Detrazione spesa acquisto condizionatore

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Avendo intenzione di installare un condizionatore mi pare che si possa detrarre in 10 anni il 50% (o 65%) della spesa, sapete dirmi quali adempimenti / condizioni bisogna soddisfare?
 
Ultima modifica:
Nessun particolare adempimento , se non pagare la Fattura con Bonifico Bancario dedicato alla "Ristrutturazione Edilizia" !!
Hai anche il beneficio di pagare una parte di fattura con IVA al 10%.
La detrazione è del 50% in 10 anni.
 
L adetrazione è solo sui condizionatori o anche sulla manodopera per l'installazione?
 
La detrazione è su tutta la spesa in fattura , non c'è più l'obbligo di dettagliare le spese di manodopera e bene significativo , alcuni lo fanno comunque!!
L'IVA agevolata al 10% è sul costo della manodopera , lo stesso valore anche sul bene significativo.
es.
climatizzatori = 1000
manodopera = 500

calcolo IVA :
manodopera 500 + 10% = 550
climatizzatori 500 + 10% = 550
climatizzatori 500 + 22% = 610

TOTALE FATTURA = 1710
Detrazione = 855
 
serve quindi una pratica di ristrutturazione edilizia, con tanto di tecnico che firma, impresa, ecc.
 
NO , non serve nessuna pratica Edilizia se l'impianto è al di sotto dei 12 kW!!
Siamo in regime di Edilizia Libera :
Edilizia libera, finalmente la lista degli interventi che puoi realizzare senza permessi – Sportello Unico per l'Edilizia

Se l'immobile è sottoposto a vincoli paesaggistici è un'altra questione,l'unità esterna non potrebbe essere consentita.
Il Climatizzatore DEVE avere anche la funzione in Pompa di Calore , ma credo ormai tutti ne siano provvisti.

grazie OK!
 
A quanto ho capito, no. Solo se sostituisci un vecchio impianto. Ma spero di essere smentito perchè dovrei installarlo anche io....

Detrazioni al 65% per il contenimento energetico solo che bisogna avviare la pratica sul sito della Enea. Tutto sommato abbastanza semplice i dati che vengono richiesti oltre ai dati sul l'immobile oggetto della installazione anche quelli relativi alle pompe di calore montate..


Ci si riesce anche scopiazzando da internet 😂 per capire i campi che vanno riempiti. Se acquisti online contatta prima il venditore che ti emetterà prima la fattura che paghi con "bonifico parlante" Cioè con la causale apposita per le detrazioni che richiedi.

La pratica Enea entro 30 giorni mi pare
 
Dimenticavo, l'anno prossimo poi trovi su unico online direttamente quanto pagato con bonifico già precaricato con solo da inserire nella casellina giusta.
 
scusate, io sto per installare ( nuova installazione senza sostituzione ) 3 climatizzatori a pompa di calore.
Non ci sono lavori di ristrutturazione perchè l' impianto è già predisposto, vanno solo montate le macchine.
Stamattina ho parlato con due diversi operatori dell' ade con le seguenti riposte:

1) c' è la detrazione al 50% ma nella scheda tecnica che fornirà l' installatore deve dichiarato " il risparmio energetico dell' immobile "
2) c'è la detrazione al 50% e va fatta la pratica enea

nessuno mi ha però indicato dove queste cose sono scritte..... qualcuno mi aiuta???? Grazie!
 
Anche se "tecnicamente" non hai lavori di Ristrutturazione , la Detrazione del 50% la puoi fare comunque collegandola appunto a spese per "Ristrutturazione Edilizia" (Edilizia Libera) senza nessun permesso comunale o altro.
Le forme per detrarre i climatizzatori sono 3 :
>: bonus condizionatori con ristrutturazione edile;
>: bonus climatizzatori risparmio energetico;
>: detraibilità condizionatori con bonus mobili;

per comodità si sceglie la prima , considerato che è un lavoro in "Edilizia Libera" e i climatizzatori d'oggi sono ad alta efficenza (Risparmio Energetico) il beneficio della detrazione è legittimo e ormai da anni collaudato!!
Le uniche cose che devi fare è conservare la Fattura e pagare con Bonifico dedicato ai sensi del DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97).
Hai la possibilità di avere l'iva agevolata in fattura.

La pratica all'ENEA ,in questo caso ,non va eseguita perchè detrazione per "Ristrutturazione Edilizia".
Leggi anche quì:
Agevolazioni fiscali 2018 | Punto Clima – Installazione e vendita climatizzatori a Bologna
 
Grazie Mercurio,

sei stato molto chiaro ed esaustivo
dovresti rispondere tu al posto degli operatori dell' ade.
 
