Enel mercato tutelato

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Di sicuro già ne avrete parlato ma non ne so niente. Entro quando tempo dovrò decidere con chi andare ? Con chi mi consigliate di migrare?
Io ho il fotovoltaico pensate che questo cambio mi possa creare qualche problema sulla bolletta?
Grazie
 
Luglio 2019. Quindi, per quanto alcuni operatori (vedi ENI) stiano mettendo fretta, volendo non c'è necessità di muoversi subito, per quel che so.
Da quella data, Enel (vista la quota di mercato che detiene e che deve ridurre dal 2019 in poi) potrebbe metterti all'asta, vale a dire venderti a un altro operatore.
 
Cosa significa chiusura del mercato di Maggior Tutela?
Ad oggi tutti i clienti possono attivare le utenze:

con il mercato tutelato, pagando la luce ed il gas al prezzo regolamentato dall'Autorità;
con il mercato libero, confrontando le tariffe e scegliendo il prezzo più conveniente.
Da luglio 2019 ci sarà l'abolizione delle tariffe elettriche e del gas del servizio di maggior tutela, ovvero avverrà il completo passaggio al mercato libero dell'energia. In altre parole, i clienti in maggior tutela non potranno più pagare la luce ed il gas al prezzo del tutelato, ma dovranno scegliere un fornitore del libero mercato. Cosa succede ai clienti che non provvedono in autonomia al cambio fornitore per uscire dal regime di tutela? Questo punto è ancora da chiarire, fino ad ora sono state avanzate delle proposte ma la strada per giungere ad una soluzione definitiva sembra essere ancora lunga.

Perché viene abolito il mercato tutelato di luce e gas?
La risposta è semplice: negli anni 90 il Dl. n. 79 del 16 marzo 1999 (decreto Bersani) ha avviato la liberalizzazione del mercato. Tale decreto, che recepiva ufficialmente le indicazioni della direttiva comunitaria del 1996 volta alla creazione del Mercato Unico dell'energia in Europa, ha portato ad una graduale liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. Dal luglio 2007 il mercato dell'energia in Italia è liberalizzato, ogni fornitore cioè può decidere di entrare sul mercato in qualsiasi momento e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi.

Con la chiusura del mercato tutelato, sarà completato definitivamente il passaggio al libero mercato, dove a differenza del mercato regolamentato, è presente un buon livello di concorrenza ed il prezzo si forma liberamente dall'incontro tra la domanda e l'offerta di energia elettrica e gas.

Cosa cambierà per i clienti del mercato tutelato?
Una volta cancellato il mercato tutelato, le sorti dei clienti che entro il 2019 non avranno proveduto al passaggio al mercato libero sono ancora da definire. Per coloro i quali invece fossero intenzionati a muoversi per tempo e a cambiare gestore, rispondiamo qui ad alcune domande:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattaci allo 010.848.01.61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20:00 e sab dalle 9:00 alle 13:00) o fatti ricontattare gratuitamente.

Devo per forza mantere lo stesso fornitore con cui adesso ho attive le utenze nel mercato tutelato?
No. La convenienza per il consumatore al passaggio al libero mercato è la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere quello più conveniente oppure con servizi aggiuntivi più competitivi. Ecco perché prima di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore del mercato tutelato è bene guardarsi intorno.
Cambiare fornitore ha un costo?
No. Il passaggio da un operatore all'altro non costa nulla. In più sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutto, inviando le dovute comunicazioni al vecchio fornitore che procederà alla fatturazione della bolletta di chiusura.
Per passare al mercato libero avrò un'interruzione di corrente o di gas?
Quando cambi fornitore non avviene nessun intervento tecnico sul contatore. Dunque non ci sarà nessuna interruzione delle utenze. Sarà compito del nuovo fornitore occuparsi di tutte le pratiche amministrative ed entro uno o due mesi il passaggio sarà effettivo.
Qual è la differenza tra il prezzo tutelato ed il prezzo del mercato libero?
La differenza pricipale consiste nel fatto che il prezzo tutelato varia trimestralmente, perché stabilito dall'Autorità. I prezzi del mercato libero invece variano da un fornitore all'altro. Esistono infatti offerte a prezzo fisso (per uno, due o addirittura tre anni!) per mettersi al riparo dalle variazioni di prezzo del mercato e prezzo variabile, per poter godere dei vantaggi degli abbassamenti di prezzo dovuti all'incontro tra domanda ed offerta nel libero mercato.
Consiglio per i clienti nel Mercato Tutelato
Confrontare i prezzi e prepararsi al cambio fornitore in tempo per il 2019 è il consiglio giusto da seguire per non ritrovarsi tra circa un annetto con un fornitore non scelto da te. Ma non preoccuparti! Perché nella scelta della nuova compagnia di energia elettrica ed il gas puoi contare sull'aiuto di consulenti esperti, pronti ad offrirti un servizio gratuito e puntuale. Contattaci al numero 010.848.01.61 o fatti richiamare.

