Consiglio per una RAM a "buon prezzo" cercasi...

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.251
Punti reazioni
437
Essendo quasi "costretto" ad assemblarmi un nuovo PC desktop (perché ho un buono scuola da consumare e perché il mio PC ha ormai 10 anni) sono alle prese con queste cose molto terrene di chiedere consigli sulla componentistica hardware.....

Il PC dovrebbe servire anche per fare editing video dei filmati girati con la mia Canon.


Io cerco 2 moduli da 16 Gb di RAM DDR4 (LOW PROFILE) per un PC che dovrebbe avere questi altri componenti:

RAM:
DDR4 Low Profile - mettere due stecche all'inizio (2 x 16 GB) per poi in futuro passare a 64 GB (4 x 16 GB) riempiendo tutti e 4 gli slot della scheda madre

scheda madre:
ROG MAXIMUS X CODE oppure ROG MAXIMUS X FORMULA (chipset Z370) ( mi sa che una delle due schede madri è più adatta per il raffreddamento ad acqua)

CPU:
Intel Core i7 8700K

Scheda video:
Aspirerei ad una ottima scheda per una risoluzione 4K, ma per adesso, con questi prezzi, non metto nessuna scheda video, mi tengo la GPU integrata nella CPU che, comunque, a 4k ci arriva al limite.

Dissipatore:
Noctua NH-D15 (e per questo motivo che la ram deve essere "low profile")


SSD:
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe oppure Intel Optane 900P 480GB HHHL (CEM3.0) PCI Express 3.0


Alimentatore:
Seasonic Prime Platinum Alimentatore Modulare oppure Seasonic Prime Titanium Alimentatore Modulare da 650/750 W

Case:
Nanoxia DEEP SILENCE 5 REV. B









Avete delle critiche da fare x questa configurazione??
 
Ultima modifica:
Secondo voi devo puntare ad una RAM da 2400 MHZ?
...oppure puntare a qualcosa di più? ...non so, ad una 3200 Mhz?

Come timing il CL 16 è troppo scarso?


Se avete consigli.....


Ciao.
 
Cosa te ne fai di una RAM più prestante?
 
Cosa te ne fai di una RAM più prestante?

E' proprio quello il succo del discorso...


...non so che differenza ci sia, all'atto pratico, tra una DDR4 di 2400 Mhz e una di 3200 Mhz!



Naturalmente, il tutto va rapportato alla differenza di prezzo.
 
Secondo voi devo puntare ad una RAM da 2400 MHZ?
...oppure puntare a qualcosa di più? ...non so, ad una 3200 Mhz?

Come timing il CL 16 è troppo scarso?


Se avete consigli.....


Ciao.

Mia opinione personale :yes: a parità di velocità delle RAM una maggiore o minore latenza è praticamente indistinguibile nella maggior parte dei casi.

Per quanto riguarda la velocità delle RAM, visto che la mobo è dual channel e che vuoi aggiungere due banchi in futuro per arrivare ad una configurazione 4-DIMM (e le RAM non saranno, per forza di cose, dello stesso kit delle prime due) meglio non esagerare con le velocità (una metà della max velocità supportata dalla mobo è ragionevole) altrimenti rischi problemi di incompatibilità con i due nuovi banchi. Già con la configurazione 2-DIMM dovrai, probabilmente, mettere mano al BIOS per ottimizzare velocità e prestazioni con XMP :rolleyes:

L'alternativa....prendere un kit da 2x16 GB a più alta velocità e all'upgrade della RAM....pensarci in futuro :yes: ché magari le memorie scendono di prezzo :D (però concordo con @flori2 e, probabilmente, il prezzo non vale la candela).
 
Indietro