La piattaforma T3 non parte.

bvsc

Nuovo Utente
Registrato
27/5/18
Messaggi
19
Punti reazioni
0
[RISOLTO] La piattaforma T3 non parte.

Salve, mi aiutate per cortesia.
Da una settimana la T3 non mi parte più, la ho disinstallata e reinstallata, ma continua a non funzionare.
Quando clicco sull'icona presente nel desktop mi appare una finestrella generata da Java dove sono scritte le seguenti cose: "Java web start 11.161.2.12-fcs" (è una notazione presente nella finestrella che spero possa essere utile) poi segue il messaggio vero e proprio: "Cannot determine a valid Java Home" ma Java c'è, nella versione 1.171.

Il pc è un fisso con Windows 10 Pro a 64 bit, per fortuna ne ho uno di riserva con Win 7 che va.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Salve FogOnLine ho seguito le tue indicazioni, ma a un certo punto mi sono arenato e mi servono altre indicazioni.
Dato che non conosco l'inglese ho dovuto usare un traduttore e stamparmi il risultato.
Per questo descriverò tutta la procedura che ho seguito, per darti modo di scoprire eventuali errori.

Premo i tasti START e PAUSA.
Clicco su "Cambia impostazioni".
Inserisco la PW di Amministratore perché sono partito come utente semplice->OK.
Dentro la finestra "Proprietà di sistema" clicco su "Avanzate"
Ora siamo nella finestra "Proprietà del sistema", clicco su "Variabili d'ambiente".
Siamo ora nella finestra "Variabili d'ambiente", clicco sul tasto "Nuova" quello in basso, e si apre l'ennesime finestra "Nuova variabile di sistema".
Nella voce "Nome variabile" scrivo JAVA_HOME, in quella "Valore variabile" dovrei scrivere il percorso in cui si trova la directory in cui si trova il JDK (Java Development Kit), ma dove lo trovo?
Lancio una ricerca di "jdk" e tutto quello che trovo è il file "corojdk11.dll", che si trova in C:\Program Files (x86)\IWBANK\QT3\native_libs\.
Insomma nel mio pc il JDK non c'è.
Ennesima ricerca nella rete e lo trovo, però... ci sono sia la versione 8 che la versione 10, la prima è sia a 32 che a 64 bit, la seconda solo a 64 bit.

Domanda: la piattaforma a quanti bit è, quale delle due devo scaricare e installare?

Grazie.
 
Salve FogOnLine ho seguito le tue indicazioni, ma a un certo punto mi sono arenato e mi servono altre indicazioni.
Dato che non conosco l'inglese ho dovuto usare un traduttore e stamparmi il risultato.
Per questo descriverò tutta la procedura che ho seguito, per darti modo di scoprire eventuali errori.

Premo i tasti START e PAUSA.
Clicco su "Cambia impostazioni".
Inserisco la PW di Amministratore perché sono partito come utente semplice->OK.
Dentro la finestra "Proprietà di sistema" clicco su "Avanzate"
Ora siamo nella finestra "Proprietà del sistema", clicco su "Variabili d'ambiente".
Siamo ora nella finestra "Variabili d'ambiente", clicco sul tasto "Nuova" quello in basso, e si apre l'ennesime finestra "Nuova variabile di sistema".
Nella voce "Nome variabile" scrivo JAVA_HOME, in quella "Valore variabile" dovrei scrivere il percorso in cui si trova la directory in cui si trova il JDK (Java Development Kit), ma dove lo trovo?
Lancio una ricerca di "jdk" e tutto quello che trovo è il file "corojdk11.dll", che si trova in C:\Program Files (x86)\IWBANK\QT3\native_libs\.
Insomma nel mio pc il JDK non c'è.
[...]


Non ho capito bene se avevi la variabile ambiente JAVA_HOME già impostata o meno e, eventualmente, se il path (percorso) fosse corretto.

In ogni caso la procedura che hai seguito per eventualmente configurarla è corretta, ma il percorso che devi inserire ( e che punta al JDK installato) lo trovi nella directory Java.

