Backup per windows 10

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vincent Vеga

is it in yet?
Registrato
25/1/12
Messaggi
41.512
Punti reazioni
3.194
Sono passato a windows 10 sul desktop e mi trovo con una situazione un pò nuova.
normalmente avrei fatto il backup di C su D.
qua invece esistono anche due partizioni in più
il mio programma di riferimento di backup è dal 2010 acronis true image che ho sempre aggiornato e non mi ha mai tradito , ma leggo che ha avuto qualche problema con windows 10

ZOBV7g4.png


LBSfkn1.png


che metodo di backup usate per windows 10 e con quale software?
solo esperienze dirette , grazie :)
 
Anch'io sono passato da poco a win 10.

Ma non riesco ad aiutarti. :D

Perché non faccio più il backup del S.O.

La mia tecnica è questa...
...ho tutti i dati su un HD meccanico (compreso il programma di posta con le sue cartelle). E faccio il Backup di questo HD e basta.
...preparo un secondo SSD con tutto nuovo (Sistema operativo + programmi, memorizzo i preferiti nel browser, etc)
..quando il primo SSD da problemi, passo al secondo SSD e mantengo in vita per qualche mese il primo SSD (quello con sistema operativo mal funzionante) per recuperare ciò che devo ancora salvare (in genere niente, se non dei preferiti aggiunti e le password di nuovi siti a cui mi sono inscritto).
...dopo qualche mese formatto il primo SSD con S.O. malfunzionante, ci rinstallo di nuovo tutto e lo faccio diventare SSD di scorta già pronto.


Da quando uso questo metodo non mi tedio più ad usare i programmi per fare copie degli HD con Sistema operativo, troppo lento e troppo spazio occupato dalle immagini.


PS:
Ho dimenticato di dire che con un programma salvo solo alcune cartelle del S.O., tipo la cartella DeskTop, perché in questa cartella ci sono le cose a cui io e mia moglie stiamo lavorando.
 
Ultima modifica:
io faccio la clonazione dell'intero disco ...in caso di bisogno (fino ad ora non è mai successo ad un mio sistema) , utilizzando una chiavetta USB che si produce con macrium reflect (basta e avanza, per i miei scopi la versione free . la chiavetta USB di boot che uso è stata prodotto con un macrium vecchio, risalente , se non erro, al 2016) , riclonerei il disco USB esterno sul dico interno (che potrebbe essere anche una sostituzione di SSD)

ho usato questo sistema (o anche solo l'immagine di singola partizione) per amici e parenti(tipicamente per sostituire il disco con uno nuovo). mai un problema

ps con la clonazione si clona l'intero disco con tutte le sue partizioni (comprese quelle di servizio/ausiliarie)
 
Vincent Vеga;51148192 ha scritto:
Sono passato a windows 10 sul desktop e mi trovo con una situazione un pò nuova.
normalmente avrei fatto il backup di C su D.
qua invece esistono anche due partizioni in più
il mio programma di riferimento di backup è dal 2010 acronis true image che ho sempre aggiornato e non mi ha mai tradito , ma leggo che ha avuto qualche problema con windows 10

ZOBV7g4.png


LBSfkn1.png


che metodo di backup usate per windows 10 e con quale software?
solo esperienze dirette , grazie :)

Forse una partizione è lo spazio avanzato dalla ripartizione del disco (magari partizione fatta tramite Win10 stesso dietro tuo comando) e l'altra partizione l'ha creata Win10 per suoi scopi nel momento in cui l'hai installato.
 
io faccio la clonazione dell'intero disco ...in caso di bisogno (fino ad ora non è mai successo ad un mio sistema) , utilizzando una chiavetta USB che si produce con macrium reflect (basta e avanza, per i miei scopi la versione free . la chiavetta USB di boot che uso è stata prodotto con un macrium vecchio, risalente , se non erro, al 2016) , riclonerei il disco USB esterno sul dico interno (che potrebbe essere anche una sostituzione di SSD)

ho usato questo sistema (o anche solo l'immagine di singola partizione) per amici e parenti(tipicamente per sostituire il disco con uno nuovo). mai un problema

ps con la clonazione si clona l'intero disco con tutte le sue partizioni (comprese quelle di servizio/ausiliarie)



Salvare l'immagine del disco non serve a salvare tutto... ...a meno che, non si fa l'immagine del disco tutte le sere.

E per questo che uso due SSD, e l'SSD con S.O. mal funzionante lo formatto solo dopo molto tempo.

Infatti, ci si accorge solo dopo che manca qualcosa che non è stato salvato.



...E se uno usa lo stesso SSD per ripristinare l'immagine funzionante ha perso per sempre gli ultimi dati non salvati.
 
Salvare l'immagine del disco non serve a salvare tutto... ...a meno che, non si fa l'immagine del disco tutte le sere.

E per questo che uso due SSD, e l'SSD con S.O. mal funzionante lo formatto solo dopo molto tempo.

Infatti, ci si accorge solo dopo che manca qualcosa che non è stato salvato.



