Problema batteria smartphone.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

*Bushido*

Tax The Rich
Registrato
23/6/12
Messaggi
20.781
Punti reazioni
3.126
Ciao a tutti, ho da 6 mesi un cinafonino CUBOT Note Plus, è un buon telefono basico ma ha un difetto, la batteria si scarica regolarmente dal 100% al 15%. ma una volta arrivata al 15% nel giro di 5 minuti la batteria va a zero e si spegne il telefono, anche con il solo schermo acceso.
può essere un problema di batteria o è una calibrazione errata del software (android 7.0)?
ci convivo da mesi senza problemi, ma se potessi risolvere senza ricorrere all'assistenza preferirei.
 
Io invece ho un cubot manito ormai da un anno sono molto soddisfatto, ma un analogo problema di batteria solo che a me arriva al 30% e poi salta direttamente al 15% forse è una peculiarità dei cubot.
 
ho letto in giro che più o meno tutte le batterie dei cellulari hanno un punto dove la scarica non è lineare ma c'è un salto...
io ho lo stesso fenomeno anche sul serbatoio della macchina :D
 
Ha ragione @mik77, la curva di scarica non è lineare e la pendenza va in picchiata al di sotto del 20% (valore consigliato per rimetterlo in carica e preservare la funzionalità della batteria).

Comunque, puoi provare la calibrazione qualora i limiti 0% e 100% fossero mal interpretati dal SW di gestione della carica (l'ho fatto occasionalmente e, oggettivamente, non ho mai notato :no: grandi differenze nelle curve di carica e scarica, ma tentar non nuoce).

- usare l'oggetto finchè si spegne da solo, riaccendere (se si riaccende) e lasciare che si spenga di nuovo
- collegare al caricabatterie e caricarlo fino al 100%
- scollegare il caricatore, accendere e, se non risulta al 100%, metterlo di nuovo in carica fino al 100%
In genere si suggerisce di ripetere l'operazione.
 
Ha ragione @mik77, la curva di scarica non è lineare e la pendenza va in picchiata al di sotto del 20% (valore consigliato per rimetterlo in carica e preservare la funzionalità della batteria).
Esattamente, il che significa probabilmente che i telefoni di marca indicano "0%" quando invece la batteria ha una tensione corrispondente al 20% (3.5V), in questo modo preservandola e garantendo un maggiore numero di cicli di ricarica. Invece quelli cinesi probabilmente indicano con "0%" il "vero" 0%, a 2.5V... ma portare una batteria al litio a questi livelli ne riduce drasticamente la vita!
Il motivo potrebbe essere che per conoscere il vero livello di carica di una batteria al litio, non basta monitorare la tensione: bisogna misurare quanta energia esce per quanto tempo ("Fuel gauge circuit"), e sapere a priori quanta ne contiene la batteria carica; se invece si controlla solo la tensione, la batteria sembra sempre carica, ma può essere in realtà all'80% o al 20%!

Questa è la curva di scarica completa di una batteria:
Li-ion Discharge Voltage Curve Typical.jpg

I cellulari seri forse usano la batteria solo nella zona piatta della curva, o al massimo fino all'estremità a sinistra, ma mai fino a quella a destra.


Suggerisco di installare una di quelle app che dicono il valore di tensione della batteria e verificare. Alcune emettono anche un allarme acustico al raggiungimento di una certa %.
 
E' vero che la batteria andrebbe sempre tenuta tra un minimo del 20% ad un massimo dell'80% di carica per garantire una vita più lunga :yes:

Dubito però che ci sia differenza tra i circuiti di ricarica degli smartphone (probabilmente limitano tutti tra 4.00 e 4.20 V) perchè al produttore dello smartphone interessa garantire al cliente una carica che duri il più a lungo possibile (nelle pubblicità la cosa è propagandata come "..una prolungata esperienza d'uso..." :D) e della della vita media della batteria se ne fregano abbastanza.

Accorgimenti nella limitazione della carica si adottano solo su oggetti dedicati (non certo su oggetti consumer) come i satelliti nei quali la sostituzione delle batterie è un problema e un costo.
 
Oggetto: progettazione e durata della batteria

Soddisfazione del cliente vs obsolescenza programmata.

Credo che i costruttori della batteria e dello smartphone cerchino un equilibrio che può oscillare.... da che parte pende il pendolo :mmmm: :D :p
 
Esattamente, il che significa probabilmente che i telefoni di marca indicano "0%" quando invece la batteria ha una tensione corrispondente al 20% (3.5V), in questo modo preservandola e garantendo un maggiore numero di cicli di ricarica. Invece quelli cinesi probabilmente indicano con "0%" il "vero" 0%, a 2.5V... ma portare una batteria al litio a questi livelli ne riduce drasticamente la vita!
Interessante, non ero a conoscenza di questo accorgimento
 
Lg v30, nessun risparmio energetico attivo
 

Allegati

  • Capture+_2018-03-03-02-54-59.jpg
    Capture+_2018-03-03-02-54-59.jpg
    52,2 KB · Visite: 16
  • Capture+_2018-03-03-02-55-47.jpg
    Capture+_2018-03-03-02-55-47.jpg
    69,4 KB · Visite: 15
  • Capture+_2018-03-14-00-13-02.jpg
    Capture+_2018-03-14-00-13-02.jpg
    73,6 KB · Visite: 17
  • Capture+_2018-03-14-00-13-12.jpg
    Capture+_2018-03-14-00-13-12.jpg
    53 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Prova a cercare "battery voltage logger" sullo store.
 
Stesso problema che ho con P 9 lite....ma ha coinciso con uno dei vari aggiornamenti del S.O. Oppure, le batterie che non rimovibili hanno una durata inferiore a quelle tradizionali.

Come per i portatili anche nei cell adottano questa antipatica proosta.
 
Finalmente ho trovato l'app adatta:
Battery Log - Apps on Google Play

L'app stessa NON visualizza il grafico della tensione, ma dovrebbe registrarlo nel log (sto ancora caricando…), e questo dovrebbe permettere di tracciare poi la curva di carica della batteria.

Intanto ho scoperto con piacere che il mio Samsung S7 segna "5%" quando la batteria è ancora a 3.624V, un valore largamente conservativo che dovrebbe allungare la durata della batteria (in termini di cicli di ricarica).
Sarebbe interessante se poteste postare anche voi i vostri dati; se non volete stare a fare tutto il log, il plot, lo screenshot e l'upload, sono interessanti anche semplicemente i valori di tensione di minima e massima carica.
 
Invece, per ricaricare il telefono, meglio acceso o spento? Voi come fate?
 
Attacco la sera e stacco la mattina. Va detto che a mezzanotte ho lo spegnimento automatico del telefono con riaccensione alle 6 del mattino....
 
nei giorni scorsi tutto OK, la batteria si è scaricata regolarmente da 15 a 5%...poi ho ricaricato...strano perchè il telefono ha 6 mesi e non ho fatto nulla di particolare.
 
Ecco alcuni grafici:
huawei-ascend-510-carica.png
S7-lenta+veloce.png
s7-lenta+veloce-perentuale.png

L'Huawei ha una gestione conservativa della carica, mentre l'S7 spreme completamente la batteria.

Vediamo i vostri grafici! :)
 
Indietro