Aiutatemi a scegliere scheda madre ASUS...

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.251
Punti reazioni
437
...per processore intel i7 8700k.

Fra ROG, Strix, Prime e Tuf non capisco quale più adatta a me.

L'overclock mi interessa poco (anche se prendo un processore di tipo K).
Anche la doppia scheda video mi interessa poco, anzi vorrei usare, per adesso, la GPU del processore (la scheda video la prendo dopo se i prezzi si abbassano).

Ciao.
 
le tuf mi sembra che hanno 5 anni di garanzia (le altre 3)
per un overclock base poi vanno bene tutte
poi c'è il discorso estetico, colori, luci, ecc :D che io valuto 0
 
le tuf mi sembra che hanno 5 anni di garanzia (le altre 3)
per un overclock base poi vanno bene tutte
poi c'è il discorso estetico, colori, luci, ecc :D che io valuto 0

Io le valuto meno di zero, anzi se ci sono spero che ci sia il modo per spegnerle!


Il fatto della garanzia di 5 anni non lo sapevo.

Una volta, le schede madre, se non erro, avevano un indice di velocità dell'FBS o altro...

...adesso vanno tutte alla stessa velocità con l'FBS?

...cambiano solo le velocità massima a cui possono portare la ram?
 
[...]

Il fatto della garanzia di 5 anni non lo sapevo.
Forse Tuf ha 5 anni di garanzia perchè gli hanno dato un aspetto da scheda a specifica militare :D

[...]Una volta, le schede madre, se non erro, avevano un indice di velocità dell'FBS o altro...

...adesso vanno tutte alla stessa velocità con l'FBS?

...cambiano solo le velocità massima a cui possono portare la ram?

Nelle nuove architetture delle schede madri una gran parte dei compiti un tempo assegnati a NorthBridge e SouthBridge, sono eseguiti direttamente nella CPU. Per questo i parametri del Front Side Bus (un tempo essenziali perchè lì poteva esserci un 'collo di bottiglia') sono sempre meno importanti (e meno citati). Tra l'altro, in molti casi il chipset è ormai una sorta di host hub (in questo caso la 'velocità' è spesso espressa in transfer/s).

Per quanto riguarda le caratteristiche delle varie versioni dipende dal tipo di chipset montato.
Qui uno schemino di confronto tra il chipset Z370 ed i nuovi (è il primo che ho trovato, sicuramente in rete si trova qualcosa di più dettagliato).
Exploring Intel's H370, B360, and H310 chipsets - The Tech Report - Page 1
 
Io le valuto meno di zero, anzi se ci sono spero che ci sia il modo per spegnerle!


Il fatto della garanzia di 5 anni non lo sapevo.

Una volta, le schede madre, se non erro, avevano un indice di velocità dell'FBS o altro...

...adesso vanno tutte alla stessa velocità con l'FBS?

...cambiano solo le velocità massima a cui possono portare la ram?
si, il bus è praticamente fisso o si può alzare di poco per non incorrere in problemi (tipo un 5%)
per overclockare devi prendere la giusta accoppiata di cpu e scheda madre (cpu k e scheda madre con chipset serie z per esempio su socket 1151)
altrimenti risparmi e prendi una cpu "liscia", cioè senza k finale, e scheda madre con chipset serie h o b
rispetto a z h non permette overclock (forse si per le memorie, non ricordo bene, ma cmq cambia poco)
i chipset serie b rispetto ad h inoltre hanno meno porte usb, sata e linee pcie
poi ci sono anche i chipset serie q pensati per le aziende, sono simili ai chipset h
 
si, il bus è praticamente fisso o si può alzare di poco per non incorrere in problemi (tipo un 5%)
per overclockare devi prendere la giusta accoppiata di cpu e scheda madre (cpu k e scheda madre con chipset serie z per esempio su socket 1151)
altrimenti risparmi e prendi una cpu "liscia", cioè senza k finale, e scheda madre con chipset serie h o b
rispetto a z h non permette overclock (forse si per le memorie, non ricordo bene, ma cmq cambia poco)
i chipset serie b rispetto ad h inoltre hanno meno porte usb, sata e linee pcie
poi ci sono anche i chipset serie q pensati per le aziende, sono simili ai chipset h

Grazie per l'infarinatura sui chipset...
..non ne ero a conoscenza che i chipset di tipo Q erano pensati per le aziende.

Da quello che mi hai detto ho trovato un bel articolo ( LINK ) con una tabella che mostra le caratteristiche dei vari chipset.
Vedo che le mie preferenze vanno per i chipset Z o Q.
Vado a vedere i prezzi delle relative schede madri.
 

Allegati

  • Cattura555.JPG
    Cattura555.JPG
    78,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Indietro