Prezzi SSD ai minimi storici

nickanonimo72

Nuovo Utente
Registrato
30/5/01
Messaggi
10.784
Punti reazioni
803
120GB a 32€ spedito
il 240GB a 48€ spedito
il 480GB a 85€ spedito

SSD Kingston A400 su Amazon

Poco sopra e si trovano marche quali Sandisk, Crucial, Samsung

A questi prezzi non c'è più alcuna scusa per non avere un SSD nel Pc almeno come Drive di avvio dell'OS, ma a questo punto direi anche come Backup di emergenza del Drive SSD primario_OK!OK!OK!:yes:
 
120GB a 32€ spedito
il 240GB a 48€ spedito
il 480GB a 85€ spedito

SSD Kingston A400 su Amazon

Poco sopra e si trovano marche quali Sandisk, Crucial, Samsung

A questi prezzi non c'è più alcuna scusa per non avere un SSD nel Pc almeno come Drive di avvio dell'OS, ma a questo punto direi anche come Backup di emergenza del Drive SSD primario_OK!OK!OK!:yes:

Sì, costano poco.

Io ho sempre l'SSD di scorta, già preparato, per prendere il posto del principale (in caso di anomalia di questo, in pochi secondi, ho di nuovo il PC in funzione).
 
120GB a 32€ spedito
il 240GB a 48€ spedito
il 480GB a 85€ spedito

SSD Kingston A400 su Amazon

Poco sopra e si trovano marche quali Sandisk, Crucial, Samsung

A questi prezzi non c'è più alcuna scusa per non avere un SSD nel Pc almeno come Drive di avvio dell'OS, ma a questo punto direi anche come Backup di emergenza del Drive SSD primario_OK!OK!OK!:yes:

L'unica preoccupazione potrebbe essere la perdita della garanzia su pc nuovi.
 
a 3 anni di distanza il mio costa di più, era andato anche a 450

Samsung MZ-7KE1T0BW SSD 850 PRO, 1 TB, 2.5", SATA III, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

BKa3fkk.png
 
i prezzi stanno diminuendo... ma prima erano aumentati!
Anch'io ho pagato gli Hynix da 250GB SATA-III 65 Euro
a Ottobre 2016, e adesso più o meno siamo lì... il fatto
è che ora è previsto che il trend in calo continui.
 
Una domandina, ha ancora senso sostituire l'HD di un notebook con un SSD dove installare solo il sistema operativo (win10) ed eventuali pochi programmi e usare il vecchio disco come storage esterna dei soli dati?
In caso affermativo che taglio minimo di SSD consigliate?
Uso primario del notebook navigazione, excel, gimp, prorealtime. Grazie
 
Altra domanda : ha senso sostituire su vecchi PC un HD con SSD ?
C'è un limite di ... vecchiaia ?
 
posto che personalmente la dicotomia OS-dati la applicavo anche prima degli SSD, ora più che mai, visti i prezzi , puoi partire ragionevolmente con un SSD 250 GB

il mio prossimo SSD sarà un 250 o un 500 NVME (il mio attuale è un SATA) dato che la mobo me lo supporta pienamente e la velocità potrà arrivare a teorici 2 giga al secondo (contro i massimi 500MB di adesso con SATA AHCI)..anche se nella pratica quotidiana, il più delle volte la differenza non si noterà
 
Altra domanda : ha senso sostituire su vecchi PC un HD con SSD ? sì, perchè sfrutti i 500MB al secondo, che nessun HD a piatti potrà mai darti(e i bassi consumi)
C'è un limite di ... vecchiaia ?
l'importante è che il PC abbia una presa SATA. il limite di vecchiaia regionevole è quello (anche se esistono inerfacce PATA(era la piattina con due lunghe file di pin)-SATA che permettono di collegare un SSD anche ad un PC antidiluviano e lì, non ha probabilmente senso perchè il PATA fa da enorme collo di bottiglia)
 
l'importante è che il PC abbia una presa SATA. il limite di vecchiaia regionevole è quello (anche se esistono inerfacce PATA(era la piattina con due lunghe file di pin)-SATA che permettono di collegare un SSD anche ad un PC antidiluviano e lì, non ha probabilmente senso perchè il PATA fa da enorme collo di bottiglia)

Altro domandone da neofita imbranato : sull'HD c'è memorizzato l'SO ?
Quindi poi , mantato SSD , è sufficiente riaccendere il PC e installarci sopra magari una versione qualunque di LINUX con il CD sul quale è memorizzato .
O la stò facendo troppo semplice ?
Io non ho nulla di particolare da salvare sul vecchio PC , ripartirei tranquillamente da zero piallando il tutto .
 
Ultima modifica:
Altro domandone da neofita imbranato : sull'HD c'è memorizzato l'SO ?
Quindi poi , mantato SSD , è sufficiente riaccendere il PC e installarci sopra magari una versione qualunque di LINUX con il CD sul quale è memorizzato .
O la stò facendo troppo semplice ?
Io non ho nulla di particolare da salvare sul vecchio PC , ripartirei tranquillamente da zero piallando il tutto .

