Scheda video adatta ad alimentatore con poca potenza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ScubaFan

Nuovo Utente
Registrato
11/1/08
Messaggi
5.159
Punti reazioni
449
Purtroppo devo installare ad un parente una scheda per i videogiochi. Non ne so niente.
Il problema è che vorrei mantenere il PC, un i5 3470, ma l'alimentatore è solo un 250 - 280 W. Non si può cambiare perché è proprietario.
Vedo che va per la maggiore la GTX 1050 ma secondo questo sito Cooler Master: Power Supply Calculator
il minimo sarebbe 267W, raccomandati 317.
L'alternativa sarebbe la GT 1030, che non avrebbe problemi di potenza ma non è così veloce.

Posso prendere la 1050 e limitarla come clock o core o non so come in modo da starci dentro?
C'è veramente bisogno di tutte queste prestazioni?

Grazie
 
Purtroppo devo installare ad un parente una scheda per i videogiochi. Non ne so niente.
Il problema è che vorrei mantenere il PC, un i5 3470, ma l'alimentatore è solo un 250 - 280 W. Non si può cambiare perché è proprietario.
Vedo che va per la maggiore la GTX 1050 ma secondo questo sito Cooler Master: Power Supply Calculator
il minimo sarebbe 267W, raccomandati 317.
L'alternativa sarebbe la GT 1030, che non avrebbe problemi di potenza ma non è così veloce.

Posso prendere la 1050 e limitarla come clock o core o non so come in modo da starci dentro?
C'è veramente bisogno di tutte queste prestazioni?

Grazie
Che vuol dire che è proprietario?
Gli alimentatori solitamente sono standard a seconda del formato della moto.
 
Che vuol dire che è proprietario?
Gli alimentatori solitamente sono standard a seconda del formato della moto.

Infatti: solitamente. Nei PC SFF (small form factor) spesso ci sono delle "sogliole" che sono date per 240/250W
e -a meno di fare un intervento di bricolage estremo (leggi metterne uno fuori e passare il fascio dei cavi
dall'esterno, insomma cose horror)- sono difficili da reperire per potenze adatte al caso
 
Che vuol dire che è proprietario?
Gli alimentatori solitamente sono standard a seconda del formato della moto.

E' diverso non solo come forma, ma anche come tensioni, porta solo i 12V e un 11V per lo stand by. Problema irresolubile.
Sono molti i PC che adottano soluzioni simili. Hanno dei regolatori sulla scheda madre.
 
Inoltre nei PC ancora più compatti si arriva a mettere il power supply fuori come nei notebook
 
Infatti: solitamente. Nei PC SFF (small form factor) spesso ci sono delle "sogliole" che sono date per 240/250W
e -a meno di fare un intervento di bricolage estremo (leggi metterne uno fuori e passare il fascio dei cavi
dall'esterno, insomma cose horror)- sono difficili da reperire per potenze adatte al caso
In questo caso dovresti vedere se ci sono alimentatori sff di maggiore potenza più che fare un bricolage.
Eventualmente, potresti anche pensare di cambiare il case con uno che non sia sff e in grado di alloggiare una psu standard.
Del resto non si può avere tutto.
 
L'impresa -a mio modo di vedere- è molto rischiosa. Infatti ammettendo di riuscire a reperire
un power supply con potenza maggiore se per caso sulla mobo ci sono dei regolatori si rischia
seriamente di mandarli in sovraccarico. Personalmente se il PC fosse mio avrei qualche remora,
se è di un parente poi ... no way man!
 
Ripeto: alla scheda madre arrivano solo 12 V. Le basse tensioni che vanno al PCI express sono generate sempre sulla scheda madre quindi è impossibile aumentare la potenza.
Poi ovviamente si potrebbero saldare fili alla scheda madre e mettere in parallelo i bus con un alimentatore esterno, ma non credo valga la pena.
 
Purtroppo devo installare ad un parente una scheda per i videogiochi. Non ne so niente.
Il problema è che vorrei mantenere il PC, un i5 3470, ma l'alimentatore è solo un 250 - 280 W. Non si può cambiare perché è proprietario.
Vedo che va per la maggiore la GTX 1050 ma secondo questo sito Cooler Master: Power Supply Calculator
il minimo sarebbe 267W, raccomandati 317.
L'alternativa sarebbe la GT 1030, che non avrebbe problemi di potenza ma non è così veloce.

Posso prendere la 1050 e limitarla come clock o core o non so come in modo da starci dentro?
C'è veramente bisogno di tutte queste prestazioni?

Grazie

Con quell'alimentatore mettere una scheda grafica adatta per giocare è un'impresa ardua.

Una GTX 1050 con 3 GB di RAM ha un TDP dichiarato di 75 W ma si consiglia un ali da almeno 300 W perchè il TDP definito da NVidia non rappresenta il massimo assorbimento raggiungibile dalla scheda. Può avere picchi al di sopra di quel valore, poi magari va in thermal throttling e scende, ma con quei valori di alimentazione siamo al limite.
GeForce GTX 1050 Graphics Cards | NVIDIA GeForce

Al contrario, il TDP dichiarato dalle AMD rappresenta effettivamente il massimo valore raggiungibile dalla scheda ma, inevitabilmente, è statisticamente più alto delle NVidia (la RX560 è comparabile alla GTX 1050 e ha un TDP di 80 W).

