pc KO

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
Buongiorno,
ho comprato un disco SSD da installare nel mio vecchio pc per aumentare le prestazioni.
Una volta aperto il pc per installare il disco, noto un mucchio di polvere sulla ventola posta sopra il dissipatore della cpu.
Cerco di smontare tutto per fare una bella pulizia, ma oltre il dissipatore è venuta via la cpu; pulisco bene con un pennellino
lasciando solo la vecchia pasta termica e rimonto il tutto lasciando da parte per il momento il disco fisso.
Provo a far partire il pc che non si avvia. Ho riprovato a smontare e rimontare ogni cosa facendo attenzione
alla connessione della ventolina senza però risolvere niente.
C'è speranza di riportarlo in vita? :D:bow::bow::bow::bow:
 
come sono messi i dentini?
CPU socket - Wikipedia

se guardi quell'immagine si nota che c'è una sicura sopra la CPU, ho come la sensazione che hai tirato come un animale :D

al posto del pennello si usa generalmente dell'alcool e si rimette la pasta termica...non so se hai presente che in questo modo non dissipa più?!
 
Vincent Vеga;51058906 ha scritto:
[...]ho come la sensazione che hai tirato come un animale :D

Non è detto, capita :rolleyes:, per questo prima di smontare il dissipatore in genere si accende preventivamente per 'squagliare' un pò paste termiche secche e col calore minimizzare effetti di aderenza sul dissipatore (anche se in effetti non so come possa essere partita la levetta :eek:).

L'importante è che non si siano piegati i piedini (bisogna munirsi di una lente per valutarlo bene), soprattutto rimettendolo (potrebbero non fare contatto sulla piazzola il che spiegherebbe la mancata accensione). Se risultano piegati si può cercare di raddrizzarli con moooolta delicatezza. Se, invece, si sono spezzati....c'è poco da fare :(
 
puoi mettere una foto ? [cpu + zoccolo dove era montata]
pc portatile o fisso ?
è un desktop hp d530 e per il momento non ho foto ma posso farle.

Vincent Vеga;51058906 ha scritto:
come sono messi i dentini?
CPU socket - Wikipedia

se guardi quell'immagine si nota che c'è una sicura sopra la CPU, ho come la sensazione che hai tirato come un animale :D

al posto del pennello si usa generalmente dell'alcool e si rimette la pasta termica...non so se hai presente che in questo modo non dissipa più?!
se c'è da tirare, io tiro.. :D:D

Non è detto, capita :rolleyes:, per questo prima di smontare il dissipatore in genere si accende preventivamente per 'squagliare' un pò paste termiche secche e col calore minimizzare effetti di aderenza sul dissipatore (anche se in effetti non so come possa essere partita la levetta :eek:).

L'importante è che non si siano piegati i piedini (bisogna munirsi di una lente per valutarlo bene), soprattutto rimettendolo (potrebbero non fare contatto sulla piazzola il che spiegherebbe la mancata accensione). Se risultano piegati si può cercare di raddrizzarli con moooolta delicatezza. Se, invece, si sono spezzati....c'è poco da fare :(

in effetti la levetta è sempre rimasta al suo posto. Solo in un secondo momento quando ho staccato il dissipatore dalla cpu
l'ho alzata per inserire i piedini della cpu nei loro alloggiamenti, che sono entrati alla perfezione; anche visivamente sembra tutto a posto.
Ma il fatto che ho toccato tutto con le mie manine, polvere e quant'altro può aver causato danni?
 
è un desktop hp d530 e per il momento non ho foto ma posso farle.


se c'è da tirare, io tiro.. :D:D



in effetti la levetta è sempre rimasta al suo posto. Solo in un secondo momento quando ho staccato il dissipatore dalla cpu
l'ho alzata per inserire i piedini della cpu nei loro alloggiamenti, che sono entrati alla perfezione; anche visivamente sembra tutto a posto.
Ma il fatto che ho toccato tutto con le mie manine, polvere e quant'altro può aver causato danni?

