Telefonini dual sim

attilio73

curr curr uagliò...
Registrato
14/12/08
Messaggi
14.794
Punti reazioni
524
Ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di un cellulare dual sim, per una esigenza particolare. Da anni ho solo il numero di telefono aziendale, che uso anche per la vita privata, vuoi per la convenienza della tariffa vuoi perchè mi scocciavo di girare con due cellulari.
non ho mai sentito l'esigenza di avere un numero privato, ma ora comincia a sorgere un problema legato alla connessione dati, non prevista per la sim aziendale - o meglio con condizioni capestro (2gb 8 eur mese)
pensavo quindi di prendere un dual sim inserendo una sim solo dati (tipo quella della 3 a 3 eur mese mi pare), ma la domanda è : se mi mandano un what's up sul numero aziendale, arriva?

grazie a chi mi saprà dare informazioni
 
Il problema che potresti incontrare è che whatsapp supporta nativamente un solo numero di telefono, il che vorrebbe dire usarlo per il numero aziendale e non per quello privato o viceversa.

So che, tuttavia, esistono degli escamotage per farlo funzionare con due numeri su un dual SIM che però io non conosco :(
 
So che, tuttavia, esistono degli escamotage per farlo funzionare con due numeri su un dual SIM che però io non conosco :(

Eccomi ... :D
Io ho un Dual Sim e avevo l'esigenza di avere due account whatsapp delle due sim sempre attivi .
Ho provato varie app tipo Parallel Space che consentono di avere più applicazioni uguali sullo stesso telefono.
Il funzionamento è simile a quello di una macchina virtuale, ti crea un "sotto-sistema" all'interno del quale viene fatta girare la seconda versione della stessa app.
Il problema è che questo genere di applicazioni ti massacrano la batteria, sono delle vere sanguisughe che a volte ti impediscono di arrivare a più di metà giornata.
Poi ho provato una app a pagamento che si chiama App Cloner e mi ha cambiato la vita.
Questa app crea un vero e proprio clone della app originaria, puoi anche cambiare il colore dell'icona, o il nome della app e un sacco di altri parametri.
Una volta fatta la copia hai un apk che installi, e questa vive di vita sua come qualsiasi altra app.
Qualora poi dovesse aggiornarsi la app originaria, App Cloner te lo segnala e ti propone l'aggiornamento anche della versione clone così resti sempre allineato.
Ho letto le recensioni di App Cloner e alcuni lamentano che non proprio tutte le app si riescono a clonare, ma con Whatsapp che era quella che mi interessava funziona benissimo.
La app è scaricabile gratuitamente, ma per fare il clone di alcune app (tipo appunto Whatsapp) devi acquistare la versione a pagamento, che comunque è roba da 3 o 4 euro.
 
Il problema che potresti incontrare è che whatsapp supporta nativamente un solo numero di telefono, il che vorrebbe dire usarlo per il numero aziendale e non per quello privato o viceversa.

So che, tuttavia, esistono degli escamotage per farlo funzionare con due numeri su un dual SIM che però io non conosco :(

diciamo che il mio scopo è utilizzare whatsp sul numero aziendale sfruttando la connessione dati della sim privata.
 
diciamo che il mio scopo è utilizzare whatsp sul numero aziendale sfruttando la connessione dati della sim privata.

Per fare quello che chiedi probabilmente ti serve un dual SIM DSFA (full active) che permette di usare le SIM in contemporanea dato che le singole SIM sono gestite separatamente da due antenne (il che però implica un certo consumo di batteria per tenere attive due antenne separate :yes:).

In questa modalità la connessione dati è attiva su una sola delle due SIM (che è quello che ti serve).

Credo (ma avrai capito che su Whatsapp ne so poco :yes:) che la messaggistica associata ad un certo numero di telefono arrivi lo stesso così come avviene quando sei connesso wifi e non sulla connessione dati del gestore, ma meglio aspettare qualcuno più esperto :)
 
Credo che la messaggistica associata ad un certo numero di telefono arrivi lo stesso così come avviene quando sei connesso wifi e non sulla connessione dati del gestore
tutto giusto OK!
purtroppo mi tocca usarlo per lavoro e ho telegram col numero della sim1 e whatsapp col numero della sim2
quando navigo col piano dati della sim1, ricevo normalmente anche i messaggi di whatsapp
 
L'ho fatto anche io per un periodo. Avevo fatto il passaggio da un gestore all'altro. Per un paio di giorni utilizzato internet con la SIM del nuovo gestore (quindi con il nuovo numero provvisorio). Avevo dentro anche la SIM vecchia (con il mio numero). Whatsapp funzionava perchè c'era la connessione e riconosceva che nel telefono c'era a SIM con il numero registrato su whatsapp.
 
