pcoptimizerpro

Mattone

Nuovo Utente
Registrato
10/1/00
Messaggi
11.608
Punti reazioni
552
E' successo un paio di volte che mentre navigavo con M. Edge si aprisse un riquadro che m'avvisava che il programma non era sicuro e che avrei dovuto scaricare degli aggiornamenti.

Fidando dell'antivirus ho cliccato su "installa" cosa che ha comportato l'installazione di un paio di programmi e, alla fine, una
finestra la quale m'invitava a pagare il tutto..comodamente: carta credito (vari circuiti) o altro. :rolleyes:

Ho provveduto a disinstallare i programmi rimproverandomi per la leggerezza fatta. :angry:

Successivamente ho poi effettuato una ricerca scoprendo che il tutto proveniva da Speed Up Your PC, PC Booster Tool, Optimize PC Speed, Clean Up PC

La domanda ora è: come hanno fatto ad inserirsi in una mia finestra di Edge mentre navigavo? Inoltre è legale tutto ciò?


A tutti un cordiale saluto.
 
Quello con cui ti sei interfacciato è probabilmente un adware (che in genere produce banner e messaggi pubblicitari potenzialmente cliccabili).
Una larga parte di questi tipi di malware può però anche registrare dati di navigazione, indirizzi IP, re-indirizzare il browser verso pagine diverse da quelle selezionate, etc...:terrore: durante la navigazione anche senza che l'utente se ne renda conto.

E gli 'ottimizzatori' per PC e smartphone, che promettono un sistema più veloce (:D), sono al 90% veicoli di adware, malware e quant'altro (e non ho detto 100% perchè stasera mi sento buona :o).

Io ti consiglio, comunque, di far girare Malwarebytes (è sufficiente la versione gratuita) per verificare che non ci siano altre sorprese, mentre per una configurazione più sicura di Microsoft Edge ti rimando a @groviglio :yes: perchè io non lo uso e non conosco tutte le impostazioni di sicurezza :)
 
segui senz'altro i consigli tutt'altro che nebbiosi di fog

secondo me edge è un browser molto puntato sulla sicurezza(ad esempio e sopratutto, non supporta e non ha incorporato il WebRTC, protocollo comodissimo e funzionale ma di una vulnerabilità oceanica intrinseca). personalmente ne sfrutto tutte le impostazioni di sicurezza , dalle più banali (tipo bloccare flash e popup, non usare autofill e memorizzazione password) a quelle più specifiche (come l'attivazione di "smartscreen")..queste sono tutte impostazioni all'interno dei "settings" del browser stesso, tipicamente sotto "impostazioni avanzate"

cìè anche un altro punto , in W10 dove attivare una ulteriore protezione in sinergia di "smartscreen" ed è all'interno del pannello "windows defender security center" -->"app and browser control"--"smart screen for microsoft edge" dove si può scegliere tra "block", "warn" e "off"...bisogna scegliere almeno il "warn"...nel security center ci sono tante alte opzioni che consiglio a tutti di studiarsi

ps il sistema "smartscreen" è talmente efficace che ne hanno fatto una estensione(è di microsoft, da scaricare sul google store) per chrome che è stata testata e si è rivelata più efficace del sistema di protezione incorporato in chrome stesso
 
…...Io ti consiglio, comunque, di far girare Malwarebytes (è sufficiente la versione gratuita) …...
Fatto: scaricato e fatto girare Malwarebytes. OK!
Se non me lo avessi detto tu non avrei scoperto la versione gratuita (15 gg.)
finiti i quali medito di comprarmi quella a pagamento: 35 euro non è un prezzaccio
quando la posta è la sicurezza. ;)
Grazie ancora. Buona serata. OK!
 
Indietro