Nessuno compra piu' i modem: -45% da inizio anno...

Le ISP da dove li comprano?
 
Io ho uno Smart Modem TIM in comodato d'uso GRATUITO , non ho problemi di sorta , però capisco benissimo il punto denunciato , molti hanno l'onere di pagarlo un tot al mese per 24 mesi , sommando la cifra te ne compri 4 di Modem !!

Siamo un paese dove tutti fanno i porci comodi , multe da paghetta , e pratiche scorrette ogni giorno ...io è già 2 volte che NON accetto il Decoder TIM Vision che TIM mi invia senza aver fatto nessuna richiesta , loro perseverano io tento di difendermi , nessuno interviene a fermare questi prepotenti!!

P.S. c'è anche il problema della vendita dell'usato , non si riesce più a vendere un Router ADSL :D , ho 2 nuovi Netgear DGN2200 N300 ver.3 che evo di scorta nel cassetto , nessuno li acquista , nemmeno a 15 € :D:D
 
+ fibra ottica per tutti !
 
lo credo, te lo appioppano le compagnie telefoniche....
 
L'obbligo di acquisto/noleggio del router dovrebbe essere considerato una pratica commerciale scorretta.

Dove lavoro non c'è ADSL Tim, è arrivata un'offerta (scritta) di installazione gratuita dell'ADSL senza canone oltre quello della linea telefonica voce con... obbligo di acquisto del router Tim al modico prezzo di 5€ al mese per 48 mesi.
 
L'obbligo di acquisto/noleggio del router dovrebbe essere considerato una pratica commerciale scorretta.
Dove lavoro non c'è ADSL Tim, è arrivata un'offerta (scritta) di installazione gratuita dell'ADSL senza canone oltre quello della linea telefonica voce con... obbligo di acquisto del router Tim al modico prezzo di 5€ al mese per 48 mesi.

E' chiaro che è solo un meccanismo per aggirare il divieto di penali all'uscita previsto dalle leggi. Penso che l'autorità competente in questo caso sia la autorità garante della concorrenza e del mercato. Quando ho tempo provo a mandargli una segnalazione
Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato
 
Magari il problema fosse solo che gli ISP ti obbligano a comprare/noleggiare il loro router, il problema è che ti obbligano ad usarlo.

Per esempio con Vodafone sono costretto ad utilizzare la Vodafone Station come modem e ad installare il mio router wifi in cascata.

La sostituzione della Vodafone Station pare sia possibile con alcuni router di terze parti, ma si perde la possibilità di telefonare con il telefono fisso.
 
Magari il problema fosse solo che gli ISP ti obbligano a comprare/noleggiare il loro router, il problema è che ti obbligano ad usarlo.

Per esempio con Vodafone sono costretto ad utilizzare la Vodafone Station come modem e ad installare il mio router wifi in cascata.

La sostituzione della Vodafone Station pare sia possibile con alcuni router di terze parti, ma si perde la possibilità di telefonare con il telefono fisso.

In realtà, non c'è nessun problema 'tecnico' nell'uso del Voip con un modem personale, il problema è che gli operatori non rilasciano i parametri di configurazione che permetterebbero di farlo funzionare :yes:

L'obbligo a fornirli al cliente dovrebbe essere sancito da Agcom....quando saranno comodi :rolleyes:.... visto che la fase di consultazione con gli operatori sancita dalla delibera Agcom n.35/2018/CONS è già abbondantemente conclusa.
 
modem o router?
 
modem o router?

Gli apparecchi forniti dall'operatore (o quelli personali che si vorrebbero usare in sostituzione di quelli dell'operatore) sono, generalmente, modem/router (hanno entrambe le funzionalità).
A valle di questi si può aggiungere, se si ritiene necessario, un router.
 
Gli apparecchi forniti dall'operatore (o quelli personali che si vorrebbero usare in sostituzione di quelli dell'operatore) sono, generalmente, modem/router (hanno entrambe le funzionalità).
A valle di questi si può aggiungere, se si ritiene necessario, un router.

si ma cosa ti vieta di metterlo in un angolo e comprarti il modello che vuoi? anni fa una volta bruciato quello wind e comunicato il tutto per farmi togliere la quota mensile l'ho comprato e da allora uso il mio.Forse oggi non ti fanno recedere?
 
