Mac o Windows?

lukebastrini

Nuovo Utente
Registrato
8/6/18
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Salve a tutti,

sono Lucio da Bergamo, ho 40 anni e sono nuovo nel forum. Volevo fare una domanda classica, che forse hanno già posto su questo forum...cosa scegliere tra Mac e Windows? Ho un'attività da libero professionista nel settore Web Marketing e da anni utilizzo Windows, ma sento in giro molti conoscenti e colleghi che esaltano le potenzialità del Mac, voi che ne pensate? Grazie
 
devi verificare che gli stessi software che usi su windows esistano anche sul mac
se non ci sono verifica la presenza di alternative per MAC
se vedi che riesci comunque a fare quel che devi allora puoi scegliere anche il mac

dopo di chè le considerazioni sono le classiche di prezzo , di manutenzione ecc.
 
Vuoi pagare il doppio senza avere il doppio? Compra pure Mac

In ambito privato il problema costo potrebbe esserci.

Essendo libero professionista potrebbe essere un problema secondario...
 
Salve a tutti,

sono Lucio da Bergamo, ho 40 anni e sono nuovo nel forum. Volevo fare una domanda classica, che forse hanno già posto su questo forum...cosa scegliere tra Mac e Windows? Ho un'attività da libero professionista nel settore Web Marketing e da anni utilizzo Windows, ma sento in giro molti conoscenti e colleghi che esaltano le potenzialità del Mac, voi che ne pensate? Grazie

beh se hai 40 anni e lavori nel settore del web marketing e finora hai lavorato tranquillamente con windows continua così, se fossi un giovane e dovresti lavorare di web grafica forse il mac sarebbe più utile.... ma (non) solo per questioni estetiche.

:bye:
 
Grazie a tutti per gli spunti! :) Mi sa che rimango col mio caro vecchio Windows X'D
 
Salve a tutti,

sono Lucio da Bergamo, ho 40 anni e sono nuovo nel forum. Volevo fare una domanda classica, che forse hanno già posto su questo forum...cosa scegliere tra Mac e Windows? Ho un'attività da libero professionista nel settore Web Marketing e da anni utilizzo Windows, ma sento in giro molti conoscenti e colleghi che esaltano le potenzialità del Mac, voi che ne pensate? Grazie

Scusa, perchè non vai da un collega e ti fai spiegare dal vivo i vantaggi del mac?
 
..anche se purtroppo nel PC c'è windows..

ovviamente :D, ma sai sto valutando l'acquisto di una macchina da utilizzare esclusivamente per grafica ad un certo livello per mia figlia e ci sono delle soluzioni con schede grafiche di ultimissima generazione o assemblabili come tali che sono decisamente più performanti di un Mac, poi gli applicativi grosso modo so sempre gli stessi (da Illustrator al più elementare photoshop tanto per citare i più noti) per cui l'esperienza fatta col suo MBP (dopato al massimo con ssd e ram) non sarebbe invana.

In passato avevo calcolato che con una spesa di 6-7.000 euro viene fuori un top di gamma che potrebbe campare per parecchi anni senza temere invecchiamenti dall'oggi al domani (intendendo il giorno dell'acquisto :D).

Pro Mac: difficilmente si piantano, semplici da gestire, buoni per chi teme di fare danno

Contro Mac: troppo monolitici e difficilmente upgradabili, montano soluzioni tecniche che funzionano bene solo solo perchè perfettamente (quasi) armonizzati

Pro windows: se si fa il downgrade a W7 mi pare meglio :D ma non voglio scatenare vespai.
 
..anche se purtroppo nel PC c'è windows..



pensa che io a livello generale invece non ho PC Apple perchè c'è sopra quel giocattolo di MacOs:D che non mi serve (come non serve nemmeno al mondo intero che lavora coi Pc da una vita) e che devo anche strapagare:D:D
 
Se la tua attivita' e' esposta per un 70 % sulla grafica mi sposterei su Mac ma bisogna fare i conti sul portafoglio, acquisto e software. I 2 punti dolenti di questo sistema. Di contro hai risultati che con Window non hai, nella procedura e realizzazione di qualsiasi progetto. Costo dei programmi....dai ancora una sbirciatina al portafogli. Assistenza non lo so, ma se tanto mi da tanto....