Prova a cercare una cartella (non un file :no:) di questo tipo, dove QUALCOSA dovrebbe corrispondere alla versione che hai installata.
C:\Program Files\Java\jdkQUALCOSA
Questo è il path da inserire per la variabile ambiente JAVA_HOME (avendo un sistema operativo a 64 bit).

Intanto fai questo....riavvia.... e vedi se risolve prima di fare altro.
 
Salve FogOnLine e grazie per prenderti pena di rispondermi alle 7 di Domenica mattina.
Tu mi dici: "Prova a cercare una cartella (non un file ) di questo tipo, dove QUALCOSA dovrebbe corrispondere alla versione che hai installata. C:\Program Files\Java\jdkQUALCOSA".

Solo che nel mio pc io trovo: "c:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_171", Java\Jdk non c'è, per quello chiedevo quale versione di jdk scaricare, se quella a 64 bit come il sistema operativo oppure quella a 32 bit SE la piattaforma è a 32 bit.

Moooolto in ritardo ti auguro una buona Domenica.
 
Salve FogOnLine e grazie per prenderti pena di rispondermi alle 7 di Domenica mattina.
Tu mi dici: "Prova a cercare una cartella (non un file ) di questo tipo, dove QUALCOSA dovrebbe corrispondere alla versione che hai installata. C:\Program Files\Java\jdkQUALCOSA".

Solo che nel mio pc io trovo: "c:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_171", Java\Jdk non c'è, per quello chiedevo quale versione di jdk scaricare, se quella a 64 bit come il sistema operativo oppure quella a 32 bit SE la piattaforma è a 32 bit.

Moooolto in ritardo ti auguro una buona Domenica.

Sulle 7 di mattina...nessun problema :o, le domeniche di sole vado al mare verso le 6:00 e, prima che arrivi la pazza folla e il caldo, verso le 10:00 me ne vado :D..........infatti è stata una ottima domenica :yes: grazie :)

Avendo tu un sistema a 64 bit devi cercare il jdk sotto C:\Program Files\Java (e non C:\Program Files (x86)\Java che è invece il percorso per sistemi e/o applicazioni a 32 bit). Se non lo hai e fino ad una settimana fa tutto funzionava, inutile installarlo, tra l'altro mi pare che la T3 richieda solo il JRE. In ogni caso dovresti scegliere la versione a 64 bit.

Continuo a credere sia un problema di variabili ambiente ma, non avendo la visibilità del sistema difficile pronunciarsi. Se la cosa non ha contrindicazioni per altre applicazioni, puoi provare a tagliare la testa al toro disinstallando completamente Java e re-installando per valutare se questo possa ripristinare eventuali path corrotti.
 
Disinstallare e reinstallare Java, lo ho già fatto un paio di volte durante i tentativi di ripristinare la T3, e non avevo ottenuto nulla.
Tanto per scrupolo ho ritentato, e HA FUNZIONATO!

Ma perché per due volte no e la terza sì?

Mah, misteri dell'informatica.

Grazie FogOnLine.
 
[...]
Tanto per scrupolo ho ritentato, e HA FUNZIONATO! [...]

OK!

bvsc ha scritto:
Ma perché per due volte no e la terza sì?

E chi può dirlo? :boh:
Posso solo proporre una vecchia barzelletta :o :D

Su di un'auto in autostrada stanno viaggiando un ingegnere meccanico, un ingegnere elettronico ed un ingegnere informatico.
Ad un certo punto e senza alcuna apparente ragione l'automobile perde potenza e si ferma.
I tre allibiti si guardano e....l'ingegnere meccanico afferma: "Sarà il sistema di distribuzione della pompa di iniezione!!".
Ribatte l'ingegnere elettronico: "Potrebbe essere la centralina elettronica!!!".
A sua volta l'ingegnere informatico: "E se provassimo a scendere tutti e risalire?"
 
Indietro