In realtà, non c'è nessun problema 'tecnico' nell'uso del Voip con un modem personale, il problema è che gli operatori non rilasciano i parametri di configurazione che permetterebbero di farlo funzionare :yes:

L'obbligo a fornirli al cliente dovrebbe essere sancito da Agcom....quando saranno comodi :rolleyes:.... visto che la fase di consultazione con gli operatori sancita dalla delibera Agcom n.35/2018/CONS è già abbondantemente conclusa.

Sarebbero capaci di inventarsi dei protocolli proprietari per la telefonia voip per poi giustificare la necessità dei propri apparati. :rolleyes:

si ma cosa ti vieta di metterlo in un angolo e comprarti il modello che vuoi? anni fa una volta bruciato quello wind e comunicato il tutto per farmi togliere la quota mensile l'ho comprato e da allora uso il mio.Forse oggi non ti fanno recedere?

Come detto molti operatori forniscono la telefonia tramite voip, senza finire i parametri di configurazione per questo servizio.
L'uso di un router diverso non permette quindi di usufruire pienamente del servizio.
 
si ma cosa ti vieta di metterlo in un angolo e comprarti il modello che vuoi? anni fa una volta bruciato quello wind e comunicato il tutto per farmi togliere la quota mensile l'ho comprato e da allora uso il mio.Forse oggi non ti fanno recedere?

Con l'avvento della fibra le cose sono un pò cambiate (anche io ho un ADSL con il mio modem, ma se passassi a fibra.....) e la soluzione che proponi ha almeno due controindicazioni:
(1) quello che finirebbe nell'angolo costerebbe comunque circa 5 Euro per 48 rate (che sono da saldare anche in caso di recesso per modifica unilaterale);
(2) con la fibra la comunicazione 'voce' è sostituita dal Voip e, in assenza dei parametri di abilitazione e autenticazione (che i provider non forniscono), il mio modem non sarebbe utilizzabile per il Voip e rimarrei senza linea voce.

Aggiungo poi che, dopo varie ricerche, se il posto dove vuoi la linea è raggiunto dalla fibra, nessun operatore ti permette più di scegliere una banale ADSL.
 
Sarebbero capaci di inventarsi dei protocolli proprietari per la telefonia voip per poi giustificare la necessità dei propri apparati. :rolleyes:[...]

L'intervento di Agcom servirebbe proprio ad evitare l'incredibile 'obbligo' di uso del dispositivo del provider per l'accesso ai servizi :yes:, sarebbe come se un operatore telefonico che mi vende una SIM e del traffico dati mi obbligasse a prendere un certo tipo di smartphone :o :D

Tra l'altro, l'imposizione del modem scoraggia il cambio provider (si devono pagare fino in fondo le rate anche se lo si getta nel cassonetto) con buona pace della concorrenza tra operatori. Per non parlare della scarsa spinta ai produttori di modem a fornire dispositivi sempre migliori e più sicuri vista la declinante richiesta :rolleyes:

Infine, la maggior parte dei modem degli operatori sono scarsamente configurabili dall'utente e spesso buggati, tanto che il 'modem libero' in Germania è stato prontamente adottato dopo un attacco hacker che ha coinvolto una enorme quantità di modem vulnerabili della Deutsche Telecom e ha buttato giù una grossa porzione della rete Internet.
 
Con l'avvento della fibra le cose sono un pò cambiate (anche io ho un ADSL con il mio modem, ma se passassi a fibra.....) e la soluzione che proponi ha almeno due controindicazioni:
(1) quello che finirebbe nell'angolo costerebbe comunque circa 5 Euro per 48 rate (che sono da saldare anche in caso di recesso per modifica unilaterale);
(2) con la fibra la comunicazione 'voce' è sostituita dal Voip e, in assenza dei parametri di abilitazione e autenticazione (che i provider non forniscono), il mio modem non sarebbe utilizzabile per il Voip e rimarrei senza linea voce.

Aggiungo poi che, dopo varie ricerche, se il posto dove vuoi la linea è raggiunto dalla fibra, nessun operatore ti permette più di scegliere una banale ADSL.


Speedtest.net per la mia linea di Infostrada rileva:
PING ms 7 DOWNLOAD Mbps 12.24 UPLOAD Mbps 0.82

Con questi risultati non credo che passerò alla fibra tanto presto anche se le telefonate
sono sempre più frequenti. La mia solita domanda che chiude mestamente ogni tentativo:
si può telefonare senza la corrente in casa?