sì , occhio che non hai le idee chiarissime (almeno mi sembra) :)

comunque c'è chi "clona" (con appositi programmi) il vecchio HD (con il OS) sul nuovo SSD, quindi alla fine staccherà il vecchio HD (o lo userà come "esterno") e attacato il nuovo SSD ripartirà come se niente fosse

e c'è chi deciderà di partire da zero con OS vergine(che sia windows o un qualsiasi linux) , installato sul nuovo SSD

naturalmente è possibile avere più sistemi operativi sullo stesso o su più dischi. in quel caso ci sono i bootloader(appositi programmini che partono all'accensione del PC e di cui sono nativamente dotati sia windows sia linux) che permettono di scegliere con quale partire , nel caso si sia optato per un PC multi OS
 
posto che personalmente la dicotomia OS-dati la applicavo anche prima degli SSD, ora più che mai, visti i prezzi , puoi partire ragionevolmente con un SSD 250 GB

il mio prossimo SSD sarà un 250 o un 500 NVME (il mio attuale è un SATA) dato che la mobo me lo supporta pienamente e la velocità potrà arrivare a teorici 2 giga al secondo (contro i massimi 500MB di adesso con SATA AHCI)..anche se nella pratica quotidiana, il più delle volte la differenza non si noterà

grazie
 
ma nn c'era un 3d apposito per sostituire l'hd ?
 
sì , occhio che non hai le idee chiarissime (almeno mi sembra) :)

comunque c'è chi "clona" (con appositi programmi) il vecchio HD (con il OS) sul nuovo SSD, quindi alla fine staccherà il vecchio HD (o lo userà come "esterno") e attacato il nuovo SSD ripartirà come se niente fosse

e c'è chi deciderà di partire da zero con OS vergine(che sia windows o un qualsiasi linux) , installato sul nuovo SSD

naturalmente è possibile avere più sistemi operativi sullo stesso o su più dischi. in quel caso ci sono i bootloader(appositi programmini che partono all'accensione del PC e di cui sono nativamente dotati sia windows sia linux) che permettono di scegliere con quale partire , nel caso si sia optato per un PC multi OS

... infatti ho scritto " neofita imbranato " .
Parlando praticamente : stacco la spina al vecchio HD , attacco SSD in presa SATA .
Accendo Pc , digito CTRL F8 e chiedo di partire da CD e faccio leggere e installare Linux .
Tutto corretto ?
P.s.
A mè basta e avanza un solo SO , arrivo già da un SO in dual boot MS - LINUX .
 
... infatti ho scritto " neofita imbranato " .
Parlando praticamente : stacco la spina al vecchio HD , attacco SSD in presa SATA .
Accendo Pc , digito CTRL F8 e chiedo di partire da CD e faccio leggere e installare Linux .
Tutto corretto ?
P.s.
A mè basta e avanza un solo SO , arrivo già da un SO in dual boot MS - LINUX .

ok, ora ho compreso bene cosa intendessiOK!

sì (sempre che ctrl f8 sia il modo per richiamare il boot menu del tuo BIOS
 
ok, ora ho compreso bene cosa intendessiOK!

sì (sempre che ctrl f8 sia il modo per richiamare il boot menu del tuo BIOS

Si esatto , il mio boot menu BIOS è con comando CTRL - F8 .
La mia paura era che sostituendo HD si perdesse poi anche la possibilità di poter agire sul BIOS .
Grazie Grov , sempre gentilissimo ... OK! ... :D
 
Si esatto , il mio boot menu BIOS è con comando CTRL - F8 .
La mia paura era che sostituendo HD si perdesse poi anche la possibilità di poter agire sul BIOS .
Grazie Grov , sempre gentilissimo ... OK! ... :D

il BIOS è indipendente dai vari OS e precedente a qualsiasi altra cosa OK!

PS quando installi qualsiasi OS , premurati di verificare che nel BIOS sia impostato solo "UEFI"(nella sezione "boot") e non "legacy" o situazioni miste (fatti aiutare da qualcuno o chiedi anche qui sul FOL, in caso non avessi nessuno "fisico" )..è importante per vari motivi e non è rimediabile una volta che hai installato l'OS)
 
il BIOS è indipendente dai vari OS e precedente a qualsiasi altra cosa OK!

PS quando installi qualsiasi OS , premurati di verificare che nel BIOS sia impostato solo "UEFI"(nella sezione "boot") e non "legacy" o situazioni miste (fatti aiutare da qualcuno o chiedi anche qui sul FOL, in caso non avessi nessuno "fisico" )..è importante per vari motivi e non è rimediabile una volta che hai installato l'OS)

Ma questa impostazione del BIOS è fissa ?
Cioè voglio dire è quella impostata adesso sul mio PC , giusto ?
O al cambio del HDD è da verificare cmq ?
Perchè , ripeto , io ho già agito 2 volte sullSO senza avere poi problemi .
 
Ma questa impostazione del BIOS è fissa ?
Cioè voglio dire è quella impostata adesso sul mio PC , giusto ?
O al cambio del HDD è da verificare cmq ?
Perchè , ripeto , io ho già agito 2 volte sullSO senza avere poi problemi .

è una impostazione che non c'entra con il cambio del HD : se in questo momento il BIOS è su UEFI, rimane su UEFI anche col cambio del disco. idem se è su legacy. io approfitterei dell'occasione della installazione di un nuovo OS per impostare su UEFI nel caso fosse su legacy. tutto qui...anche tenendo su legacy non muore nessuno, ma ti perdi importanti funzionalità della sinergia tra BIOS e OS:)
 
è una impostazione che non c'entra con il cambio del HD : se in questo momento il BIOS è su UEFI, rimane su UEFI anche col cambio del disco. idem se è su legacy. io approfitterei dell'occasione della installazione di un nuovo OS per impostare su UEFI nel caso fosse su legacy. tutto qui...anche tenendo su legacy non muore nessuno, ma ti perdi importanti funzionalità della sinergia tra BIOS e OS:)

Ok .
Penso sia impostato UEFI ma indagherò per sicurezza .
Grassiè ... OK!
 
Indietro