Come potenziare il wifi?

pochi euro

ma tante donne!!!!
Registrato
28/11/06
Messaggi
1.298
Punti reazioni
30
Mi trovo in una casa su 2 livelli ognuno di circa 140 mq ed ho un modem router al piano di sopra.
E' stato acquistato 10 anni fa e, mentre nella stanza dove è posto e nei dintorni fa il suo dovere ancora egregiamente tranne qualche black out ogni tanto, nel resto della casa e soprattutto al piano inferiore arriva molto debolmente. Di conseguenza, qualche volta ho problemi col notebook ed altri dispositivi tipo sky on demand e fire tv stick di amazon.
A questo punto cosa consigliate di fare?

1) prendere un modem più recente
2) insieme al modem, acquistare anche un ripetitore
3) mantenere il modem di adesso ed aggiungere un ripetitore del segnale
4) invece del ripetitore dei punti di sopra prendere un powerline

grazie a tutti per l’aiuto!

;)
 
io voto per la 5, secondo me il metodo più affidabile e solido per estendere il segnale:

5) tenere il modem che si ha al primo piano e acquistare un AP (access point...potrebbe essere anche un altro modem wi-fi che ti avanza , anche vecchiotto, a meno che tu non voglia il wifi AC)) da collegare rigorosamente al modem tramite cavo ethernet, da far passare nei corrugati (il più vicino all'attuale modem, ce l'hai sicuramente e il secondo ,dove posizionerai l'access point)

a questo punto avrai due punti wi-fi eccellenti (senza alcuna perdita di segnale) a entrambi i piani
 
Io invece opto per la via piu pratica senza cavi...:D

s-l640.jpg
 
gouf ho usato proprio quel modello preciso come AP collegato via ethernet però

il protocollo di estensione del range se ben ricordo ha delle vulnerabilià
 
Vincent Vеga;50549126 ha scritto:
il protocollo di estensione del range se ben ricordo ha delle vulnerabilià

sì(sul protocollo WPA2), a meno che il produttore non abbia emesso e reso disponibile il relativo nuovo firmware...il consiglio, se uno si incaponisce a usare l'extender senza cavo è quello di comprarne uno recente , come modello, e che abbia la vulnerabilità corretta (o comunque uno di cui si possa scaricare il firmware corretto)
 
Mi trovo in una casa su 2 livelli ognuno di circa 140 mq ed ho un modem router al piano di sopra.
E' stato acquistato 10 anni fa e, mentre nella stanza dove è posto e nei dintorni fa il suo dovere ancora egregiamente tranne qualche black out ogni tanto, nel resto della casa e soprattutto al piano inferiore arriva molto debolmente. Di conseguenza, qualche volta ho problemi col notebook ed altri dispositivi tipo sky on demand e fire tv stick di amazon.
A questo punto cosa consigliate di fare?

1) prendere un modem più recente
2) insieme al modem, acquistare anche un ripetitore
3) mantenere il modem di adesso ed aggiungere un ripetitore del segnale
4) invece del ripetitore dei punti di sopra prendere un powerline

grazie a tutti per l’aiuto!

;)
Nessuna delle 4. Condivido la soluzione che ti hanno già proposto: usa un access point collegato al modem tramite un cavo ethernet che passa da un piano all'altro.
 
Vincent Vеga;50549126 ha scritto:
gouf ho usato proprio quel modello preciso come AP collegato via ethernet però

il protocollo di estensione del range se ben ricordo ha delle vulnerabilià

Che problema avrebbe?
 