...E se uno usa lo stesso SSD per ripristinare l'immagine funzionante ha perso per sempre gli ultimi dati non salvati.

dipende dalle proprie esigenze: la mia è quella di avere un SSD con tutto il OS installato e configurato alla mia maniera . quella maniera rimane stabile per mesi, quindi ho la necessità di una clonazione ogni tot mesi. un lavoro rapido e tranquillo, una volta ogni tanto

i miei dati sono sempre su unità esterne ed eventualmente ridondate (e anche quelli non cambiano spesso)

io ho esposto , come da richiesta, il mio modus operandi :)
 
Macrium Reflect (free), image backup su partizione (D: ) + copia su hard disk esterno

image backup: oltre alla partizione (C: ) con windows 10, includo sempre anche le altre piu' piccole (EFI boot 100MB e recovery 450 MB) , soprattutto quella con il boot EFI e' fondamentale

per la la partizione con i dati (D: ) faccio semplicemente una copia su HD esterno ogni settimana, e con un sync via WIFI tengo copie dei files modificati (giornalmemnte o quasi) anche su altro device (tablet o smartphone); magari volendo si puo' usare pure il cloud (Gdrive/Google o Onedrive/Microsoft)

cerea
 
Grazie a tutti per gli interventi "reali" OK!
farò un mix dei vostri interventi....mi avete fatto venire in mente che posso fare questo

1) chiavetta USB per fare backup , così non installo niente (userò o acronis o aomei o macrium, vedo un pò quale mi fa impazzire meno)
2) backup di C + le due partizioni piccole (EFI boot 100MB e recovery 450 MB) che metto su HDD meccanico
3) tolgo l'SSD da 1TB che vedete e ci metto un crucial BX100 da 250GB che ho nel cassetto da un paio d'anni
4) ripristino da chiavetta USB prendendo l'immagine dall'HDD sul BX100
5) vediamo se funziona

purtroppo la clonazione integrale non posso farla perchè si tratta di 1TB di SSD

poi se il tutto dovesse funzionare a dovere (è la mia prima volta con UEFI di mezzo) adotterò una delle varie strategie esposte nell'altra discussione generica

strategie di backup e restore
 
vedo dalla guida che macrium suporta agilmente la creazione di chiavetta USB, parto da quello visto che lo usate in due su W10
...preparo un secondo SSD con tutto nuovo (Sistema operativo + programmi, memorizzo i preferiti nel browser, etc)
il punto debole che vedo è questo
devi rifarti la personalizzazione di windows 10 (programmi inclusi) da zero
Ho dimenticato di dire che con un programma salvo solo alcune cartelle del S.O., tipo la cartella DeskTop, perché in questa cartella ci sono le cose a cui io e mia moglie stiamo lavorando.
sai vero che puoi spostare desktop / immagini / documenti / video / musica direttamente su HDD meccanico?
così ti risparmi un passaggio

tasto destro sul desktop nell'accesso rapido di esplora risorse --> proprietà

sZVbBoE.png



faccio così per tutte quelle cartelle che ho indicato in modo che il backup sia più snello.
l'idea del secondo SSD già pronto è ottima, in passato volevo usare WIN to USB ma poi non ne ho mai avuto voglia :D
ora che mi viene facile montare / smontare l'SSD provo a farlo anch'io OK! però con il clone del mio PC, mi pare poco efficiente rifarmi la personalizzazione e installazione dei programmi da zero
 
Raga'...
...una volta, nel media center Packard Bell, si è rotta la scheda madre (una foxconn non commercializzata in italia) che ho sostituito con una scheda Asus.

E' inutile dirvi che poi il Sistema operativo ed i programmi non funzionavano più bene con questa scheda madre.

Da qui ho capito che un vero backup è tale se poi riesco a riottenere tutti i miei dati su qualsiasi PC di qualsiasi marca e la sua fruizione non deve essere legata ad avere un certo hardware con certi (ed unici) requisiti.



Mettiamo quindi che dei topi di appartamento ci rubano il PC (o come nel mio caso il PC si rompe), siete sicuri che l'immagine del vostro HD possa essere messa su un nuovo e differente HD???

...e anche se riuscite ad installare su un nuovo HD... ...siete poi sicuri che il tutto funzioni sotto una nuova macchina con hardware diverso???


Quindi, ripeto, il backup deve essere fatto in modo che sia indipendente dalla macchina su cui lo andate a mettere.
 
Vincent Vеga;51148701 ha scritto:
vedo dalla guida che macrium suporta agilmente la creazione di chiavetta USB, parto da quello visto che lo usate in due su W10il punto debole che vedo è questo
devi rifarti la personalizzazione di windows 10 (programmi inclusi) da zero
sai vero che puoi spostare desktop / immagini / documenti / video / musica direttamente su HDD meccanico?
così ti risparmi un passaggio

tasto destro sul desktop nell'accesso rapido di esplora risorse --> proprietà

sZVbBoE.png



faccio così per tutte quelle cartelle che ho indicato in modo che il backup sia più snello.
l'idea del secondo SSD già pronto è ottima, in passato volevo usare WIN to USB ma poi non ne ho mai avuto voglia :D
ora che mi viene facile montare / smontare l'SSD provo a farlo anch'io OK! però con il clone del mio PC, mi pare poco efficiente rifarmi la personalizzazione e installazione dei programmi da zero

Non lo sapevo... ..io lascio fare la copia sull'hd meccanico da un software.

