Impianto d'allarme ADSL e passaggio a Fibra

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Luna49

Nuovo Utente
Registrato
14/11/12
Messaggi
466
Punti reazioni
104
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questa discussione e Vi prego di scusarmi se ce ne fosse già una aperta. Chiedo aiuto. Ho un impianto d'allarme collegato al telefono con chiamata, se scatta, ai nostri cellulari. Volendo cambiare operatore e/o piano telefonico eliminando il fisso e mantenendo solo internet, sono obbligata a mantenere l'ADSL o posso passare alla fibra?. Nella mia zona stanno facendo delle offerte molto convenienti per la fibra, ma la modifica all'impianto d'allarme sembra molto costosa. Chi mi dice che bastano due prese RJ11 (nn so assolutamente cosa siano) da collegare al modem. Suggerimenti? Esperienza? Attendo fiduciosa Vostri consigli. Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questa discussione e Vi prego di scusarmi se ce ne fosse già una aperta. Chiedo aiuto. Ho un impianto d'allarme collegato al telefono con chiamata, se scatta, ai nostri cellulari. Volendo cambiare operatore e/o piano telefonico eliminando il fisso e mantenendo solo internet, sono obbligata a mantenere l'ADSL o posso passare alla fibra?. Nella mia zona stanno facendo delle offerte molto convenienti per la fibra, ma la modifica all'impianto d'allarme sembra molto costosa. Chi mi dice che bastano due prese RJ11 (nn so assolutamente cosa siano) da collegare al modem. Suggerimenti? Esperienza? Attendo fiduciosa Vostri consigli. Grazie in anticipo.

Tecnicamente credo che sia possibile collegare l'impianto alla telefonia Voip fornita solitamente con la fibra.

La questione da tenere in considerazione è però che in caso di assenza di corrente non è possibile telefonare tramite Voip, rendendo impossibile l'invio delle chiamate nel caso in cui un ipotetico ladro tolga la corrente prima di far scattare l'allarme.

La soluzione potrebbe essere l'utilizzo di un piccolo gruppo di continuità a cui collegare il modem.
 
RJ11 è la normale presa telefonica dell'impianto, a meno che tu non abbia ancora le vecchie prese tripolari che comunque puoi cambiare, dove vengono collegati i telefoni e dove suppongo hai collegato l'attuale sistema di allarme.

Passando alla fibra non passerai a solo internet che vuol dire collegamento solo dati ma avrai comunque il 'fisso' in tecnologia VOIP.

Il modem fibra che ti verrà fornito ha almeno una presa RJ11 a cui collegare un telefono normale o, nel tuo caso il sistema di allarme.

Il problema è che il sistema di allarme andrà collegato direttamente al modem o dovrai fare effettuare l'operazione che viene chiamata ribaltamento delle prese in modo da far funzionare il vecchio impianto telefonico collegandolo al modem.

f5 ha comunque ragione quando indica il problema della mancanza di corrente. Il modem fibra/VOIP, contrariamente a quello che accade con la ADSL non permette di utilizzare il telefono in mancanza di alimentazione per cui sarà necessario anche un alimentatore di backup (UPS).
 
@mv62 @f5. Grazie a entrambi. Il problema della corrente infatti mi era già stato segnalato. Ecco perchè i nuovi impianti antifurto dovrebbero avere un alimentatore integrato, cioè capisco io, che funziona anche in assenza di corrente. Il gruppo di continuità suggerito da f5. potrebbe forse fare al mio caso. Chiederò a un esperto. Se risolverò Vi terrò informati.
 
Ecco perchè i nuovi impianti antifurto dovrebbero avere un alimentatore integrato, cioè capisco io, che funziona anche in assenza di corrente. Il gruppo di continuità suggerito da f5. potrebbe forse fare al mio caso. Chiederò a un esperto. Se risolverò Vi terrò informati.

i moderni antifurto coprono gran parte di questa esigenza, perchè oltre a poter effettuare chiamate tramite linea telefonica fissa esterna (che nel caso della fibra e del VOIP richiede ,come ben illustrato , un gruppo di continuità(piccolo , oltretutto) , hanno ,tipicamente ,anche la possibilità di farlo tramite linea mobile (con sim incorporata nell'apposito accessorio). l'accessorio è alimentato direttamente dalla centrale di allarme che ha la sua batteria e quindi è totalmente autonomo dalla linea elettrica in caso di disservizio
 
Così facendo però deve cambiare/modificare l’antifurto attuale che non mi risulta predisposto per uso gsm.
 
Così facendo però deve cambiare/modificare l’antifurto attuale che non mi risulta predisposto per uso gsm.


io non so che marca di antifurto abbia il nostro amico(non l'ha detto). riferivo che la possibilità "GSM" è molto comune come accessorio aggiuntivo (quindi senza dover cambiare la centrale) di, praticamente, tutti gli antifurto degli ultimi 10-15 anni. sicuramente di tutte le marche migliori
 
io non so che marca di antifurto abbia il nostro amico(non l'ha detto). riferivo che la possibilità "GSM" è molto comune come accessorio aggiuntivo (quindi senza dover cambiare la centrale) di, praticamente, tutti gli antifurto degli ultimi 10-15 anni. sicuramente di tutte le marche migliori


Diciamo che il modulo GSM per l'antifurto sarebbe la soluzione più elegante.

Dal punto di vista dei costi probabilmente la spesa per un UPS sarebbe inferiore rispetto a quella per un modulo GSM + sim.
 
Indietro