Consiglio acquisto monitor pc

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

macuto

Nuovo Utente
Registrato
23/8/17
Messaggi
64
Punti reazioni
14
Buongiorno
A breve dovrò acquistare un monitor per il mio pc
Utilizzo prevalente : lavoro di ufficio, contabilità, word, excell, mail, internet
probabilmente guardare qualche film
posso trascorrere mediamente 8-10 ore al giorno di fronte al pc
Caratteristiche che mi interessano: robustezza, durevolezza, ma soprattutto cerco un monitor che affatichi il meno possibile la vista e rechi il meno possibile problemi alla vista
Probabilmente 24 pollici con budget attorno ai 150 – 200 euro, un po superiore se necessario
Grazie anticipate e un cordiale saluto a tutti
 
io ho preso un HP elitedisplay E243 da 24" ergonomico e con un ottimo pannello ips. molto contento. prezzo 200 circa.
 
Buongiorno
A breve dovrò acquistare un monitor per il mio pc
Utilizzo prevalente : lavoro di ufficio, contabilità, word, excell, mail, internet
probabilmente guardare qualche film
posso trascorrere mediamente 8-10 ore al giorno di fronte al pc
Caratteristiche che mi interessano: robustezza, durevolezza, ma soprattutto cerco un monitor che affatichi il meno possibile la vista e rechi il meno possibile problemi alla vista
Probabilmente 24 pollici con budget attorno ai 150 – 200 euro, un po superiore se necessario
Grazie anticipate e un cordiale saluto a tutti
ho qualcuno di questi da diversi anni e ci sto almeno le ore che ci devi fare tu
Trova i prezzi piu bassi per dell ultrasharp u2415 su Trovaprezzi.it
 
Ringrazio Berlin, Bushido e Vincent per i consigli, molto interessanti. Questo fine settimana cerchero di approfondire.
Ho letto di eye care monitor, particolarmente Asus e Benq. Avete esperienze, vi sembra utile?
 
Ringrazio Berlin, Bushido e Vincent per i consigli, molto interessanti. Questo fine settimana cerchero di approfondire.
Ho letto di eye care monitor, particolarmente Asus e Benq. Avete esperienze, vi sembra utile?

sarà la riduzione della luce blu, HP che ti ho detto lo fa, forse anche gli altri.
 
sarà la riduzione della luce blu, HP che ti ho detto lo fa, forse anche gli altri.

con tutti i windows
puoi filtrare la luce blu
con:
calibra colore schermo

(suggerito da un ex ricercatore zeiss)
 
Ho importanti problemi per la luce blu.

Stare davanti ad uno schermo con led bianchi ad alta efficienza energetica (quelli che vengono eccitati dall'ultravioletto a 447 nm, alias luce blu) mi arrostisce gli occhi come saldare senza maschera del saldatore.

Filtrare la luce blu è una falsa soluzione in quanto la luce di eccitazione a 447nm serve a far generare tutti i colori ad un led bianco e non solo i colori blu.

Togliere i colori blu dallo schermo serve solo a vedere colori alterati.

Non esistono filtri ottici potenti e selettivi tali da eliminare le emissioni al di sotto della lunghezza d'onda dei 470 nm.

L'unica soluzione che ho trovato e prendere device che hanno display retroilluminati da led bianchi con luce di eccitazione pari a 460 nm invece dei soliti 447nm.
Tale led produce meno affaticamento, rossore e secchezza agli occhi perché produce meno luce blu.


E' un led raro nei device (consuma di più).

Per i monitor esiste la Philips che ha una serie che monta questi led.

Sono i cosiddetti monitor Philips "Softblue". Mi pare che la Philips fa anche una serie di TV che hanno retroilluminazione con questi led.
Ma la mia TV di 50 pollici (posta a 2,5 - 3 metri) non mi da problemi, è troppo lontana per dar problemi.
Al contrario, uno smartphone o un monitor sono attaccati alla faccia.


Forse nel 2014 anche l'azienda AOC produceva questi tipi di monitor ( -> link )

Altre tecnologie per abbassare la luce blu (vedi Asus ed altri) hanno un effetto di diminuzione troppo limitato ed altera fortemente i colori riprodotti.
 
Ultima modifica:
La Samsung dal 2016 prometteva che presto sarebbero arrivati degli schermi per smartphone e tablet ad alta definizione e con zero emissioni di luce blu.

Il cosi detto schermo "bío blue"
Io sto ancora aspettando....

Leggevo ultimamente che non sono ancora riusciti a diminuire i consumi di tali led...


...e ci credo, vuoi mettere:

A) eccitare i fosfori di un led bianco con una luce simil-ultravioletta ad alta energia!

B) e voler eccitare i fosfori di tali led bianchi con la luce visibile (a più bassa energia)!



Se esce un tale tablet/smartphone io sarò il primo a comprarlo, crepi l'avarizia...


