Mi spiegate quanto mi costa un Kw di energia elettrica della mia bolletta?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Cliente domestico residente, tariffa bioraria, contratto 3kw, dati riferiti ad un bimestre.

Prima domanda: spesa per il trasporto e spese oneri di sistema sono fissi i sono variabili in relazione al consumo?

Costo medio unitario bolletta e costo medio unitario spesa materia energia come vengono calcolati?

Quanto accidenti mi costa un kw in fascia alta e fascia bassa?????

Si può risparmiare qualcosa?

Ste bollette sono fatte per non capirci una mazza.
 

Allegati

  • Schermata 2018-06-14 a 11.33.32.png
    Schermata 2018-06-14 a 11.33.32.png
    161,3 KB · Visite: 774
  • Schermata 2018-06-14 a 11.33.45.jpg
    Schermata 2018-06-14 a 11.33.45.jpg
    121,1 KB · Visite: 120
Guarda il costo medio unitario, che è il costo lordo. Hai 0,21 €/kWh.
E' un prezzo migliore di quello che ho io (che comunque cambierò gestore a breve).
 
30% superiore a quello che ho io

ciao Flori2 , scusami se sarò impertinente , ma 0,147 € al kWh chi è che il venditore che te lo applica??
Sei domestico residente 3 kW ??Quanti kWh prelevi l'anno??
Io con Engie sono a 0,183 , prelevo 5000 kWh anno (mi scaldo con PdC)
 
ciao Flori2 , scusami se sarò impertinente , ma 0,147 € al kWh chi è che il venditore che te lo applica??
Sei domestico residente 3 kW ??Quanti kWh prelevi l'anno??
Io con Engie sono a 0,183 , prelevo 5000 kWh anno (mi scaldo con PdC)

E.ON e cmq 30% più del mio e non 30% meno del suo. La mia media è 0,16 con 1700kWh annui. Ho appena cambiato fornitore e la prossima la vedrò. Domestico residente
 
Con gli screenshot di Neuromante si capisce nulla del prelevato , ..prima c'è il calcolo dei 134 kWh mensili prelevati , poi c'è una restituzione di 137 + 40 kWh ,..si legge il costo medio al kWh di 0,21 quindi i 60 € spesi "dovrebbero" valere per 285 kWh prelevati.
I Venditori dispongono solo del costo MATERIA e le relative voci , i costi per Trasporto gestione contatore , Oneri di Sistema e Accise sono FISSI per tutti , sono Determinati ogni 3 mesi dall'Autorità dell'Energia.
 
E.ON e cmq 30% più del mio e non 30% meno del suo. La mia media è 0,16 con 1700kWh annui. Ho appena cambiato fornitore e la prossima la vedrò. Domestico residente

Flori , hai "Luce Click"??
A me risulta , con E.ON , 1700 kWh prelevati , 0,184 !!
Costi a 0,16 VERI , personalmete non li ho mai visti applicare da nessun venditore allo stato dell'arte...poi se esistono mi fate il favore di dirmi l'offerta applicata ..
 
Ultima modifica:
Flori , hai "Luce Click"??
A me risulta , con E.ON , 1700 kWh prelevati , 0,184 !!
Costi a 0,16 VERI , personalmete non li ho mai visti applicare da nessun venditore allo stato dell'arte...poi se esistono mi fate il favore di dirmi l'offerta applicata ..

Avevo Luce Click. Ho cambiato perchè c'è stato aumento del prezzo. Il costo di 0,16 è relativo all'aultima bolletta di aprile con la tariffa che avevo bloccato nel 2017
 
Flori2 , sono contento per te se hai un offerta speciale a 0,16 , io anche nel 2017 di offerte simili non ne conosco (ero con Sorgenia nel 2017 a 0,174 , sempre prezzo bloccato 1 anno) , adesso l'offerta migliore si assesta sui 0.18 !!
Con la Riforma delle Tariffe elettriche in atto , i "grandi" consumatori come lo sono io , hanno avuto un beneficio sulla bolletta , diversamente quelli che prelevano poco hanno avuto un incremento !!