....
Rimosso messaggio e link perchè....mi sa che non era quella la vulnerabilità di cui si parlava :)
 
Ultima modifica:
Importanti informazioni riguardanti la vulnerabilita WPA2 (KRACK) - TP-Link
(è un problema del protocollo, non di tp link)

Tirate i cavi, che probabilmente vi durano decenni. ;)

PS: non so cosa avesse postato fog. :o

esatto, è un problema del protocollo che affligge la parte client. non la parte server. quindi i router che vengono usati come repeater o in WDS (quindi con funzione client) sono vulnerabili. ovviamente lo sono i repeater (o AP o range extender)puri , quando acquisiscono il segnale via Wifi dal router (mentre non lo sono, intrinsecamente, quando sono collegati via cavo e distribuiscono (come server) il segnale wifi)

naturalmente tutti i dispositivi client come pc, smartphone et cetera, hanno (si spera, a cura dell'utente attento) ricevuto le patch software risolutive...i router e repeater se sono anche solo di 3-4 anni fa, potrebbero non averle ricevute(anche perchè , tipicamente l'utente deve scaricare il firmware e installarlo, cosa che di solito non fa)...percui chi usasse il repeater o l' AP senza cavo, cerchi il nuovo firmware ...oppure compri un nuovo repeater(che certamente ha il protocollo corretto)
 
io voto per la 5, secondo me il metodo più affidabile e solido per estendere il segnale:

5) tenere il modem che si ha al primo piano e acquistare un AP (access point...potrebbe essere anche un altro modem wi-fi che ti avanza , anche vecchiotto, a meno che tu non voglia il wifi AC)) da collegare rigorosamente al modem tramite cavo ethernet, da far passare nei corrugati (il più vicino all'attuale modem, ce l'hai sicuramente e il secondo ,dove posizionerai l'access point)

a questo punto avrai due punti wi-fi eccellenti (senza alcuna perdita di segnale) a entrambi i piani

OK!

ti ringrazio per il suggerimento, e grazie anche agli altri per le conferme! ;)

per il wifi AC, purtroppo la scheda del notebook non lo supporta: vale la pena prendere all'uopo un adattatore usb? sarebbe efficace? :mmmm:
 
OK!

ti ringrazio per il suggerimento, e grazie anche agli altri per le conferme! ;)

per il wifi AC, purtroppo la scheda del notebook non lo supporta: vale la pena prendere all'uopo un adattatore usb? sarebbe efficace? :mmmm:

è efficace, ma devi avere, per sfruttare l'AC, un presa USB 3...la 2 ti fa da collo di bottiglia.obbligatorio il 3


se vale la pena, dipende da come usi (cosa fai) con il PC...se ne fai un uso normale, medio anche un wifi n basta e avanza, sopratutto se i tuoi punti di accesso emettono (come effettivamente faranno, se collegati fra loro via ethernet) un segnale wifi forte e pulito
 
è efficace, ma devi avere, per sfruttare l'AC, un presa USB 3...la 2 ti fa da collo di bottiglia.obbligatorio il 3


se vale la pena, dipende da come usi (cosa fai) con il PC...se ne fai un uso normale, medio anche un wifi n basta e avanza, sopratutto se i tuoi punti di accesso emettono (come effettivamente faranno, se collegati fra loro via ethernet) un segnale wifi forte e pulito

OK! perfetto, tutto chiaro!

e grazie ancora per l'aiuto! :bow:

;)
 
io voto per la 5, secondo me il metodo più affidabile e solido per estendere il segnale:

5) tenere il modem che si ha al primo piano e acquistare un AP (access point...potrebbe essere anche un altro modem wi-fi che ti avanza , anche vecchiotto, a meno che tu non voglia il wifi AC)) da collegare rigorosamente al modem tramite cavo ethernet, da far passare nei corrugati (il più vicino all'attuale modem, ce l'hai sicuramente e il secondo ,dove posizionerai l'access point)

a questo punto avrai due punti wi-fi eccellenti (senza alcuna perdita di segnale) a entrambi i piani

Aggiungo, settare il WiFi come se stessi in USA, ove l'AP lo consente
 
Aggiungo, settare il WiFi come se stessi in USA, ove l'AP lo consente

E' il modo per impostare 1W EIRP in trasmissione piuttosto che i 100 mW che sono il max consentito in Italia.

Meglio però sottolineare anche che è illegale. :yes:
 
Indietro