In teoria no, però, per queste operazioni, è consigliabile un bracciale antistatico :yes:
I piedini saebbe meglio valutarli sulla CPU non inserita, però, prima di estrarla.......forse qualche foto è di aiuto :)
 
In teoria no, però, per queste operazioni, è consigliabile un bracciale antistatico :yes:
I piedini saebbe meglio valutarli sulla CPU non inserita, però, prima di estrarla.......forse qualche foto è di aiuto :)

...oggi se riesco facio due foto :bow:
 
Buongiorno,
ho comprato un disco SSD da installare nel mio vecchio pc per aumentare le prestazioni.
Una volta aperto il pc per installare il disco, noto un mucchio di polvere sulla ventola posta sopra il dissipatore della cpu.
Cerco di smontare tutto per fare una bella pulizia, ma oltre il dissipatore è venuta via la cpu; pulisco bene con un pennellino
lasciando solo la vecchia pasta termica e rimonto il tutto lasciando da parte per il momento il disco fisso.
Provo a far partire il pc che non si avvia. Ho riprovato a smontare e rimontare ogni cosa facendo attenzione
alla connessione della ventolina senza però risolvere niente.
C'è speranza di riportarlo in vita? :D:bow::bow::bow::bow:

Cmq, in casi simili, si smonta la ventola che è agganciata con 4 viti al dissipatore. Si pulisce ventola e dissipatore con una bomboletta di aria compressa, preventivamente per togliere il grosso si può usare anche un pennello asciutto. Il dissipatore dalla CPU è da lasciar stare, a meno di grossi problemi di dissipazione per cui si voglia optare per un cambio di pasta termica. ;)
Poi cmq sempre meglio una veloce ricerca di un video esplicativo......;)
 
un PC per partire ha la necessità di avere la CPU inserita a dovere, il plug della CPU_FAN inserito, l'alimentatore collegato e un banco di RAM ; fine :)

partirei dalle cose semplici usando questo ordine , ti basta sentire che parta la ventola (non c'è bisogno del dissipatore montato serve solo il plug della FAN)

chiaramente fai tutto fuori dal case anche su un tavolo e mettiti i guanti da ispezione rettale :D se vuoi essere più tranquillo.

non capisco perchè Fog dica di montare il dissi come priorità, non è necessario per far partire la ventola quei 10 secondi :mmmm:
 
Vincent Vеga;51060908 ha scritto:
[...]
non capisco perchè Fog dica di montare il dissi come priorità, non è necessario per far partire la ventola quei 10 secondi :mmmm:

Perchè se, per avventura, il processore parte :eek:, ci si distrae dalla contentezza e si eccede col tempo di accensione....si rischiano danni :yes:

peraltro, anche col dissipatore, considerando che la pasta termica è come se non ci fosse più....meglio non accenderlo a lungo.
 
sono un pò più grezzo di te, ma giusto un pò :D , avevo già dato per scontato che in quell'evenienza a 95° si spegnesse tutto

per la cronaca io ho fatto come detto prima in situazioni di panico dove non sapevo da che parte farmi e dovevo testare tutto...per poi scoprire che era andata la mobo! :'(
 
se è la prima volta che si esegue l'operazione e non si dispone della necessaria esperienza/manualità molto meglio l'aspirapolvere con bocchetta piccola e setola morbida, il tutto non diventa come nuovo ma meglio di prima di sicuro
 
ecco le foto..
 

Allegati

  • 21062018393.jpg
    21062018393.jpg
    120,7 KB · Visite: 11
  • 21062018387.jpg
    21062018387.jpg
    205,8 KB · Visite: 8
  • 21062018384.jpg
    21062018384.jpg
    208,2 KB · Visite: 8
  • 21062018382.jpg
    21062018382.jpg
    162,1 KB · Visite: 8
  • 21062018381.jpg
    21062018381.jpg
    202,4 KB · Visite: 15
La buona notizia è che la CPU (ho visto che è un Intel Celeron ma il resto non si legge :rolleyes:) è messa nel verso giusto :).
Nella foto della piedinatura non vedo piedini francamente piegati ma la foto non è molto risolta e la presa dall'alto non aiuta. Solo tu che ce l'hai in mano puoi realmente fare una valutazione, magari con una lente di ingrandimento.