Cosa succederà nel 2019 al mercato dell'energia?
Una volta superata la scadenza del primo luglio 2019 i clienti residenziali non ancora passati al mercato libero rimarranno tecnicamente senza fornitore. In questo caso la legge prevede il passaggio automatico al servizio di salvaguardia. Tale servizio è erogato dall’esercente la salvaguardia, ovvero un fornitore scelto tramite una gara organizzata dall'Acquirente Unico (la società garante della fornitura di energia elettrica ai piccoli consumatori). A differenza delle normali tariffe di luce e gas, al prezzo della salvaguardia va aggiunto il parametro Ω (Omega) stabilito dal fornitore stesso, motivo per il quale bisogna trovare una soluzione affinché i clienti ancora in maggior tutela non si ritrovino a pagare un sovrapprezzo.

Vediamo insieme le soluzioni proposte sino ad oggi ed aggiornate a dicembre 2017:

Il passaggio dei vecchi clienti in Maggior Tutela allo stesso fornitore del mercato libero e l'istituzione di una serie di aste intermedie e finali;
Il passaggio da Maggior Tutela a Tutela Simile, per dare ai consumatori la possibilità di sperimentare un'offerta vicina a quella del mercato libero;
L'introduzione delle offerte placet;
La creazione dell'elenco dei venditori abilitati.
1. Il sistema delle aste: perché e cosa significa?
La proposta di mettere all'asta parte dei contratti adesso in maggior tutela nasce soprattutto dall'esigenza di garantire una concorrenza effettiva tra tutti i fornitori del mercato libero ed evitare che alcuni fornitori, come i vecchi monopolisti, godano di una posizione dominante rispetto alle altre società di vendita.

Ad esempio, il gruppo Enel detiene un grande numero di clienti nel mercato tutelato, accettare che i clienti del Servizio Elettrico Nazionale (società del mercato di maggior tutela del Gruppo Enel), passino in automatico ad Enel Energia nel mercato libero, avvantaggerebbe questo fornitore a discapito di altri.
In un documento redatto da Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni), Carlo Amenta (Università degli Studi di Palermo), Giulia Di Croce (Gse), Luciano Lavecchia (Istituto Bruno Leoni), viene presentata una soluzione che prevede:

un tetto decrescente
posto al numero di clienti di Enel e vigilato dall'antitrust
aste di mercato intermedie e finali
per obbligare Enel a cedere i clienti che eccedono il limite imposto di anno in anno.
Per un approfondimento sul tema ti invitiamo a leggere la proposta di legge avanzata alla fine di ottobre 2017.

2. Il passaggio a Tutela Simile: i dettagli
La proposta di introdurre l'offerta di Tutela Simile riguarda solamente le forniture di energia elettrica ed è stata avanzata dall'Autorità. Il nome Tutela Simile identifica appunto un'offerta "simile" a una fornitura del mercato libero. Dal primo gennaio 2017 è possibile aderire all'offerta Tutela Simile per far meglio comprendere i meccanismi di concorrenza a tutti quei clienti in maggior tutela.
L'offerta della Tutela Simile ha una struttura standard e delle particolari caratteristiche: pur essendo un contratto nel mercato libero ha delle condizioni contrattuali definite dall'Autorità, obbligatorie e identiche per tutti i fornitori che propongono tale offerta.

3. Da gennaio 2018 entreranno in vigore le offerte placet
I fornitori di energia elettrica e gas del mercato libero saranno obbligati entro il 2018 ad inserire nel loro menù di offerte le cosiddette OFFERTE PLACET. Acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, le offerte PLACET sono offerte standard che prevedono condizioni contrattuali fissate dall’Autorità ed altre liberamente definite tra le parti, ma rispondenti a determinati corrispettivi.
L'obiettivo di tali offerte è accompagnare i clienti finali al passaggio dal mercato di Maggior Tutela al libero mercato dell'energia elettrica e gas. Per maggiori informazioni e la consulenza di una guida esperta puoi contattaci al numero 010.848.01.61 o utilizza il nostro servizio di richiamata.