Ormai i call hanno un affidabilità limitata , ogni operatore la racconta in modo diverso , rare volte parli con competenti che valutano tutto , di solito rispondono a spot con risposte impostate ...è così in tutti i campi , i call hanno questi limiti , per questo è meglio informarsi da più canali!!
Comunque stai tranquillo , la detrazione del 50% è legittima , goditi il fresco deumidificato e il calduccio quando serve...
 
Anche se "tecnicamente" non hai lavori di Ristrutturazione , la Detrazione del 50% la puoi fare comunque collegandola appunto a spese per "Ristrutturazione Edilizia" (Edilizia Libera) senza nessun permesso comunale o altro.
Le forme per detrarre i climatizzatori sono 3 :
>: bonus condizionatori con ristrutturazione edile;
>: bonus climatizzatori risparmio energetico;
>: detraibilità condizionatori con bonus mobili;

per comodità si sceglie la prima , considerato che è un lavoro in "Edilizia Libera" e i climatizzatori d'oggi sono ad alta efficenza (Risparmio Energetico) il beneficio della detrazione è legittimo e ormai da anni collaudato!!
Le uniche cose che devi fare è conservare la Fattura e pagare con Bonifico dedicato ai sensi del DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97).
Hai la possibilità di avere l'iva agevolata in fattura.

La pratica all'ENEA ,in questo caso ,non va eseguita perchè detrazione per "Ristrutturazione Edilizia".
Leggi anche quì:
Agevolazioni fiscali 2018 | Punto Clima – Installazione e vendita climatizzatori a Bologna

Attenzione che per accedere alle detrazioni c'è la necessità di avere l'impianto elettrico a norma
 
Anche se "tecnicamente" non hai lavori di Ristrutturazione , la Detrazione del 50% la puoi fare comunque collegandola appunto a spese per "Ristrutturazione Edilizia" (Edilizia Libera) senza nessun permesso comunale o altro.
Le forme per detrarre i climatizzatori sono 3 :
>: bonus condizionatori con ristrutturazione edile;
>: bonus climatizzatori risparmio energetico;
>: detraibilità condizionatori con bonus mobili;

per comodità si sceglie la prima , considerato che è un lavoro in "Edilizia Libera" e i climatizzatori d'oggi sono ad alta efficenza (Risparmio Energetico) il beneficio della detrazione è legittimo e ormai da anni collaudato!!
Le uniche cose che devi fare è conservare la Fattura e pagare con Bonifico dedicato ai sensi del DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97).
Hai la possibilità di avere l'iva agevolata in fattura.

La pratica all'ENEA ,in questo caso ,non va eseguita perchè detrazione per "Ristrutturazione Edilizia".
Leggi anche quì:
Agevolazioni fiscali 2018 | Punto Clima – Installazione e vendita climatizzatori a Bologna

Scusa, mi stai dicendo che anche senza aver fatto alcun lavoro di ristrutturazione posso comunque usufruire del 50% come ristrutturazione edilizia?
E' corretta questa cosa? Non è che poi in caso di controllo possono contestare?
 
Scusa, mi stai dicendo che anche senza aver fatto alcun lavoro di ristrutturazione posso comunque usufruire del 50% come ristrutturazione edilizia?
E' corretta questa cosa? Non è che poi in caso di controllo possono contestare?

SI , anche senza lavori di ristrutturazione edile puoi detrarre la spesa del climatizzatore del 50% + iva agevolata , rientrando nella specifica legge DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS.
Così anche , esempio , per l'installazione di una caldaia a condensazione ....

Non rischi nulla se paghi con bonifico dedicato specifico , non temere e goditi il fresco!! :D
 
Attenzione che per accedere alle detrazioni c'è la necessità di avere l'impianto elettrico a norma

Volendo anche il citofono a norma , mettiamoci anche lo sciacquone che deve essere a doppio pulsante per risparmio idrico...:D
L'eventuale verifica da parte dell'AdE, è richiesta la ricevuta del Bonifico Dedicato e la Fattura di pagamento ,...tutto il resto è superfluo e non richiesto , dico per esperienza diretta e personale.
 
Allora, acquistato e installato il climatizzatore, ora dobbiamo solo più pagarlo :D

Detrazione al 50%, queste il riferimento causale che in automatico mi propone la banca. Immagino debba inserire la seconda, "INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE art 16 bis TUIR".

E come causale vera e propria cosa debbo scrivere?
 

Allegati

  • Schermata 2018-06-28 a 09.44.33.png
    Schermata 2018-06-28 a 09.44.33.png
    29 KB · Visite: 2.475
Indietro