hanno 4gb ram e un disco 5400 rpm
da 500Gb e vai col tango, tra 130 e 200 € ti porti a casa una macchina onesta e molto più tosta del Sempronio :D:D:D

un esempio a caso PC COMPUTER DESKTOP RICONDIZIONATO P910 QUAD CORE i5 RAM 8GB SSD 120GB HDD 500GB | eBay, Fujitsu i5 seconda generazione, 8 giga ram, 500 GB HD e SSD 120 GB
o anche questo HP con 4GB ram, 120 Gb SSD, i5 seconda generazione PC DESKTOP MINI COMPUTER RICONDIZIONATO QUAD CORE i5 RAM 4GB SSD 120GB WINDOWS 7 | eBay

solo un paio di esempi a caso.

Poi è chiaro che se vuoi pavoneggiarti con l'ultima generazione ti tocca scucire il grano e tanto :D

Ah, una cpu i5-2400 l'ho presa su ebay a 35€ sped compresa un mese fa
 
Ultima modifica:
Sempron... abbastanza fiacco. È l'equivalente Cesseron (Celeron) di Amd
 
Forse non mi sono spiegato bene: Sempron è l'equivalente Cesseron di AMD. Con Cesseron intendo Celeron di Intel.
 
Indietro