Fibra e Impianto telefonico

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Pensando ad un upgrade di linea (anche per risparmiare qualcosa in bolletta) da asl+voce a fibra+voce, mi si pone il problema del modem e dell'impianto.
Attualmente ho due apparecchi telefonici collegati in parallelo, l'uno al piano terra, l'altro al primo piano. E' un vecchio impianto anni 70, dunque tutto in analogico con entrambi i telefoni collegati in tripolare al muro, con appositi filtri adsl su ciascun apparecchio.
Ora, volendo passare alla fibra, Infostrada mi fornirebbe il modem. Il problema è che gli apparecchi telefonici andrebbero collegati al modem, ed io avendoli su due piani diversi, potrei collegarne solo uno. Come risolvere il problema ed avere la linea su entrambi? Chiamare un elettricista e far modificare l'impianto? e se si, come?
Oppure cambiare tutti e due i telefoni e farli comunicare tra loro in wireless?
 
la soluzione più semplice e immediata nel tuo caso è quella di comprare una coppia di telefoni wireless (sono DECT). il primo avrà la base di ricetrasmissione collegata al modem-router. il secondo telefono avrà solo una basetta di ricarica: per il resto si collegherà alla base principale, collegata al router. tipicamente i due telefoni sono anche intercomunicanti...ormai una coppia credo la si trovi sui 30 euro (philips, brondi e simili)
 
mi lasci un link, giusto per dare un'occhiata a che caratteristiche devono avere?
 
premesso che un cordless gigaset già ce l'ho e forse me la cavo comprandone solo un altro. grov quindi se ho capito bene uno dei due apparecchi verrà collegato al modem e il modem alla presa a muro tripolare. il secondo, avrà solo la base di ricarica, ma come lo collego al primo essendo posizionato su un altro piano della casa?
 
premesso che un cordless gigaset già ce l'ho e forse me la cavo comprandone solo un altro. grov quindi se ho capito bene uno dei due apparecchi verrà collegato al modem e il modem alla presa a muro tripolare. il secondo, avrà solo la base di ricarica, ma come lo collego al primo essendo posizionato su un altro piano della casa?

seguimi: quello che conta è la base di ricetrasmissione quella tipicamente un po' più grossa di uno dei telefoni..quindi, quella di cui già sei in possesso, del tuo gigaset. quella base ha due cavi. il primo è l'alimentazione elettrica e va al muro. il secondo è il doppino telefonico , che , invece di andare a muro, con filtro, inserirai nel modem router nella presa rj11 destinata al telefono (sarà chiaramente indicata sul retro del router)....una volta che hai fatto questo, il telefono "principale" funzionerà tramite il modem router. se acquisti un altro telefono per fare la coppia (e ovviamente configurerai la base di ricetrasmissione per accogliere il nuovo telefono: niente paura, di solito è automatico, sempre che il tuo gigaset lo preveda...altrimenti ti devi comprare la coppia e , che vendono in una unica confezione e fai prima) il secondo telefono si collegherà tramite il suo sistema (protocollo DECT) alla base di recetrasmissione, ogni volta che alzerai la cornetta...ovviamente questo secondo telefono avrà una basetta di sola ricarica(perchè si deve comunque collegare alla base principale nell'altro piano)...insomma , tutto automatico e trasparente...vedrai che non avrai nessun problema...tieni conto che il mio funziona anche fuori casa, in giardino...sono arrivato anche una cinquantina di metri furori dal giardino...probabilmente la marca più blasonata e con più esperienza sui cordless è senza dubbio la panasonic. io ho due brondi da 4 soldi, ma funzionano benissimo
 
chiaro. quindi il secondo cordless dovrà essere solo alimentato da corrente, senza avere il collegamento al filtro (e presa a muro), corretto?
 
chiaro. quindi il secondo cordless dovrà essere solo alimentato da corrente, senza avere il collegamento al filtro (e presa a muro), corretto?

esatto, come ho scritto, con la sua basetta di sola ricarica...il filtro sparisce anche sul telefono principale(cioè la base principale), perchè il doppino si collega direttamente al router. non c'è più bisogno di nessun filtro, da nessuna parte
 
Ultima modifica:
ma il secondo telefono è altrove, quindi uno sdoppiatore di rj11 non mi serve....se ho capito bene....perchè il secondo cordless non lo collegherei direttamente al modem.
 
No con lo sdoppiatore utilizzi i tuoi 2 telefoni, non i cordless.
Se invece vuoi utilizzare i cordless fa come dice groviglio
 
si ma un telefono è al piano primo ed uno al piano terra, ergo lo sdoppiatore che esce dal modem, oltre a collegarci uno solo dei telefoni, a che serve?
 