Così, ho due copie di quei files -> l'originale + il backup.
 
Vincent Vеga;51148701 ha scritto:
...il punto debole che vedo è questo
devi rifarti la personalizzazione di windows 10 (programmi inclusi) da zero..

Si, è una cosa più lunga, ma è una cosa che faccio a tappe senza stress quando ho tempo libero e voglia.
Tanto il PC che funziona c'è l'ho (grazie all'hd di scorta funzionante).

Poi, non lo vedo come punto debole ma è un modo per fare una installazione pulita con il S.O. già aggiornato da microsoft, etc etc.

Il problema sono i software a pagamento installati -> in tal caso forse è meglio farsi l'immagine dell'hd.

Io, i software a pagamento li ho messo sul media center perché non lo formatto mai, ma sono software che utilizzo poco.
 
Raga'...
...una volta, nel media center Packard Bell, si è rotta la scheda madre (una foxconn non commercializzata in italia) che ho sostituito con una scheda Asus.

E' inutile dirvi che poi il Sistema operativo ed i programmi non funzionavano più bene con questa scheda madre.

Da qui ho capito che un vero backup è tale se poi riesco a riottenere tutti i miei dati su qualsiasi PC di qualsiasi marca e la sua fruizione non deve essere legata ad avere un certo hardware con certi (ed unici) requisiti.



Mettiamo quindi che dei topi di appartamento ci rubano il PC (o come nel mio caso il PC si rompe), siete sicuri che l'immagine del vostro HD possa essere messa su un nuovo e differente HD???

...e anche se riuscite ad installare su un nuovo HD... ...siete poi sicuri che il tutto funzioni sotto una nuova macchina con hardware diverso???


Quindi, ripeto, il backup deve essere fatto in modo che sia indipendente dalla macchina su cui lo andate a mettere.

ormai esistono soluzioni "universal restore"
la mia vecchia installazione è durata da quando ho assemblato il PC nel 2015, ho cambiato diversi hardisk (ripristino su diversi HDD) , mi si è rotta la scheda madre anche a me e ha funzionato tutto fino al 3 luglio quando ho deciso di sfruttare il giorno dell'indipendenza USA per fare un bel format generale se no tirava ancora avanti

di sicuro non c'è mai nulla per cui mi tengo sempre allenato con le virtual machine nella personalizzazione di un windows da zero, motivo per cui in una giornata avevo già finito la nuova installazione decisamente personalizzata ( e aggiornata) e installato tutti i programmi che mi servono con i relativi settings.
 
...e anche se riuscite ad installare su un nuovo HD... ...siete poi sicuri che il tutto funzioni sotto una nuova macchina con hardware diverso???

nel mio caso , de facto, sì: da tempo a questa parte compro solo NUC

comunque il problema è molto raro se uno mantiene la dicotomia tra OS pulito e configurato su un SSD e i dati esternamente...poi ha effettivamente ragione vincè, che ha fatto continue migrazioni "sporche": la capacità di riconfigurazione automatica di windows in presenza di hardware multiplo cambiato è spaventosa (anche se io comunque, sono fautore di installazioni pulite quando si cambia la mobo)
 
Io utilizzo le due opzioni già presenti su Windows 10 per il backup:
- backup dell'immagine del disco fisso ogni mese
- backup con cronologia file ogni 3 giorni
 
Raga'...
...una volta, nel media center Packard Bell, si è rotta la scheda madre (una foxconn non commercializzata in italia) che ho sostituito con una scheda Asus.

E' inutile dirvi che poi il Sistema operativo ed i programmi non funzionavano più bene con questa scheda madre.

Da qui ho capito che un vero backup è tale se poi riesco a riottenere tutti i miei dati su qualsiasi PC di qualsiasi marca e la sua fruizione non deve essere legata ad avere un certo hardware con certi (ed unici) requisiti.



Mettiamo quindi che dei topi di appartamento ci rubano il PC (o come nel mio caso il PC si rompe), siete sicuri che l'immagine del vostro HD possa essere messa su un nuovo e differente HD???

...e anche se riuscite ad installare su un nuovo HD... ...siete poi sicuri che il tutto funzioni sotto una nuova macchina con hardware diverso???


Quindi, ripeto, il backup deve essere fatto in modo che sia indipendente dalla macchina su cui lo andate a mettere.

Se cambi pc è importante avere il backup dei dati.
Mi sembra un po' troppo pretendere che il SO funzioni con un semplice ripristino, perché l'installazione del SO e dei software è legata all'hardware.
 
Giusto per segnalare esiste anche easeus che fa il lavoro di macrium e i backup cartelle dati che in macrium free non è presente. E' solo più lento nella creazione immagine disco, non so dire la velocità di ripristino perchè finora non l'ho dovuta usare.
 
Indietro