Qualcosa si può fare limando le frequenze dei core e delle memorie e facendo un undervolting ma è necessario fare il modding del bios (se ne trovano in rete, per intendersi quelli che usano i miners per aumentare le prestazioni e 'tenere giù' i consumi). E' comunque un'operazione che richiede prove su prove per raggiungere l'optimum e non è detto che ci si riesca senza perdere in prestazioni grafiche.

Se vuoi comparare prestazioni vs consumo qui un sito dedicato alle schede grafiche ma, dovendola usare per giocare, dubito che si possa scendere molto al di sotto di quella che hai citato (in più schede più 'vecchie', paradossalmente, consumano di più :yes:).

Compare Graphics cards
 
L'impresa -a mio modo di vedere- è molto rischiosa. Infatti ammettendo di riuscire a reperire
un power supply con potenza maggiore se per caso sulla mobo ci sono dei regolatori si rischia
seriamente di mandarli in sovraccarico. Personalmente se il PC fosse mio avrei qualche remora,
se è di un parente poi ... no way man!

Questa non l'ho capita.

Una mobo non si brucia perché usi una PSU in grado di erogare una potenza maggiore.

Per curiosità che mobo è?
 
Questa non l'ho capita.

Una mobo non si brucia perché usi una PSU in grado di erogare una potenza maggiore.

Per curiosità che mobo è?
Ha ragione mv62, la motherboard non può bruciare per un alimentatore più potente perchè la corrente erogata dalla PSU dipende dall'assorbimento delle componenti installate.

Fujitsu era famosa per avere alimentatori con form factor proprietario ma tensioni e connettori atx erano sempre quelli standard, non potrebbe essere diversamente perchè hard disk, ssd e VGA richiedono i 5v oltre ai 12v.

Anch'io sono curioso di sapere il nome della motherboard, probabilmente è questa Dell.
 
Ha ragione mv62, la motherboard non può bruciare per un alimentatore più potente perchè la corrente erogata dalla PSU dipende dall'assorbimento delle componenti installate..

Non è detto, metti che la pista che porta i 12V al PCI express sia sottodimensionata perché tanto si aspettano che comunque la corrente sia limitata dall'alimentatore scarso...
 
Non è detto, metti che la pista che porta i 12V al PCI express sia sottodimensionata perché tanto si aspettano che comunque la corrente sia limitata dall'alimentatore scarso...

Non esiste una cosa del genere.

Prima di tutto ogni bus compreso il PCI Express ha delle precise specifiche relative ai segnali e alle alimentazioni compresa la corrente che deve essere in grado di erogare su ciascuna tensione.

Sono i dispositivi attaccati al bus che determinano la corrente che fluisce, ammesso che la PSU sia in grado di erogarla.

Secondariamente, non avresti nessuna garanzia che la PSU eroghi sempre una corrente limitata, basta, ad esempio che un disco vada in sleep o che togli un dispositivo USB ed ecco che la corrente assorbita precedentemente da quei dispositivi diventa disponibile ed erogabile sul bus PCI.
 
Non esiste una cosa del genere.

Prima di tutto ogni bus compreso il PCI Express ha delle precise specifiche relative ai segnali e alle alimentazioni compresa la corrente che deve essere in grado di erogare su ciascuna tensione.

Sono i dispositivi attaccati al bus che determinano la corrente che fluisce, ammesso che la PSU sia in grado di erogarla.

Secondariamente, non avresti nessuna garanzia che la PSU eroghi sempre una corrente limitata, basta, ad esempio che un disco vada in sleep o che togli un dispositivo USB ed ecco che la corrente assorbita precedentemente da quei dispositivi diventa disponibile ed erogabile sul bus PCI.

Infatti le ditte serie quando ci sono problemi dicono PCI Express max ... W.
Se su un PC non è previsto che l'alimentatore venga sostituito, dato che viene progettato al massimo risparmio, non mi aspetto che abbiano previsto niente oltre all'upper bound dato dall'alimentatore. Che poi lo vedi dal connettore di alimentazione della MB, molto sottodimensionato e che di certo non porta le correnti massime PCIE.

L'alimentatore anche se tutto è staccato ha comunque un limite massimo a cui si protegge.
 
Aggiornamento: vado ad ordinare su Amazon la GT 1030 e me ne propone una da Amazon Warehouse a 48 €, Gigabyte. Per fare una prova va benissimo e la ordino.
Mi arriva, apro la scatola e dentro c'era una Zotac. Installo, parte al primo colpo, faccio i primi test e vedo che si tratta di una GTX 1050 TI, scheda ben superiore ma che non aiuta certo l'alimentatore. Varie prove di carico massimo sembra funzionare, l'alimentatore scalda abbastanza ma non succede niente di drammatico. 3DMark 6500.
Unica cosa: non mi funziona l'uscita HDMI. DP e DV tutto bene. Ho letto che per motivi di lotta alla pirateria ci sono delle interazioni col BIOS, si richiede l'UEFI e cose del genere, non so se è questo o è guasta la scheda e perciò l'avevano restituita.
Per ora tutto bene, ho prudenzialmente messo al minimo tutti i clock.
 
Ottimo OK!

Ti suggerisco, se non l'hai già fatto, di installare Gpu-Z (è l'equivalente di Cpu-Z per le schede video) che ti pemette di monitorarne run-time lo stato tramite i sensori (temperatura, fan speed, carico su memorie, GPU, Controller, etc) oltre ad avere il tracking del consumo.
 
Indietro