4. Cos'è l'elenco dei venditori?
Il DDL Concorrenza prevede anche la creazione di un elenco delle società abilitate alla vendita di energia elettrica ai clienti finali, in maniera analoga a quanto già avviene per i venditori di gas naturale. L'Autorità ha pubblicato a settembre 2017 il documento con le modalità per l'accesso a tale elenco che individua tre categorie di requisiti: requisiti di onorabilità, requisiti di natura finanziaria, requisiti tecnici.
Per un approfondimento sulla tematica leggi l'articolo dedicato all'elenco dei venditori con gli ultimi aggiornamenti di novembre 2017.

Cosa succede con la fine del mercato tutelato?
 
quella dell'asta degli utenti, a quanto so, è saltata
 
quella dell'asta degli utenti, a quanto so, è saltata

L'informazione che avevo io, che risale a una decina di giorni fa è che l'asta è rimasta, unica cosa: Enel non potrà scegliere quali lotti di clientela mettere all'asta (avrebbe lasciato i più scamuffi alla concorrenza) ma la selezione avverrebbe su base casuale.
 
L'informazione che avevo io, che risale a una decina di giorni fa è che l'asta è rimasta, unica cosa: Enel non potrà scegliere quali lotti di clientela mettere all'asta (avrebbe lasciato i più scamuffi alla concorrenza) ma la selezione avverrebbe su base casuale.

ah ecco. è una novitàOK!
 
hu maronna mia che impiccio.
Un lavoraccio mo scegliere. Con tutte le utenze che mi ritrovo. Casa Garage ufficio, casa suoceri ultranovantenni, casa padre. Chi devo scegliere. Anni fa feci una terribile esperienza con Edison, non facevano mai letture, sempre bollette stimate. Mi dareste qualche idea o consiglio su chi buttarmi per iniziare a vedere?
 
Io per l'energia elettrica sto passando in tutela simile con Eni gas e luce, così da risparmiare quei 100€ di bonus previsti (condizioni analoghe alla maggior tutela); ci avevo provato con engie che dava un bonus di poco più alto ma la registrazione sul sito non ha funzionato (mai arrivata mail per conferma account e sono stato più volte rimpallato dall'assistenza clienti che non è riuscita a risolvere questo banale problema) pertanto l'ho scartata.

Per il gas devo ancora decidere dove migrare, attualmente sono ancora in maggior tutela ma ricercando offerte sul sito dell'autorità mi risulta un possibile risparmio di almeno 200€ in un anno passando al mercato libero (con prezzi bloccati).
 
Io per l'energia elettrica sto passando in tutela simile con Eni gas e luce, così da risparmiare quei 100€ di bonus previsti (condizioni analoghe alla maggior tutela); ci avevo provato con engie che dava un bonus di poco più alto ma la registrazione sul sito non ha funzionato (mai arrivata mail per conferma account e sono stato più volte rimpallato dall'assistenza clienti che non è riuscita a risolvere questo banale problema) pertanto l'ho scartata.

Per il gas devo ancora decidere dove migrare, attualmente sono ancora in maggior tutela ma ricercando offerte sul sito dell'autorità mi risulta un possibile risparmio di almeno 200€ in un anno passando al mercato libero (con prezzi bloccati).

La scelta l'hai fatta passando da questo portale?
Home - Portale Tutela Simile
 
La scelta l'hai fatta passando da questo portale?
Home - Portale Tutela Simile

Ciao @triais
Si ho fatto tutto tramite quel portale (una volta scelto il fornitore, si aderisce sul portale tutela simile e poi si viene indirizzati sul sito del fornitore per l'inserimento di tutti i dati necessari).
Ora sono in attesa che completino l'iter, mi viene data come data prevista di inizio l'1 giugno.

Per quanto riguarda il gas uso il comparatore di offerte dell'autorità.
 
hu maronna mia che impiccio.
Un lavoraccio mo scegliere. Con tutte le utenze che mi ritrovo. Casa Garage ufficio, casa suoceri ultranovantenni, casa padre. Chi devo scegliere.
Per la casa degli ultranovantenni, ti potrebbe bastare trovare un'offerta facile, tipo monoraria o bioraria, in base a quando vogliono usare forno e lavatrice. Vedi chi fa il prezzo più basso ed è fatta.
Per le utenze che gestisci direttamente tu (casa e ufficio), puoi vedere le varie offerte particolari con i vari sconti e promozioni.