PS:
Ecco info sul display samsung bio blue -> Link
 

Allegati

  • SDC-bio-blue-poster-img_assist-364x439.JPG
    SDC-bio-blue-poster-img_assist-364x439.JPG
    18,2 KB · Visite: 193
Ultima modifica:
Ho importanti problemi per la luce blu.

Stare davanti ad uno schermo con led bianchi ad alta efficienza energetica (quelli che vengono eccitati dall'ultravioletto a 447 nm, alias luce blu) mi arrostisce gli occhi come saldare senza maschera del saldatore.
....

capitava anche a me
ho risolto dimezzando il blu in calibra colore schermo
e soprattutto di sera leggo molti libri su tablet e smartphone
con sfondo nero o marrone
 
i migliori sono i softblue philips, gli altri sono solo marketing.
 
capitava anche a me
ho risolto dimezzando il blu in calibra colore schermo
e soprattutto di sera leggo molti libri su tablet e smartphone
con sfondo nero o marrone


I led bianchi funzionano un po' come i vecchi video CRT.

Mi pare di aver capito che un led bianco funziona così...

...La giunzione PN di silicio di un led bianco emette una luce con frequenza tra il blu del visibile e l'ultravioletto (UVA) a 447 nm circa.

Nel led bianco c'è anche del fosforo che colpito dalla luce blu del led a 447 nm si eccita ed emette tutti gli altri colori. In modo tale che la loro unione genera, per l'occhio umano, luce bianca.




Gli schermi, poi, hanno la matrice dei dei filtri colori che formano i subpixels rossi-verdi-blu.

La luce blu di eccitazione a 447 nm riesce a passare attaverso tutti i tipi di subpixels. Ovviamente, passa di più attraverso i subpixels blu, un po' di meno attraveso i subpixels verdi e ancora di meno attraverso i subpixels rossi.

Quindi, oscurare i subpixels blu porta a bloccare una certa percentuale di luce blu a 447 nm.



C'è da dire che non tutte le persone sono disturbate/ustionate dalla luce blu per il semplice fatto che la natura ci ha dotato di un certo grado di protezione alla luce blu ad alta energia.

Purtroppo, in alcuni individui (pochi in percentuale di popolazione) tale protezione è di meno o quasi mancante.

Questo fatto, spiega perché non a tutti da problemi la luce blu e, fra quelli che hanno problemi, ci sono persone più sensibili delle altre.


Io, con i subpixels blu e verdi totalmenti spenti (ed occhiali con lenti giallognole anti blu) avevo comunque problemi, anche se ridotti.


Con lo smartphone con retroilluminazione a led con luce di eccitazione a 460 nm (tipo i led softblue della philips) ho ancora dei problemi, di secchezza e di sensazione di bruciore solo se sto molto tempo, e comunque non ho le sclere che si ustionano. Preciso che con questi led non uso nessun altra protezione (non uso ne occhiali filtro e ne programmi che spengono i subpixels blu).

Con il monitor softblue philips non ho quasi nessun problema... ...ad essere pignoli ho lo stesso problema dei neon di illuminazione del mio lavoro... ...ma, in definitiva, roba da poco.
Naturalmente, i colori a video sono molto naturali.


Quindi, scurire i subpixel blu (e magari anche verdi) può andar bene per alcune persone ma non con tutte.
Però, c'è il problema di vedere tutti i colori falsificati e tendenti al rosso-verde.

Se si spengono anche i subpixels verdi l'immagine a monitor sarà una immagine di colore rosso con tutte le sue gradazioni di rosso e basta!
 

Allegati

  • subpixel.jpg
    subpixel.jpg
    12,6 KB · Visite: 102
Ultima modifica:
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti

Mi sarei orientato verso:

Philips 241P6EPJEB/00 Monitor: Amazon.it: Informatica

cosa ne pensate? avete alternative migliori?

Grazie mille a tutti

Questo è il monitor che ho io. Nel 2016 l'ho pagato 206 euro.

Io mi trovo benissimo. Meglio del Dell (anche il Dell aveva uno schermo IPS) che possedevo prima.

La mia recensione è quella firmata: "Mario_T.". :D:D:D

Non saprei indicarti, fra i due monitor linkati da te, quale sia il migliore.


Questo monitor ha 4 prese USB normali, che non uso mai perché bisogna mettere un altro cavo (che collega usb del PC a usb del monitor)
Le casse son penose, perche utilizza altoparlanti troppo piccoli. Ho adattato, al supporto del monitor, la barra audio della Dell che già possedevo (-> Link barra audio)

dal sito philips (link):

Ingresso segnale
  • VGA (analogico)
  • DVI-D (digitale, HDCP)
  • DisplayPort
  • MHL-HDMI (digitale, HDCP)
USBUSB 3.0 x 4 (1 W/ricarica rapida)*
Ingresso sincronizzazione
  • Sincronizzazione separata
  • Sync su verde
Audio (ingresso/uscita)
  • Ingresso audio PC
  • Uscita cuffia
 
Ultima modifica:
Indietro