Info e consigli su ssd

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.289
Punti reazioni
192
Sto decidendo di prendere un ssd per il mio pc desktop.

siccome mi fido molto della WD in questo campo ero giunto alla scelta di questo modello

WD BLUE SSD 500GB M.2 - WDS500G2B0B - 1413514, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE, HIGH E STORAGE | Dischi SSD - www.star1.it

mia scheda madre

H97-PRO | Schede Madri | ASUS Italia

il prezzo è uguale alla versione sata...per il mio pc desktop....

1) supporta la mia scheda madra la versione nand (simila ram :D ) giusto?
2) se si meglio questo o il sata?
3)questo modello di ssd lo conoscete?è buono?
4)nel caso con la versione nand si possono avere problemi nel clonarci su il mio attuale sistema operativo?posso fare comunque tutto tarmite windows??

grazie a chi risponderà!
 
Sto decidendo di prendere un ssd per il mio pc desktop.

siccome mi fido molto della WD in questo campo ero giunto alla scelta di questo modello

WD BLUE SSD 500GB M.2 - WDS500G2B0B - 1413514, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE, HIGH E STORAGE | Dischi SSD - www.star1.it

mia scheda madre

H97-PRO | Schede Madri | ASUS Italia

il prezzo è uguale alla versione sata...per il mio pc desktop....

1) supporta la mia scheda madra la versione nand (simila ram :D ) giusto?

sì, vedo che ha (almeno ) uno slot m.2

2) se si meglio questo o il sata?

io preferisco il formato fisico m.2 (che comunque hai scelto con il protocollo sata)...come velocità è identico al formato fisico da 2.5" che usa comunque sempre il sata "ahci"......se avessi scelto un m.2 "nvme" bisognava controllare che la mobo ne avesse il supporto(tipicamente se non lo ha , è possibile, con una recente mobo, aggiungerlo aggiornando il bios)

3)questo modello di ssd lo conoscete?

no, direi che fa fede il buon nome di WD

è buono?

penso di sì...ho comunque testato ssd "anonimi" che vanno benone

4)nel caso con la versione nand si possono avere problemi nel clonarci su il mio attuale sistema operativo?

direi di no, perchè la tipologia hardware delle celle è ininfluente per gli strumenti software di clonazione

posso fare comunque tutto tarmite windows??

sì...ad esempio uno strumento come macrium reflect funziona benone allo scopo (sia da windows, sia con chiavetta USB preparata appositamente dal menu di macrium per fare la colazione dall'esterno del OS)

grazie a chi risponderà!

prego
 
gentilissimo!!!!!!!

quindi se lo prendo si mette sulla scheda madre come una ram o non so una scheda video?
senza cavi o altro?
 
esatto...come una RAM con i contatti sul lato corto però


controlla se ci sono impostazioni relative alla m.2 nel bios
 


molto superficialmente leggo che la 3d nand è più ottimizzata energeticamente (consuma un po' meno, cosa che potrebbe essere un plus per un portatile... tirata per i piedi, dato che una m.2 consuma poco di per se) ...sostanzialmente sarà stata costruita con un processo produttivo leggermente migliore

stringi stringi, per me: marketing :D

mi sa che sui particolari spinti ci vorrebbe l'autorevole parere di fog:yes:
 
amazon dice che quello che costa meno è il modello successivo :D
per questo mi è venuto qualche dubbio :p
 
Dato che i due SSD non li conosco personalmente :o e non mi sono parenti :D mi servo dell'altrui lavoro di confronto:
Compare WD Blue SSD WDS500G1B0B - WD Blue SSD 3D NAND WDS500G2B0B -

Quello che può essere di interesse è la differenza negli anni di garanzia e nei consumi :yes:

La tecnologia NAND va benissimo perchè facilita a livello hw la gestione degli errori ma all'utente cambia poco (anche se forse la maggior garanzia è effettivamente legata al processo produttivo più 'moderno').
 
M.2 Socket 3 shares bandwidth with SATA Express. This socket supports M Key
and both SATA and PCIE mode type 2242/2260/2280 storage devices (Type 2242
storage device is supported on Rev.2.01 or later versions of this motherboard)

ora leggendo il manuale della scheda madre,leggo ciò.....

ho visto vari programmini ma mi danno come revisione X.oX

come posso fare?

edit a me è 2280 :wall:

sorry :D
 
Ultima modifica:
come fare la fine dell'asino di buridano:wall:

bebbù, su quel prezzo e con quelle marche , uno vale l'altro (l'utente non si accorge delle differenze):)
 
così pare...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    65,9 KB · Visite: 9
nel manuale parla di hidden cioè nascosto e poi sembra di indicare di svitare qualcosa ma non capisco!
 
ho una z97
all'epoca si usavano SSD SATA, le poche mobo con l'attacco M.2 erano castrate (inclusa la mia)

ho sempre avuto samsung o crucial, non sapevo nemmeno che WD si fosse buttata anche nel mercato SSD
se dovessi guardare solo alla marca sono affezionato a crucial :friend:
vedo che sono tutti TLC e il prezzo è circa uguale
guardati un pò i dettagli di garanzia se cambia qualcosa
 
Indietro