Anni fa feci una terribile esperienza con Edison, non facevano mai letture, sempre bollette stimate. Mi dareste qualche idea o consiglio su chi buttarmi per iniziare a vedere?
Potresti avere lo stesso problema anche con l'attuale mercato tutelato o con qualsiasi altro fornitore. Soluzione: per il gas, comunica sempre l'autolettura (basterà farlo con cadenza bimestrale o trimestrale, in base alla periodicità delle bollette); il letturista viene un paio di volte all'anno, quindi l'unico modo per non avere stime e conguagli e fare l'autolettura.
Per la luce non dovresti avere problemi. Se però sulla fattura leggi che l'ultima lettura è stimata, puoi:
a) comunicare la lettura corretta e chiedere una rettifica, se la stima è troppo alta o troppo bassa
b) lasciar correre se la lettura stimata è vicina alla lettura che vedi sul contatore
 
Ciao @triais
Si ho fatto tutto tramite quel portale (una volta scelto il fornitore, si aderisce sul portale tutela simile e poi si viene indirizzati sul sito del fornitore per l'inserimento di tutti i dati necessari).
Ora sono in attesa che completino l'iter, mi viene data come data prevista di inizio l'1 giugno.

Per quanto riguarda il gas uso il comparatore di offerte dell'autorità.

Grazie per la conferma.
 
Per una seconda casa con contratto luce con SEN Maggior Tutela (servizio elettrico nazionale), dove si accende la luce 30' all'anno.... e quindi i "costi fissi" incidono per il 99% delle bollette, secondo Voi conviene fare qualcosa tipo un tutela simile oppure aspettare senza fare nulla ed attendere gli eventi :mmmm:
 
Io opterei senza alcun dubbio per la tutela simile: stesse tariffe che pagheresti con la maggior tutela meno il bonus.
 
Io opterei senza alcun dubbio per la tutela simile: stesse tariffe che pagheresti con la maggior tutela meno il bonus.

Mi era venuto il dubbio: non è che nel caso che ho esposto prima, magari hanno messo una clausola del contratto che dice... se consumi meno di tot KWh/anno non hai diritto al bonus :mmmm:
 
Per una seconda casa con contratto luce con SEN Maggior Tutela (servizio elettrico nazionale), dove si accende la luce 30' all'anno.... e quindi i "costi fissi" incidono per il 99% delle bollette, secondo Voi conviene fare qualcosa tipo un tutela simile oppure aspettare senza fare nulla ed attendere gli eventi :mmmm:

Io aspetterei visto che c'è tempo fino a giugno 19 e magari ci sarà qualche bonus per acchiappare quelli che arrivano dalla maggior tutela, tanto paghi solo costi fissi e la componente energia sono briciole.
 
Si ma adesso con sta roba chiameranno tutti i giorni da qui al 2019...:wall:
 
Io ho Hera, luce e gas unica bolletta
 
Per una seconda casa con contratto luce con SEN Maggior Tutela (servizio elettrico nazionale), dove si accende la luce 30' all'anno.... e quindi i "costi fissi" incidono per il 99% delle bollette, secondo Voi conviene fare qualcosa tipo un tutela simile oppure aspettare senza fare nulla ed attendere gli eventi :mmmm:

Io aspetterei visto che c'è tempo fino a giugno 19 e magari ci sarà qualche bonus per acchiappare quelli che arrivano dalla maggior tutela, tanto paghi solo costi fissi e la componente energia sono briciole.
No, per la Tutela Simile c'e' tempo fino a fine mese, 30 giugno 2018:
Si può attivare in pochi passaggi, confrontando le offerte dei venditori del mercato libero che hanno deciso di presentare un’offerta di Tutela simile, con il relativo bonus.

Sarà attivabile fino al 30 Giugno 2018. Il contratto avrà la durata di 12 mesi e, in assenza di una scelta diversa da parte del cliente, è prevista la prosecuzione del contratto per altri 12 mesi ma senza ulteriore bonus.
E visto che c'e' il Bonus (congruo) io lo farei...
 
vorrei passare alla tutela simile.attualmente sono con enel tutelato.
il mio consumo annuo è di circa 1500 kwh.ho visto eni che mi pare interessante(costo energia a 0,06245 €/kWh e bonus primo anno di 106 euro).
tra le offerte tutela simile ce ne sono di migliori?
 
Indietro