Forse potrei passare alla fibra con modem gratis, piccolo UPS e sconto sulla bolletta
(no... niente fettine di cxlo, sono un signore e mi accontento di poco :D).

Scherzi a parte, voglio aggiungere che tra qualche anno gli ultimi irriducibili potrebbero essere
costretti a migrare comunque sulla fibra magari in forza di un qualche provvedimento di
legge "sempre teso a fare il nostro bene, sempre teso al raggiungimento di traguardi ecc.ecc.".
D'altra parte non ci hanno già fatto buttare via le TV analogiche e si apprestano a farci buttare
via le prime TV digitali?
 
Ultima modifica:
Speedtest.net per la mia linea di Infostrada rileva:
PING ms 7 DOWNLOAD Mbps 12.24 UPLOAD Mbps 0.82

Con questi risultati non credo che passerò alla fibra tanto presto anche se le telefonate
sono sempre più frequenti. La mia solita domanda che chiude mestamente ogni tentativo:
si può telefonare senza la corrente in casa?

Forse potrei passare alla fibra con modem gratis, piccolo UPS e sconto sulla bolletta
(no... niente fettine di cxlo, sono un signore e mi accontento di poco :D).

Scherzi a parte, voglio aggiungere che tra qualche anno gli ultimi irriducibili potrebbero essere
costretti a migrare comunque sulla fibra magari in forza di un qualche provvedimento di
legge "sempre teso a fare il nostro bene, sempre teso al raggiungimento di traguardi ecc.ecc.".
D'altra parte non ci hanno già fatto buttare via le TV analogiche e si apprestano a farci buttare
via le prime TV digitali?


Senza corrente non si telefona, a meno di non usare i cellulari... :D

Ma la fibra ha anche i suoi vantaggi, con FTTC Vodafone di norma arrivo a circa 60Mbps in download e 20Mbps in upload, la differenza si nota nella fruizione di contenuti in streaming (Netflix, prime video, etc.).
Anche l'upload apre delle possibilità interessanti, per esempio con un disco di rete è abbastanza fluido l'accesso ai propri file personali da remoto.

Dipende quindi molto dalle necessità personali...
 
Speedtest.net per la mia linea di Infostrada rileva:
PING ms 7 DOWNLOAD Mbps 12.24 UPLOAD Mbps 0.82

Con questi risultati non credo che passerò alla fibra tanto presto anche se le telefonate
sono sempre più frequenti. La mia solita domanda che chiude mestamente ogni tentativo:
si può telefonare senza la corrente in casa?

Forse potrei passare alla fibra con modem gratis, piccolo UPS e sconto sulla bolletta
(no... niente fettine di cxlo, sono un signore e mi accontento di poco :D).

Scherzi a parte, voglio aggiungere che tra qualche anno gli ultimi irriducibili potrebbero essere
costretti a migrare comunque sulla fibra magari in forza di un qualche provvedimento di
legge "sempre teso a fare il nostro bene, sempre teso al raggiungimento di traguardi ecc.ecc.".
D'altra parte non ci hanno già fatto buttare via le TV analogiche e si apprestano a farci buttare
via le prime TV digitali?


Diciamo che in casa, una ADSL decente mi basta e avanza, in ufficio il discorso è, ovviamente, diverso.
Quelle sporadiche volte che mi capita di lavorare da casa e ho bisogno di più banda, uso uno smartphone 4G in tethering USB e...ho risolto :)

Sto tirando in lungo il passaggio fibra proprio perchè vorrei adottare un modem personale e mi secca dover mettere un ulteriore UPS, ma ho la certezza che, prima o poi, si sarà costretti tutti a passare a fibra (e posso capirlo, mantenere sistemi diversi ha un costo per il gestore).
Speriamo almeno in qualche piccolo incentivo :o :p
 
Certamente dipende dalle esigenze individuali, quando lavoravo avevo bisogno di banda (avevo 60 MB in down e 90 MB in upload, stranamente l'up più veloce) ma c'erano grossi files da condividere. Se uno non ha bisogno di video et similia allora una onesta ADSL basta e avanza. Vabbè, quando si decideranno a migrarmi ope legis farò come Ferrini "non capisco ma mi adeguo..."
 
Indietro