Una base DECT gestisce 4-6 cordless.
 
Leggendo in rete, mi chiedevo: basta solo avere due cordless? non serve anche il ribaltamento prese giusto (che servirebbe mantenendo i telefoni analogici)?
 
Leggendo in rete, mi chiedevo: basta solo avere due cordless?

sì...rebì, ormai direi che la questione cordless l'abbiamo vivisezionata:)

non serve anche il ribaltamento prese giusto (che servirebbe mantenendo i telefoni analogici)?

non serve. il cosidetto "ribaltamento" sarebbe da fare, appunto, nel caso si vogliano mantenere i telefoni collegati "a muro" nelle vecchie prese...ed è cosa più complessa della soluzione semplice che chiedevi
 
Rompo ancora in merito all'argomento. Collegando il cordless con la base di ricetrasmissione al piano primo e quello con la basetta al piano terra, funziona solo il primo. Invertendoli funzionano entrambi. Deduco che la presa principale sia quella al piano terra e dunque il modem dovrei collegarlo lì. Il problema è che lo spazio è poco e sarebbe decisamente meglio collegarlo al cordless al piano superiore che però ha la presa secondaria. Come risolvere? ritorniamo al ribaltamento prese?
 
non sei stato molto chiaro. la base di ricetrasmissione collegata alla presa a muro al primo piano con il suo vecchio cordless funziona? questo è quello che conta. quando avrai il router da attaccare alla fibra, a questo attaccherai la base di ricetrasmissione. a quel punto , il nuovo cordless dovrà essere visto dalla base di ricetrasmissione esattamente come il vecchio cordless. la basetta serve solo per la ricarica di un cordless li appoggiato e ha solo una presa elettrica

è chiaro che la presa al piano terra per il router sarebbe l'ideale, perchè è la presa più vicina e diretta e senza ramificazioni alla chiostrina e quindi all'armadio di strada, ma se il router ti è più comodo al primo piano utilizzerai la presa del primo piano (dopo potresti anche eliminare tutte le altre ramificazioni telefoniche che hai in casa, dato che ti serve averne solo una, quella dove c'è il router (dato che il router farà anche da presa telefonica per i cordless, 1 o 7 che siano)

infine, il ribaltamento si può sempre fare, ma, ripeto, dipende da come volevi le soluzioni : più semplici o più complicate (e dispersive, perchè il ribaltamento necessita di più rami per collegare più telefoni via doppino telefonico)?
 
non sei stato molto chiaro. la base di ricetrasmissione collegata alla presa a muro al primo piano con il suo vecchio cordless funziona?

si quella funziona, ma non funziona il cordless all'altro piano, mentre invertendoli (quello con basetta sopra e quello con base sotto) funzionano entrambi
 
telefoni collegati in tripolare al muro....
Nei vecchi impianti la prima tripolare interrompeva il passaggio a quelle successive. Telecom che faceva pagare gli impianti a spina non voleva avere due o piu telefoni in parallelo, doveva funzionare uno solo per volta, anche per motivi di impedenza allacciata alla linea.
La prima tripolare agiva come un tombino su una strada in discesa con piu tombini in successione.Se aprivi il primo tombino non arrivava l'acqua a quello successivo, se il primo era chisuo l'acqua arrivava anche al secondo.

Devi aprire la prima tripolare, vedrai che uno dei fili a e b che vanno alla seconda tripolare è interrotto da lamelle che vengono azionate dal pin che inserisci, quello in basso per la precisione.
 
si quella funziona, ma non funziona il cordless all'altro piano, mentre invertendoli (quello con basetta sopra e quello con base sotto) funzionano entrambi

quando avrai il router fibra e collegherai la base ricetrasmittente ala presa "tel" del router , funzionerà tutto al 100%...ora , usando le prese a muro, non ti funziona , con alta probabilità , per il motivo che ti ha spiegato spozzi (probabilmente hai l'impianto "in serie" e non "in parallelo" , una configurazione dei doppini dentro alle prese a muro antidiliviana)


se fosse il mio impianto eradicherei tutto e con una sonda stenderei dal cavo principale (quindi quello che probabilmente ti arriva vicino alla porta di casa sulla prima presa , o addirittura alla prima scatola) fino al primo piano un doppino certificato e schermato di ultima generazione (tanto costa due bucce) da far uscire con presa RJ11 femmina , pronta per il router...un solo cavo perfetto, con una sola giunzione (con copocorda)...ma io sono io:)
 
Indietro