Tieni conto che estrarre e rimettere molte volte la CPU non va bene :no:, il numero di inserzioni 'garantite' è, in genere, limitato, quindi fatti un 'programma di test' che non implichi levare e mettere in continuazione la CPU.

Sicuramente, prima di una riaccensione (che consiglio comunque a dissipatore montato) è bene controllare i piedini come detto sopra, che non ci sia polvere o residui di pasta termica sia sui piedini che sullo zoccolo, rivedere bene tutte le connessioni elettriche, verificare che non si siano spostate le RAM e che la ventola del dissipatore sia stata collegata nel verso giusto.

Inoltre, dacci qualche dettaglio in più sulla fase di accensione che hai provato (morto del tutto, si è sentito qualche beep, si è acceso qualche led? :mmmm::confused:) ché magari a qualcuno viene in mente quale sia l'inghippo :yes:
 
La buona notizia è che la CPU (ho visto che è un Intel Celeron ma il resto non si legge :rolleyes:) è messa nel verso giusto :).
Nella foto della piedinatura non vedo piedini francamente piegati ma la foto non è molto risolta e la presa dall'alto non aiuta. Solo tu che ce l'hai in mano puoi realmente fare una valutazione, magari con una lente di ingrandimento.

Tieni conto che estrarre e rimettere molte volte la CPU non va bene :no:, il numero di inserzioni 'garantite' è, in genere, limitato, quindi fatti un 'programma di test' che non implichi levare e mettere in continuazione la CPU.

Sicuramente, prima di una riaccensione (che consiglio comunque a dissipatore montato) è bene controllare i piedini come detto sopra, che non ci sia polvere o residui di pasta termica sia sui piedini che sullo zoccolo, rivedere bene tutte le connessioni elettriche, verificare che non si siano spostate le RAM e che la ventola del dissipatore sia stata collegata nel verso giusto.

Inoltre, dacci qualche dettaglio in più sulla fase di accensione che hai provato (morto del tutto, si è sentito qualche beep, si è acceso qualche led? :mmmm::confused:) ché magari a qualcuno viene in mente quale sia l'inghippo :yes:
niente beep, fa il ceck di tastiera, si vede un led verde acceso sulla scheda madre e uno a fianco del pulsante di accensione. La ventola non mi pare che funzioni, il monitor si accende perchè gli si da corrente ma sembra non collegarsi col pc
 
Qui una scheda HP con cui fare un test all'accensione (tramite led) per il tuo PC (credo, verifica che si riferisca effettivamente alla tua macchina).

HP Compaq Business Desktop d330 and d530 - LED / Beep Codes | HP(R) Customer Support

Leggi tutti i casi possibili per poterli facilmente riconoscere all'avvio, anche se i primi tre credo siano quelli da tenere maggiormente sott'occhio.

Però non precipitarti a riavviare :no:, fai con calma tutti i controlli suggeriti per evitare che sia magari una stupidaggine (come un connettore mal messo) a provocare i problemi. :)
 
Se non è un riflesso il condensatore in fondo a destra tra ram e CPU mi sembra gonfio.
 

Allegati

  • condensatore.jpg
    condensatore.jpg
    25,3 KB · Visite: 71
niente beep, fa il ceck di tastiera, si vede un led verde acceso sulla scheda madre e uno a fianco del pulsante di accensione. La ventola non mi pare che funzioni, il monitor si accende perchè gli si da corrente ma sembra non collegarsi col pc

rimonta il processore...io metterei pure il dissipatore bloccandolo con le apposite alette , collega la ventola, ricontrolla i banchi Ram che siano ben inseriti e bloccati e fai partire....facendo attenzione al numero di beep e led che si accendono...

cosa vuol dire " mi pare che la ventola funzioni " ??? O parte o non parte :wall:
 
vedo che hai lasciato la scheda video e tutti i banchi di RAM, non mi pare un metodo ordinato visto che devi andare per esclusione
Se non è un riflesso il condensatore in fondo a destra tra ram e CPU mi sembra gonfio.

se è la mobo si scopre solo in un modo :'( :wall:
provando tutto su un'altra mobo
 
Indietro