Comunque ragazzi , affidatevi SEMPRE al "trova Offerte" di ARERA , inserite il vostro CAP e il vostro consumo annuo , il totale che vi apparirà nella varie offerte è quello VERO , con la lente sull'offerta potete vedere le varie voci di spesa:
link:
ARERA - Trova-offerte
 
un nome
una garanzia !
 
Scusate ma che differenza c'è in termini di costo fra un contratto domestico residenziale e non residenziale?
Medesimo fornitore dell'energia elettrica, se ho capito bene il costo dell'energia è il medesimo (Spesa per la materia energia), quello che cambia sono le spese per gli oneri di sistema dove viene messa una quota fissa di 21,24 a bimestre (delinquenti) che nel contratto domestico non ci sono.
 
Guarda il costo medio unitario, che è il costo lordo. Hai 0,21 €/kWh.
E' un prezzo migliore di quello che ho io (che comunque cambierò gestore a breve).

io il costo calcolo diverso, spesa Totale meno TV diviso i KW = 60 Euro diviso 134 KW = 0,44 Euro / KW

certo se consumo di piu ci paghi di meno....

se io confronto una Vecchia Fattura dove queste 2 Voci spese di transporto 16 Euro e Spese oneri e ci siamo cia a oltre 24 Euro fissi....
io con questo calcolo prima ero a spesa totale divisa KW di consumo mi sono trovato a 0,16 Euro....oggi mi trovo a 0,25 - 0,36 Euro al KW consumato....
io non cambia fino che non so con esattezza dove effettivamente ci pago in meno...solo il Prezzo del KW non mi dice niente....
poi non mi dido ancora di cambiare, magari ci resto senza Corrente per un paio di giorni, con danni dei Cibi....
visto il mio ultimo cambio sul Internet = 3 mesi senza Tel e senza Internet.... e resto sui danni....gia mi sono cavato a non pagare le fatture...
 
Scusate ma che differenza c'è in termini di costo fra un contratto domestico residenziale e non residenziale?
Medesimo fornitore dell'energia elettrica, se ho capito bene il costo dell'energia è il medesimo (Spesa per la materia energia), quello che cambia sono le spese per gli oneri di sistema dove viene messa una quota fissa di 21,24 a bimestre (delinquenti) che nel contratto domestico non ci sono.

Corretto, ma gli oneri di sistema io li ho anche nel residenziale dal riepilogo voci di spesa però dovrebbero essere variabili. Oscillano nella fascia 3-4/mese vs 10.62/mese del non residente.
 
Corretto, ma gli oneri di sistema io li ho anche nel residenziale dal riepilogo voci di spesa però dovrebbero essere variabili. Oscillano nella fascia 3-4/mese vs 10.62/mese del non residente.

Gli oneri di sistema cono costituiti da parte:
- Variabile, la quita energia, ed uguale sia per residenziale che non
- Fissa, solo per il non residenziale, pari a 10,61 al mese. In pratica dei delinquenti, ti fanno pagare di pià la seconda casa dove comunque utilizzi di meno la rete.
 
Delinquenti, più di 140 euro all'anno di oneri di sistema non si comprende per quale motivo.
 
Delinquenti, più di 140 euro all'anno di oneri di sistema non si comprende per quale motivo.

E' 2 anni che si sa , è la nuova riforma in atto , se vuoi farti altro sangue cattivo :D leggi questo thread su Energeticambiente , capirai cosa è successo , a me è andata bene , sono un grande consumatore e la mia bolletta si è abbassata , forse perchè quello che non ho pagato io l'hai pagato tu ,..vero Ezechiele?? :)
Riforma tariffe elettriche dal 2016
 
I motivi si sanno.

In parte ideologici (chi ha di più deve dare di più) e il resto economici, incentivi arim e asos.
La collettivizzazione è una cosa bellissima...

:Puke:
 
Indietro