Posso dirti questo in relazione ad una delle aziende che tratto che lavorano sulla grafica tutti i giorni. In definitiva non vorrei essere nei tuoi panni :confused:
Se invece sei esposta nella grafica in misura del 50% ed altri operazioni dove questa non entra in campo allora comprerei Windows, visti i costi, se un domani dovessi ripiegare su Mac non hai nel frattempo speso una cifra :eek:

Buona scelta....
 
Grafica e design = Mac
Giochi = Windows
Programmazione = Linux o Mac (Non conosco un solo sviluppatore che usi il pc)
Altro = indifferente
 
ovviamente , ma sai sto valutando l'acquisto di una macchina da utilizzare esclusivamente per grafica ad un certo livello per mia figlia e ci sono delle soluzioni con schede grafiche di ultimissima generazione o assemblabili come tali che sono decisamente più performanti di un Mac, poi gli applicativi grosso modo so sempre gli stessi (da Illustrator al più elementare photoshop tanto per citare i più noti) per cui l'esperienza fatta col suo MBP (dopato al massimo con ssd e ram) non sarebbe invana.

Hai ragione purtroppo, c'è da dire che Apple è rimasta abbastanza indietro con i computer e il brutto è che non sembra neanche voler cambiare strada..io che uso Apple dal 2002 contrariamente agli anni passati, faccio fatica a consigliarlo come acquisto a chi mi chiede consiglio..

pensa che io a livello generale invece non ho PC Apple perchè c'è sopra quel giocattolo di MacOs:D che non mi serve (come non serve nemmeno al mondo intero che lavora coi Pc da una vita) e che devo anche strapagare:D:D

Intanto sbagli perchè MacOS è gratuito ormai dal lontano OsX 10.9 del 2013, inoltre sul Mac, se non ti piace MacOS, puoi installarci anche windows se ti va, il contrario non si può.
Inoltre è innegabile che a livello di solo sistema operativo MacOs ha funzioni che Windows ancora se le sogna (pensa solo alla stampa dei pdf nativa, la semplice creazione di screenshot che sul mac fai con 2 tasti, la gestione dei profili colore, strumenti come quick look, spotlight, mission control, app native e di serie come Foto, Anteprima ecc.. tutte cose che con Win devi fare con app esterne e spesso brutte e con una grafica del 1992).
Da non sottovalutare inoltre l'assistenza che ti da Apple.

Poi sul fatto che l'hardware costi tanto e non abbia più quel valore aggiunto come un tempo; e a che te possa non servire hai pienamente ragione.
 
Hai ragione purtroppo, c'è da dire che Apple è rimasta abbastanza indietro con i computer e il brutto è che non sembra neanche voler cambiare strada..io che uso Apple dal 2002 contrariamente agli anni passati, faccio fatica a consigliarlo come acquisto a chi mi chiede consiglio..


.....

Fregato :p, dentro con la mitica cozza (2001) G3 clamshell @366 MHz :D:D:D, in casa tutti Mac (ho perso il conto di quanti sono, forse originali 4 o 5... boh :D, fasulli credo un altro paio :D) e 2 netbook atom e 1 celeron.

BTW, ripeto, anche per e sopratutto per... la grafica, assemblare un pc intel è meglio che usare direttamente un mac (a meno che non si voglia prendere il Pro ma si va > gli 8.000€ nella configurazione più carica) in quanto si possono dimezzare i prezzi. Sto parlando per uso professionale non disegnini e ritocco fotografico. Poi gli applicativi so uguali, le semplici interfacce estetiche lasciano adesso il tempo che trovano. Con un assemblato ci si lascia lo spazio per gli hupgrade selettivi e di conseguenza il mantenimento nel tempo, e sopratutto le spese, proporzionalmente si riducono.
 
Indietro