Avevo dentro anche la SIM vecchia (con il mio numero). Whatsapp funzionava perchè c'era la connessione e riconosceva che nel telefono c'era a SIM con il numero registrato su whatsapp.
In realtà la SIM si può anche togliere e WA funziona lo stesso; l'importante è che non usi WhatsApp con quella SIM da un altro telefono, altrimenti ti disabilita l'app sul primo.
 
diciamo che il mio scopo è utilizzare whatsp sul numero aziendale sfruttando la connessione dati della sim privata.

Se scegli uno smartphone dual sim ti basterà semplicemente installare whatsapp e collegarlo alla sim che ti interessa (e quindi al numero che vuoi avere su whatsapp) dopodichè è sufficiente impostare la connessione dati solo tramite l'altra sim. Così facendo potrai utilizzare WhatsApp normalmente anche se il flusso di dati proviene dall'altra sim. Per darti un'idea è un pò come usare whatsapp tramite wifi su un telefono senza alcuna sim inserita...
 
Perfetto grazie a tutti.
Pensavo ad uno Xiaomi, avete suggerimenti?
 
Io ho un HONOR 9 .Merita, bello reattivo fa il suo dovere ..per 290 eurozzi.
Sembrava ingombrante invece stà comodamente nel taschino della camicia.
Zona riconoscimento impronta di fronte in basso ,molto comodo.
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie a tutti.
Pensavo ad uno Xiaomi, avete suggerimenti?
Suggerimenti dipendono da tante cose, in realtà non hai detto nulla tranne che lo vuoi dual sim. :)
Io ho un Redmi 4x da un annetto e lo ricomprerei subito, però non è detto che le mie esigenze siano anche le tue.
 
Suggerimenti dipendono da tante cose, in realtà non hai detto nulla tranne che lo vuoi dual sim. :)
Io ho un Redmi 4x da un annetto e lo ricomprerei subito, però non è detto che le mie esigenze siano anche le tue.

sono un utente basico, non ho bisogno di chissà cosa :)
il tuo modello era quello che mi interesseva, ma su Amazon non me lo da disponibile
 
in casa ne abbiamo tre - un Redmi 4A e due 4X - e probabilmente ne arriverà presto
un altro, in pratica è il modello che abbiamo adottato come "standard di famiglia" e
ne posso parlare solo bene. Recentemente sono passato allo Xiaomi Mi A1 perché
volevo il sistema operativo Android stock, anche di questo sono più che soddisfatto:
è un po' più grande, 5.5" anziché 5", ma non sono sempre lì con lo smartphone in
mano (ho anche un dumbphone Nokia) e la cosa non mi causa problemi. Per chi lo
dovesse usare intensivamente suggerirei il 4X. Io li vedo entrambi disponibili su
Amazon... il Mi A1 l'ho preso su Amzn Warehouse per 159 Euro.
 
sono un utente basico, non ho bisogno di chissà cosa :)
il tuo modello era quello che mi interesseva, ma su Amazon non me lo da disponibile
Guarda, l'unico difetto del 4x e della serie Redmi in generale, è la fotocamera piuttosto scadente (anche se rootando e mettendo una qualche mod della Google Cam le cose migliorano molto).
Batteria di durata infinita, dimensioni contenute, lettore di impronte molto preciso. Aggiornamenti di sistema più o meno mensili per le ROM stabili e settimanali per le beta (se usi le ROM ufficiali Xiaomi).
 
Ho da oltre 10 anni un Quad sim e ho mai avuto nessun problema Tim / Vodafone / Wind e Posta Mobile...
oggi ho la tre a 5 Euro e dove non funziona uso Wind....
 
Ultima modifica:
Suggerimenti dipendono da tante cose, in realtà non hai detto nulla tranne che lo vuoi dual sim. :)
Io ho un Redmi 4x da un annetto e lo ricomprerei subito, però non è detto che le mie esigenze siano anche le tue.

Preso su ebay a 120 eur spedito. Grazie a tutti per i consigli
 
Sono anche io interessato, budget diciamo intorno ai 300. Mi piacerebbe una fotocamera buona, soprattutto in condizioni di poca luce. Vedo su Amazon il Samsung Galaxy A8 a 320. Come fotocamera è migliore degli Honor, che leggo che come foto non sono entusiasmanti?
Ha anche il vantaggio delle due Sim + slot separato micro SD.
Alternative?

Grazie.
 
Indietro